Skip to main content

Gli amici sono un punto di riferimento fondamentale nella vita di ogni persona. Ma trovare nuovi amici quando si è in una fase della vita che non è più l’infanzia, l’adolescenza o l’Università non è sempre facile. Conoscere nuove persone quando si è adulti, infatti, non è così scontato: siamo presi da nuovi ritmi e dalla routine, dal lavoro e dalle responsabilità, tanto che abbiamo quasi dimenticato come si fa a incontrare nuovi amici. Quali sono, allora, i modi per fare amicizia anche da adulto?

Qui abbiamo raccolto alcuni consigli validi, sia per persone introverse e timide, sia per chi non ha difficoltà a rompere il ghiaccio ma è in cerca di nuove idee per fare nuove amicizie. Non si tratta di tecniche da applicare, né di forzare delle conoscenze con nuovi amici o far finta di essere ciò che non si è: al contrario, il migliore dei consigli è sempre quello di essere sé stessi. Si tratta, piuttosto, di un esempio pratico di quali atteggiamenti adottare per essere più aperti alle nuove amicizie o, semplicemente, a conoscere nuove persone.

modi-per-fare-amicizia

11 modi per fare amicizia anche da adulti

Costruisci la tua fiducia in te stesso

Piacersi prima di andare in cerca di amici è un passo importante per costruire relazioni sane. Pensa a ciò che ti piace di te stesso.

Quando sei a tuo agio con te stesso, questo traspare, gli altri lo vedono. Nessuno vuole essere amico di qualcuno che risulta fasullo o che detesta sé stesso in maniera manifesta: per aprirsi a nuove persone bisogna tirar fuori la propria parte migliore senza cercare di nascondersi o, peggio ancora, di fingere di essere qualcun altro.

Quando hai fiducia in te stesso e ti piaci, è più facile che anche gli altri vedano queste qualità in te. Piacersi ed essere emotivamente e mentalmente rilassati è un passo importante prima di conoscere nuove persone e fare nuove amicizie. L’obiettivo non dovrebbe essere solo quello di creare amicizie, ma di mantenerle, possibilmente per la vita (nel migliore dei casi).

Si tratta di un lavoro costante e graduale: cerca di essere buono con te stesso, ogni giorno di più. Gli altri lo noteranno eccome e sarà ancora più piacevole per loro fare amicizia.

Trova qualcosa che ti appassiona

Tra i più popolari modi per fare amicizia c’è sicuramente quello di trovare degli hobby che facilitano la socializzazione.

Iscriviti a un corso di lingue se ami le lingue o fai attività all’aperto se ami la natura. È lì che troverai dei nuovi amici. Troppo semplice?

Ciò che intendiamo è: lasciati coinvolgere in un’attività che ti interessa, dove è probabile che tu incontri altre persone con valori e interessi simili. Avrete qualcosa su cui connettervi e alcune di queste relazioni potrebbero diventare amicizie durature con il tempo.

Ma attenzione: questo non significa che devi cercare le somiglianze a tutti i costi.

Se non condividi una visione o degli hobby simili con qualcuno, non significa che non puoi sviluppare un’amicizia! Un vero amico è come un prisma: ne puoi osservare tutti gli aspetti del carattere, sia i pregi che i difetti. Pertanto, non giudicare qualcuno se appartiene a una mentalità diversa. Non farlo ti permetterà di fare nuove amicizie, magari non basate sugli interessi ma su una connessione più profonda.

Trova un gruppo che si incontra online

Oltre a cercare attività da fare all’aperto o in presenza, prova anche a trovare un gruppo che si incontra online. Per esempio, ci sono club di libri sui social, club di networking aziendale, siti dedicati all’amicizia e agli incontri con persone nuove basati sugli interessi.

modi-per-fare-amicizia

Mettiti in gioco

Ricorda: niente di azzardato, niente di guadagnato. Non è che perdi se incontri qualcuno e non va bene per un’amicizia. Quello non è perdere, è averci provato.

Tutto sta nel prendere l’iniziativa : se trovi persone intorno a te, non hai bisogno di aspettare che qualcuno ti raggiunga e faccia il primo passo. Invece, rompi il ghiaccio in maniera morbida, gentile, anche se sei un introverso.

Inizia a parlare con una persona e condividi qualcosa di te stesso. Allo stesso modo, lascia che loro condividano qualcosa di se stessi. Non c’è bisogno di essere troppo profondi né di scendere troppo sul personale alla prima interazione, ma scambiare qualche parola o, meglio ancora, qualche piccolo aneddoto o storia che possa rompere il ghiaccio è il primo passo verso delle nuove amicizie.

Mostra di essere amichevole

Una persona che desidera incontrare nuovi amici ed è aperta a conoscere nuove persone deve lanciare dei segnali, deve mostrarsi amichevole. In fondo, bisogna essere ciò che si cerca. Quali qualità sono importanti per te in un amico? Visualizzale e cerca di capire se tu puoi fare altrettanto per le persone che incontri, per diventare un punto di riferimento per dei nuovi amici.

