Skip to main content

Per molti 45 anni rappresentano un età spartiacque tra la mezza età e ciò che viene dopo; volendo dar retta a questo genere di pensiero (che però non sentiamo di condividere del tutto) abbiamo pensato di scrivere un articolo. Quali sono i 10 viaggi che una persona deve fare prima di compiere tale età? Ecco, nell’articolo di oggi cercheremo di scoprire le dieci mete ed i 10 itinerari che una persona dovrebbe cercare di fare prima di raggiungere i 45 anni di età. I viaggi in questione saranno sia viaggi fisicamente ambiziosi che viaggi più semplici, alla portata di tutti.

Noi di Meeters abbiamo una certa esperienza con l’organizzazione dei viaggi: da anni organizziamo eventi e visite culturali tanto in Italia quanto in diverse parti del mondo.
Viaggiare è un modo meraviglioso per stringere nuove amicizie ed è per questo motivo che oggi ci ritroviamo qui a parlare di quali viaggi fare prima dei quarantacinque.

Presupposto questo andiamo insieme a scoprire in quali luoghi andare prima della fatidica età.

Alla scoperta degli Inca in Perù

10 viaggi da fare prima dei 45 anni capo nord macchu picchu

Macchu Picchu è una delle mete più suggestive del mondo ed attrae migliaia di turisti durante tutto il corso dell’anno nonostante il suo essere non facilissima da raggiungere. Visitare Macchu Picchu significa esplorare uno dei luoghi più belli del mondo ma anche approcciarsi ad uno degli ultimi luoghi scoperti dall’uomo in epoca moderna.

 



 

I più coraggiosi potranno anche scegliere di affrontare il difficile cammino degli Inca per raggiungere la città, ben quattro giorni di trekking tra le Ande a svariate migliaia di metri di altezza. Assolutamente uno dei 10 viaggi da fare prima dei 45 anni, specie perché poi le energie per salire così in alto non è detto che ci siano.

Lungo la sessantasei

route 66 motel

 

Appassionati di viaggi on the road è il vostro momento: non c’è luogo migliore di dove andare della route 66, ovvero la strada che taglia l’America da est ad ovest. La strada è la rappresentazione stessa del sogno americano ed è stata usata come set per moltissimi film. Nei suoi 5000 chilometri di estensione la strada tocca diversi stati: Illinois, Kansas, Oklahoma, New Mexico, Arizona e California, avvicinandosi ad una miriade di altri luoghi meno noti ma comunque meritevoli.

Chiunque voglia esplorare il cuore pulsante dell’America non deve far altro che affittare una macchina, prepararsi a fare tanti pieni e iniziare semplicemente a viaggiare.
La route 66 è tutto ciò di cui potrete aver bisogno per almeno un paio di settimane!

Il paese del sol Levante tra Tokyo e Kyoto

giappone kyoto storia

Megalopoli e città storica, tra tradizioni antiche e tecnologie all’avanguadia. Il Giappone è una terra di forti contrasti che si riflettono moltissimo nel modo in cui si può vivere questo luogo splendido e niente è più emblematico delle due città da noi consigliate.

Da una parte c’è Tokyo, una città enorme piena di arte, cibo, luoghi da vedere, panorami, grattacieli da scalare e curiosità da scoprire, dall’altra invece troviamo Kyoto, centro storico del Giappone antico ancora intrisa di una bellezza sorprendente. Il Palazzo d’estate, il Tempio Ninnaji, il Kiyomizudera: solo tre di una lunghissima serie di monumenti che meritano di essere scoperti ed apprezzati. Sicuramente è uno dei nostri 10 viaggi da fare prima dei 45 anni.

Un Safari in Africa

10 viaggi da fare prima dei 45 anni capo nord safari africa

 

Il viaggio selvaggio per eccellenza è senza dubbio il Safari africano dove vedere giraffe, zebre, leopardi, ghepardi, rinocerenti e tantissimi altri animali. Armati di macchina fotografica, una jeep ben corazzata contro gli attacchi degli altri animali e tanta volta di vedere il mondo, i safari sono una delle occasioni da non perdere quando ci si trova a contatto con la natura.

