Skip to main content

L’amicizia è un tema ricorrente nei romanzi dedicati ai bambini e ai ragazzi. Ma chi ha detto che non possa essere l’argomento principale per delle storie da leggere (o da rileggere) quando si è grandi? Ecco 14 libri sull’amicizia che vi consigliamo di leggere per dei racconti straordinari di legami profondi, dai grandi classici alle uscite degli ultimi anni.

libri-sull-amicizia

Il cacciatore di aquiloni, Khaled Hosseini

L’indimenticabile storia dell’improbabile amicizia tra un ragazzo ricco e il figlio del servo di suo padre. Il cacciatore di aquiloni descrive splendidamente l’amore, l’amicizia, il tradimento e la redenzione.

Il romanzo è molto intenso, a tratti violento e grafico, dunque sappi che mentre commuove, la storia si dipana anche in modalità oscure e inquietanti. È questo contrasto tra il peggio della natura umana e il meglio dei sentimenti e delle relazioni che fa veramente emergere un racconto notevole, che rimarrà con il lettore per molto tempo.

Swing Time, Zadie Smith

Una voce narrante senza nome riflette sulla propria vita e su un’amicizia infantile che ne ha cambiato il corso per sempre.

Cresciuta a Londra, la protagonista incontra Tracey in una classe di tip tap. Anche se Tracey è, tra le due, la ballerina più talentuosa, la narratrice riesce a fare carriera come assistente di una pop star di fama mondiale. La sua amicizia con Tracey, simile e diversissima al tempo stesso, prenderà una brutta piega. Da una delle scrittrici più amate degli ultimi anni, una storia che parla di desideri e aspirazioni, ingiustizie sociali e multicultura.

Occhio di gatto, Margaret Atwood

Mentre fa ritorno alla sua città natale per presentare la sua prima mostra retrospettiva, la controversa pittrice Elaine Risley contempla e riflette sulle sue amicizie d’infanzia e gioventù. Dopo una vita passata a viaggiare, a otto anni Elaine scopre le gioie di avere delle amiche quando incontra Carol e Grace. Ma dopo un’estate lontana, Elaine ritorna per trovare una nuova ragazza che ha completamente cambiato le dinamiche del gruppo.

Iscrizione meeters

Pomodori verdi fritti al cafè di Whistle Stop, Fannie Flagg

In preda a una crisi di mezza età, Evelyn trova inaspettatamente conforto nell’anziana signora Threadgoode. La signora Threadgoode le racconta l’affascinante storia di due donne, Idgie e Ruth, che gestivano il Whistle Stop Cafe in Alabama negli anni ’30 – un’epoca di sfortuna, razzismo, problemi della provincia americana, molte risate e un occasionale omicidio. Un grande classico, divenuto celebre anche grazie all’omonimo film.

Emma, Jane Austen

Dopo aver organizzato con successo il matrimonio della sua governante, Emma Woodhouse si propone di espandere la sua carriera di combinatrice di matrimoni. Immediatamente, le sue mire cadono su Miss Harriet Smith, ed Emma progetta di trovare il marito perfetto per la sua nuova allieva.

Le peripezie si susseguono quando Emma scopre che l’organizzazione di matrimoni non è esattamente la sua specialità. Lungo la strada, Emma stessa scoprirà che l’amore non è proprio quello che si aspettava.

Mille splendidi soli, Khaled Hosseini

Khaled Hosseini ha scritto alcuni dei migliori romanzi sull’amicizia e dobbiamo dunque inserire un secondo libro di questo autore nella nostra lista. In Mille splendidi soli, Hosseini copre trent’anni in Afghanistan, dall’invasione sovietica agli anni post-talebani.

La bambina illegittima Mariam è costretta a sposare Rasheed, un uomo di trent’anni più grande di lei. Bloccata in un matrimonio orribile, la vita di Mariam cambierà quando nella sua vita entrerà Laila, una ragazza adolescente diversissima da lei, ma il cui destino si incrocerà col suo.

