Skip to main content

L’aperitivo attira tutti, dai colleghi che prendono uno spritz o un bicchiere di vino dopo il lavoro agli amici che cercano di ritrovarsi durante la settimana. Ma come rendere l’aperitivo un’esperienza diversa (e magari incontrare anche nuove persone con cui condividerlo)? Ecco sei idee aperitivo per un happy hour insolito!

idee-aperitivoL’apericena

L’ora è quella dell’aperitivo, la voglia è quella dello spritz, ma la fame è già da cena. La soluzione? L’apericena!

Che sia “alla veneziana”, quindi più legato alla tradizione dei cicchetti, ovvero dei piccoli piatti e selezioni di piccoli antipasti, tartine e contorni, oppure “alla milanese”, cioè più legato al buffet, l’aperitivo che si trasforma in cena è un must per una serata gustosa ma informale.

Piatti condivisibili, vassoi, piatti grandi ricchi di focacce e tranci di pizza, ma non solo: veri e propri pasti, dagli spiedini arrosto all’insalata di riso. Molti frequentatori dell’happy hour vengono in gruppi di almeno due o tre persone: gli ospiti potrebbero sentire il bisogno di scegliere tra una cena completa o solo bevande, ma si può rendere la decisione facile fornendo diversi piatti facili da condividere tra cui scegliere.

Alcuni luoghi offrono abbinamenti di cibi e bevande, per esempio le vinerie che offrono taglieri di salumi e formaggi locali abbinati ai migliori vini. Ci sono anche dei cibi o bevande speciali disponibili solo durante l’aperitivo, o un piatto speciale con salse uniche fatte in casa. Questo crea un’aura di esclusività attorno alla cosiddetta apericena. In alcuni bar e locali gli chef possono anche provare nuovi piatti durante l’apericena per valutare l’interesse prima di aggiungerli al menu ufficiale: scopriteli e gustateli in anteprima!

L’aperitivo… a pranzo!

Chi l’ha detto che l’aperitivo è solo di sera? Giocate con gli orari unici dell’happy hour!

L’aperitivo a pranzo può essere un ottimo modo per una pausa frizzante, in compagnia di un amico o magari dei colleghi, o l’alternativa per un pasto economico durante la pausa pranzo.

A proposito, che ne pensate del brunch?

idee-aperitivoAperitivi con evento

Mostre d’arte, piccoli concerti, eventi linguistici come il tandem o eventi-aperitivo per conoscere nuove persone.

Molti locali organizzano eventi in collaborazione con artisti e artigiani, così da unire il piacere dello spritz alla musica dal vivo o a un piccolo mercatino locale in cui poter acquistare degli abiti cuciti a mano, o degli oggetti realizzat a mano.

Se non siete patiti di arte, potete sempre optare per delle serate divertenti a base di giochi: dal beer-pong, in cui i giocatori lanciano una pallina da tennistavolo da un lato all’altro del tavolo cercando di fare centro in un bicchiere di birra, ai quiz o che coinvolgono tutta la clientela, creando anche nuove occasioni di incontro.

Aperitivo vegetariano

Un aperitivo può essere light e addiruttura salutare? Sì, se optate per quei locali che scelgono di offrire birre artigianali biologiche, vino a chilometro zero senza solfiti e una selezione di tartine e snack vegetariani.

Scoprite la varietà di cibi vegetariani accompagnati dai vini o dai cocktail giusti e approfittatene per visitare locali nuovi, specie se scelgono di optare per dei prodotti genuini e particolari anziché andare sui soliti marchi di birre industriali e patatine.

Aperitivo etnico

Avete mai sentito parlare del Taco-Tuesdey? Si tratta di una tradizione molto in voga ultimamente in America, che traghetta le persone verso i ristoranti e locali messicani il martedì sera, per gustare cherveza, margarita e tacos a volontà a un prezzo speciale.

Beh, potete ricercare le stesse serate speciali per il vostro aperitivo: la serata messicana, quella libanese in cui gustare taboulè e falafel, quella spagnola ricca di tapas e sangria. Cercate il vostro aperitivo tipico e provate nuove combinazioni di cibi e bevande!

idee-aperitivoFuori porta

In montagna, in barca, in spiaggia, o anche semplicemente fuori dai soliti giri di locali in centro per godervi prezzi migliori. Spazi ampi, giardini, una bella vista sul golfo o sulle colline: ovunque siate, troverete dei luoghi in cui bere bene e accompagnare i vostri bicchieri con prodotti tipici.

A proposito, mai provato l’aperitivo in vigna?