Un esempio banale? Sorridi. Sorridere mantenendo il contatto visivo con qualcuno creerà un effetto positivo sull’altra persona. Parlare con un sorriso caldo e un contatto visivo costante fa sentire l’altra persona a suo agio e ciò la renderà più interessata alla conversazione.

Sii un buon ascoltatore

Non è sempre facile mantenere l’attenzione durante gli eventi e le interazioni sociali, specie se sei sottoposto a tanti stimoli nuovi, dalla musica in un locale fino al cercare di ricordare tutti i nomi delle persone a cui ti sei presentato negli ultimi dieci minuti.

Se noti che la tua attenzione vaga quando qualcuno sta parlando, prova a riportarla su ciò che sta dicendo. Se stai ascoltando bene, gli altri si sentiranno rispettati, capiti e calorosi nei tuoi confronti.

Per trovare nuovi amici è importante farli sentire ascoltati: quando avranno finito di aprirsi potrai anche dare loro dei consigli, oppure semplicemente essere lì per loro.

Questo atteggiamento farà la differenza fra il semplice incontrare nuove persone e fare nuove amicizie in maniera autentica.

Perciò, anziché concentrarti solo sul parlare, fai domande. Se vuoi essere popolare e socievole, chiedi alle persone di sé stesse e ascolta sinceramente quando ti rispondono. Un buon ascoltatore è raro di questi tempi. È il miglior passaporto che si possa avere per l’amicizia.

modi-per-fare-amicizia

Di’ di sì più spesso

Questa è una linea guida che gli attori usano quando fanno improvvisazione, ma si applica bene anche per fare nuovi amici! Dire di sì può apparire come l’apertura a provare cose nuove, ma può anche apparire come l’essere semplicemente aperto a qualsiasi cosa la conversazione ti porti.

Insomma, di’ di sì alle nuove proposte delle persone, alle nuove attività ed esperienze: niente può cambiare nella nostra vita se non cambiamo qualcosa nel nostro agire, no?

Fai nuove amicizie con gli amici degli amici

Questa è una buona idea se l’obiettivo è quello di espandere la tua cerchia. Molti lo considerano anche conveniente e sicuro, perché probabilmente condividono molte delle caratteristiche degli amici in comune.

Conoscere nuove persone infatti non significa per forza buttarsi alla cieca in una mischia di sconosciuti: sicuramente gli amici che già conosci potranno presentarti ad altre persone simpatiche che ancora non hai incontrato.

Iscrizione meetersRimani in contatto

Una volta che avrai interagito con una persona e scambiato i vostri contatti, che sia un account social o il numero di telefono, non dimenticare di chiamarla o mandarle un messaggio. Chiamali e proponi un prossimo incontro.

Oppure potrai anche comunicare via chat, attraverso le app di messaggistica istantanea. Aprirsi frequentemente con qualcuno è un ottimo modo per sviluppare una forte amicizia.

Ovviamente non essere invadente e rispetta gli spazi dell’altra persona, esattamente come vorresti che un nuovo amico rispettasse i tuoi.

Incontrati in un luogo neutro

Una volta che hai fatto il primo passo e stai passando all’incontro al di fuori dell’ambiente iniziale in cui hai creato una connessione, scegli uno spazio pubblico neutro. Questo può diminuire le pressioni che, ad esempio, l’ospitare a casa può portare, e darvi il tempo di concentrarvi l’uno sull’altro.

Potreste fare una passeggiata nella natura o unirvi a un’escursione di gruppo. O, ancora, prendere un caffè o un aperitivo insieme. Ci sono tanti posti che potrete scegliere! L’importante sarà stare rilassati: un po’ di timidezza è normale, ma ricorda che anche l’altra persona ha interesse a diventare amici

modi-per-fare-amicizia

Calibra le aspettative

Un errore comune è aspettarsi troppo da una persona. È più realistico e salutare avere una varietà di amici per motivi diversi. Non avere delle aspettative troppo alte e non aspettarti troppo da una sola persona o da un’amicizia.

Mentre si fanno nuove amicizie, è bene tenere a mente di non fissarsi su una sola amicizia o un singolo amico, ma incontrare più persone, cercare di avere diversi amici. Uno dei motivi principali è quello di evitare le relazioni co-dipendenti e quelle che possono svilupparsi dal legame traumatico.

Sii realistico con le tue aspettative: non mettere troppa pressione sugli incontri con nuove persone, ma lascia che le cose accadano. Sarà più semplice non avere delusioni e, anzi, ricevere delle belle sorprese.

Ora che abbiamo esplorato diversi modi per fare amicizia, come inizierai a conoscere nuove persone? Bando alla solitudine: la tua vita sociale inizia da qui!