Un libro sulla famiglia, l’amicizia e la lotta per sopravvivere.

libri-sull-amiciziaPreghiera per un amico, John Irving

Durante una partita di baseball della Little League, Owen Meany colpisce una palla in foul che uccide la madre del suo migliore amico. Credendo di essere lo strumento di Dio, Owen cerca di realizzare la sua profezia.

Narrato dal migliore amico di Owen, John Wheelwright, Preghiera per un amico è uno dei migliori libri sull’amicizia maschile e un amatissimo e popolare classico moderno.

Io e Marley, John Grogan

Una lista di libri sull’amicizia non sarebbe completa se non menzionassimo una storia sul migliore amico dell’uomo. John Grogan racconta la sua relazione con Marley, il cane peggiore del mondo, le cui buffonate ti lasceranno a bocca aperta.

Il legame profondissimo che nasce tra Marley e Grogan, nonostante i molti difetti del tenero Marley, da origine a una storia commovente e toccante. Un grande promemoria che ci ricorda di essere grati per l’amore degli amici a quattro zampe nella nostra vita.

Uomini e topi, John Steinbeck

Questo memorabile classico sull’amicizia segue gli eterni ottimisti George e Lennie che condividono un sogno comune: possedere una terra tutta loro. Quando il destino li porta a lavorare in un ranch in California, si scontrano con la realtà che la vita può essere estremamente ingiusta. Steinbeck è uno scrittore brillante, e questa storia rimarrà impressa a lungo dopo che l’avrai letta.

libri-sull-amiciziaI tre moschettieri, Alexandre Dumas

“Tutti per uno e uno per tutti!” gridavano i Tre Moschettieri, Athos, Porthos e Aramis.

Il giovane protagonista, il conte d’Artagnan, è determinato a trovare la gloria per se stesso e a conquistare la mano della sua amata. Mentre si unisce ai moschettieri e fa amicizia con i famosi tre, avventura, intrighi e un sacco di duelli lo aspettano, in questo divertente libro classico sull’amicizia.

Ragazza, donna, altro, Bernadine Evaristo

Questo libro racconta le storie interconnesse di 12 diversi personaggi, per lo più donne, nere e britanniche. Mentre il romanzo esamina le sfumature dei diversi tipi di legame, da quello materno a quello romantico, si concentra anche sull’amicizia, esaminando come e perché si sviluppa e vacilla.

Piccole Donne, Louisa May Alcott

Piccole Donne è noto per essere un racconto imperdibile sulla sorellanza. Anche se questo è vero, la storia riguarda anche le amicizie speciali che uniscono le quattro sorelle molto diverse – Jo, Meg, Amy e Beth.

Inoltre, c’è anche la questione della complicata amicizia di Jo con la vicina Laurie, che si frappone tra le ragazze. Un libro classico per l’infanzia, da rileggere anche da adulti per coglierne ogni sfumatura.

libri-sull-amiciziaL’amica geniale, Elena Ferrante

Il primo libro della serie di successo mondiale di Elena Ferrante introduce i lettori alla storia di Elena e Lila, che crescono negli anni ’50 in un quartiere povero ma vivace alla periferia di Napoli.

Le ragazze imparano a contare l’una sull’altra prima di chiunque altro, e la loro amicizia diventa un’ancora di salvezza quando crescono.

L’amico ritrovato

Il libro racconta l’amicizia impossibile tra il narratore Hans Schwarz, figlio di un medico ebreo, e Konradin von Hohenfels, un giovane aristocratico, durante l’ascesa del regime nazista, nel 1932, a Stoccarda.

Hans e Konradin riescono a diventare amici nonostante le loro differenze. Un libro doloroso, intenso, bellissimo, sull’orrore della storia e le amicizie che, nonostante tutto, nascono fra gli esseri umani.