I luoghi migliori dove andare a fare i safari sono il Serengeti in Tanziania, il Masai Mara in Kenya, il Parco nazionale Kruger in Sudafrica o il Parco nazionale di Hwange in Zimbabwe.

Sul bordo della grande Muraglia

grande muraglia cinese

 

La Cina è una destinazione turistica non molto popolare, specie in Italia, ma non per questo è meno meritevole di essere vista. Le motivazioni sono molteplici: il paese è enorme, le cose da vedere non mancano, la varietà paesaggistica e storica non ha nulla a cui invidiare alla nostra cultura che è addirittura successiva a quella cinese.

Tra le cose da non perdere assolutamente se si visita la Cina c’è la grande muraglia, una delle più grandi strutture mai costruite dall’umanità. Il modo più semplice per vedere la grande muraglia è osservare il tratto vicino a Pechino, ottima combinazione di comodità per il viaggio e varietà delle cose da fare.

I camini delle fate in Cappadocia

cappadocia mongolfiere turchia

 

C’è una zona della turchia molto particolare chiamata Cappadocia dove delle particolari formazione laviche hanno creato un panorama degno di un film.

Red Valley, Rose Valley sono meglio se viste in sella ad una mongolfiera, magari durante l’alba: chi ha voglia di fare un’esperienza che sembra tutto fuorché terrena farà bene a cercare di organizzare un viaggio in questo luogo bellissimo.

Un giro a Capo Nord

10 viaggi da fare prima dei 45 anni capo nord

Uno dei luoghi più belli da raggiungere in Europa senza mai dover prendere l’aereo è senza dubbio Capo Nord, il punto più a nord in assoluto del nostro continente.

Durante i mesi estivi la falesia su cui è appoggiato Capo Nord regala uno spettacolare sole di mezzanotte a picco sull’oceano, in una situazione di incredibile pace che sembra non finire mai.

Fare questo viaggio in macchina dall’Italia è una delle esperienze più interessanti che si possano fare, magari con un affiatato gruppo di amici.

La terra del ghiaccio e del fuoco

islanda aurora boreale

L’Islanda è un luogo inospitale dal punto di vista naturalistico: pochi alberi, molto freddo, venti sferzanti e vulcani che ogni tanto vomitano lava e rendono difficili i voli aerei.

Se escludiamo questo, però, un viaggio in Islanda diventa l’occasione perfetta per vedere una delle location più folgoranti della propria esistenza, tra cascate che sembrano uscite da un film e aurore boreali da togliere il fiato. Assolutamente uno dei 10 viaggi da fare prima dei 45 anni.

I confini del mondo

patagonia montagne

Il sud America è una terra che in termini turistici può dare davvero molto ed uno di questi esempi è senza dubbio rappresentato dal Cile. Non tanto per città come Santiago o per le spiagge lunghissime che non finiscono più, quanto per la possibilità di fare un piccolo viaggio on the road in Patagonia o per la possibilità di visitare lo splendido Parco Torres del Paine vedere ghiacciai colossali e mari selvaggi usciti da un romanzo del 1800. Per questo viaggio, senza dubbio, ci vuole tanto coraggio.

Irlanda

irlanda costa a picco

Amanti del verde: questo è il vostro momento. L’Irlanda è un luogo selvaggio, con paesaggi aspri, immensi, rilassanti; di fango in strada se ne troverà molto, così come si troveranno moltissimi laghi cristallini e tantissime pinte di birra da consumare. Impossibile dire di no ad un viaggio in Irlanda, impossibile rimanere impassibili davanti alle incredibili atmosfere del luogo. Sicuramente uno dei 10 viaggi da fare prima dei 45 anni.