L’amicizia è un tema ricorrente nei romanzi dedicati ai bambini e ai ragazzi. Ma chi ha detto che non possa essere l’argomento principale per delle storie da leggere (o da rileggere) quando si è grandi? Ecco 14 libri sull’amicizia che vi consigliamo di leggere per dei racconti straordinari di legami profondi, dai grandi classici alle uscite degli ultimi anni.
Il cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini
L’indimenticabile storia dell’improbabile amicizia tra un ragazzo ricco e il figlio del servo di suo padre. Il cacciatore di aquiloni descrive splendidamente l’amore, l’amicizia, il tradimento e la redenzione.
Il romanzo è molto intenso, a tratti violento e grafico, dunque sappi che mentre commuove, la storia si dipana anche in modalità oscure e inquietanti. È questo contrasto tra il peggio della natura umana e il meglio dei sentimenti e delle relazioni che fa veramente emergere un racconto notevole, che rimarrà con il lettore per molto tempo.
Swing Time, Zadie Smith
Una voce narrante senza nome riflette sulla propria vita e su un’amicizia infantile che ne ha cambiato il corso per sempre.
Cresciuta a Londra, la protagonista incontra Tracey in una classe di tip tap. Anche se Tracey è, tra le due, la ballerina più talentuosa, la narratrice riesce a fare carriera come assistente di una pop star di fama mondiale. La sua amicizia con Tracey, simile e diversissima al tempo stesso, prenderà una brutta piega. Da una delle scrittrici più amate degli ultimi anni, una storia che parla di desideri e aspirazioni, ingiustizie sociali e multicultura.
Occhio di gatto, Margaret Atwood
Mentre fa ritorno alla sua città natale per presentare la sua prima mostra retrospettiva, la controversa pittrice Elaine Risley contempla e riflette sulle sue amicizie d’infanzia e gioventù. Dopo una vita passata a viaggiare, a otto anni Elaine scopre le gioie di avere delle amiche quando incontra Carol e Grace. Ma dopo un’estate lontana, Elaine ritorna per trovare una nuova ragazza che ha completamente cambiato le dinamiche del gruppo.