Skip to main content

Ultimamente ti senti un po’ solo o hai semplicemente voglia di entrare in contatto con nuove persone ma non sai proprio da dove iniziare? È vero, il pensiero di creare nuove amicizie può generare ansia, perché entrare in contatto con degli sconosciuti significa esporsi e mostrarsi per la prima volta a qualcun altro a cui abbiamo paura di non piacere. Soprattutto da adulti, fare nuove conoscenze e stringere nuove amicizie può risultare più complicato, dato che si è immersi in una routine in cui si incontrano sempre le stesse persone: famiglia, lavoro, vecchi amici.

attività per conoscere persone nuoveDiventa quindi necessario integrare nella vita quotidiana delle attività da fare fuori casa, che ci permettano di entrare in contatto con gente diversa e, possibilmente, stimolante. Ecco quindi 6 attività che ti consigliamo di intraprendere per fare nuove conoscenze:

  1. Iscriviti a un corso di tuo interesse. Se hai una passione nascosta che cerca di emergere da tempo o se vuoi approfondire un argomento che ti incuriosisce questa potrebbe essere l’occasione perfetta per conoscere qualcuno con i tuoi stessi interessi. Infatti, questo primo consiglio ha un duplice vantaggio: da un lato ti permette di approfondire una passione o di acquisire nuove competenze, mentre dall’altro mette in contatto fra di loro persone con gli stessi interessi. In questo modo potrai conoscere persone che condividono le tue stesse passioni e sarà molto semplice trovare spunti per l’inizio di un interessante dialogo.
  2. Partecipa ad aperitivi organizzati. Se ti reputi una persona piuttosto estroversa, potresti partecipare ai numerosi aperitivi che vengono organizzati nei diversi pub di ogni città proprio con lo scopo di far incontrare le persone. Questi eventi sono organizzati sia per persone che cercano l’anima gemella, sia per persone che cercano nuovi amici. Basta una semplice ricerca online per scoprire gli eventi organizzati più vicini a te. Tra un drink e qualche stuzzichino, sarà molto facile rompere il ghiaccio e socializzare.
  3. Pratica trekking di gruppo. Se invece sei un amante della natura, un’ottima soluzione per fare nuove conoscenze è il trekking di gruppo. Sono diverse le associazioni e le agenzie come Meeters che organizzano trekking in ogni parte d’Italia con lo scopo di far incontrare tra loro le persone e allo stesso tempo far conoscere il territorio. Dalle Dolomiti all’Etna, sono innumerevoli i percorsi in cui poter praticare questo tipo di trekking. Basta munirsi di attrezzatura adeguata e di voglia di esplorare i luoghi più suggestivi che ci regala la terra. Condividere con i compagni di viaggio la fatica del tragitto e la gioia dell’aver raggiunto la meta vi unirà e vi regalerà ricordi da custodire per sempre. Il primo passo del sentiero sarà per molti anche il primo passo verso una lunga amicizia o relazione.
    attività per conoscere persone nuove
  4. Dedica il tuo tempo al volontariato. Perché non unire la voglia di incontrare nuove persone con il fare del bene e aiutare gli altri? Sono molte le associazioni di volontariato che hanno bisogno e a cui puoi dare una mano, dal distribuire pasti caldi alle mense dei bisognosi, al giocare con i bambini nei reparti di pediatria, fino a portare a passeggio i cani dei canili. Basta semplicemente scegliere l’associazione alla quale vuoi unirti e metterti in contatto con i volontari, con cui poi condividerai moltissime esperienze profonde che vi uniranno e potranno dar vita ad amicizie davvero speciali.
  5. Scegli uno sport di squadra. Gareggiando per un comune obiettivo, è risaputo che negli sport di squadra si crei facilmente integrazione e spirito di gruppo. Se quindi sei una persona sportiva che cerca nuove conoscenze, potresti optare per questa opzione. Solitamente le associazioni sportive hanno squadre differenziate a seconda del livello, dalla più amatoriale che gioca per divertirsi in compagnia a quella di livello agonistico che gioca in campionato. Calcio, pallavolo, basket, pallamano… scegli la disciplina che ti piace di più o per cui ti senti più portato e il gioco è fatto!
  6. Scarica un’app di incontri. Se invece sei un tipo più riservato, puoi decidere di iscriverti ad una app per incontri. Ormai sono innumerevoli le applicazioni che mettono in contatto diverse persone, sia con lo scopo di intraprendere una relazione amorosa, sia con lo scopo di iniziare una nuova amicizia. Ti basta caricare qualche foto, inserire i tuoi dati e i tuoi interessi e il software pescherà dal suo database le persone che potrebbero essere più compatibili con il tuo profilo. In questo modo potrai fare nuove conoscenze senza dover neppure uscire di casa, una soluzione meno concreta e impegnativa rispetto alle precedenti ma che può funzionare per chi è molto introverso o alle prime armi con la socializzazione.

Ora che ti abbiamo dato questi preziosi consigli non hai proprio più scuse, scegli l’attività che più ti rispecchia, metti da parte la timidezza e lanciati a fare nuove conoscenze!