11 modi per fare amicizia: i nostri consigli per avere l’atteggiamento giusto

Offerta Viaggio di Pasqua
5/5 - (3 votes)

Gli amici sono un punto di riferimento fondamentale nella vita di ogni persona. Ma trovare nuovi amici quando si è in una fase della vita che non è più l’infanzia, l’adolescenza o l’Università non è sempre facile. Conoscere nuove persone quando si è adulti, infatti, non è così scontato: siamo presi da nuovi ritmi e dalla routine, dal lavoro e dalle responsabilità, tanto che abbiamo quasi dimenticato come si fa a incontrare nuovi amici. Quali sono, allora, i modi per fare amicizia anche da adulto?

Qui abbiamo raccolto alcuni consigli validi, sia per persone introverse e timide, sia per chi non ha difficoltà a rompere il ghiaccio ma è in cerca di nuove idee per fare nuove amicizie. Non si tratta di tecniche da applicare, né di forzare delle conoscenze con nuovi amici o far finta di essere ciò che non si è: al contrario, il migliore dei consigli è sempre quello di essere sé stessi. Si tratta, piuttosto, di un esempio pratico di quali atteggiamenti adottare per essere più aperti alle nuove amicizie o, semplicemente, a conoscere nuove persone.

;base64,modi-per-fare-amicizia

11 modi per fare amicizia anche da adulti

Costruisci la tua fiducia in te stesso

Piacersi prima di andare in cerca di amici è un passo importante per costruire relazioni sane. Pensa a ciò che ti piace di te stesso.

Quando sei a tuo agio con te stesso, questo traspare, gli altri lo vedono. Nessuno vuole essere amico di qualcuno che risulta fasullo o che detesta sé stesso in maniera manifesta: per aprirsi a nuove persone bisogna tirar fuori la propria parte migliore senza cercare di nascondersi o, peggio ancora, di fingere di essere qualcun altro.

Quando hai fiducia in te stesso e ti piaci, è più facile che anche gli altri vedano queste qualità in te. Piacersi ed essere emotivamente e mentalmente rilassati è un passo importante prima di conoscere nuove persone e fare nuove amicizie. L’obiettivo non dovrebbe essere solo quello di creare amicizie, ma di mantenerle, possibilmente per la vita (nel migliore dei casi).

Si tratta di un lavoro costante e graduale: cerca di essere buono con te stesso, ogni giorno di più. Gli altri lo noteranno eccome e sarà ancora più piacevole per loro fare amicizia.

Trova qualcosa che ti appassiona

Tra i più popolari modi per fare amicizia c’è sicuramente quello di trovare degli hobby che facilitano la socializzazione.

Iscriviti a un corso di lingue se ami le lingue o fai attività all’aperto se ami la natura. È lì che troverai dei nuovi amici. Troppo semplice?

Ciò che intendiamo è: lasciati coinvolgere in un’attività che ti interessa, dove è probabile che tu incontri altre persone con valori e interessi simili. Avrete qualcosa su cui connettervi e alcune di queste relazioni potrebbero diventare amicizie durature con il tempo.

Ma attenzione: questo non significa che devi cercare le somiglianze a tutti i costi.

Se non condividi una visione o degli hobby simili con qualcuno, non significa che non puoi sviluppare un’amicizia! Un vero amico è come un prisma: ne puoi osservare tutti gli aspetti del carattere, sia i pregi che i difetti. Pertanto, non giudicare qualcuno se appartiene a una mentalità diversa. Non farlo ti permetterà di fare nuove amicizie, magari non basate sugli interessi ma su una connessione più profonda.

Trova un gruppo che si incontra online

Oltre a cercare attività da fare all’aperto o in presenza, prova anche a trovare un gruppo che si incontra online. Per esempio, ci sono club di libri sui social, club di networking aziendale, siti dedicati all’amicizia e agli incontri con persone nuove basati sugli interessi.

;base64,