14 libri sull’amicizia per adulti: dai classici alle nuove uscite

Offerta Viaggio di Pasqua
Da un voto a questo post

L’amicizia è un tema ricorrente nei romanzi dedicati ai bambini e ai ragazzi. Ma chi ha detto che non possa essere l’argomento principale per delle storie da leggere (o da rileggere) quando si è grandi? Ecco 14 libri sull’amicizia che vi consigliamo di leggere per dei racconti straordinari di legami profondi, dai grandi classici alle uscite degli ultimi anni.

libri-sull-amicizia

Il cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini

L’indimenticabile storia dell’improbabile amicizia tra un ragazzo ricco e il figlio del servo di suo padre. Il cacciatore di aquiloni descrive splendidamente l’amore, l’amicizia, il tradimento e la redenzione.

Il romanzo è molto intenso, a tratti violento e grafico, dunque sappi che mentre commuove, la storia si dipana anche in modalità oscure e inquietanti. È questo contrasto tra il peggio della natura umana e il meglio dei sentimenti e delle relazioni che fa veramente emergere un racconto notevole, che rimarrà con il lettore per molto tempo.

Swing Time, Zadie Smith

Una voce narrante senza nome riflette sulla propria vita e su un’amicizia infantile che ne ha cambiato il corso per sempre.

Cresciuta a Londra, la protagonista incontra Tracey in una classe di tip tap. Anche se Tracey è, tra le due, la ballerina più talentuosa, la narratrice riesce a fare carriera come assistente di una pop star di fama mondiale. La sua amicizia con Tracey, simile e diversissima al tempo stesso, prenderà una brutta piega. Da una delle scrittrici più amate degli ultimi anni, una storia che parla di desideri e aspirazioni, ingiustizie sociali e multicultura.

Occhio di gatto, Margaret Atwood

Mentre fa ritorno alla sua città natale per presentare la sua prima mostra retrospettiva, la controversa pittrice Elaine Risley contempla e riflette sulle sue amicizie d’infanzia e gioventù. Dopo una vita passata a viaggiare, a otto anni Elaine scopre le gioie di avere delle amiche quando incontra Carol e Grace. Ma dopo un’estate lontana, Elaine ritorna per trovare una nuova ragazza che ha completamente cambiato le dinamiche del gruppo.