Idee per gita in montagna: eccone 7

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
5/5 - (1 vote)

Lo abbiamo detto e scritto spesso: l’Italia fornisce solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le mete possibili per una gita fuori porta. La montagna, poi, riserva davvero angoli di bellezza inaspettati, tra sentieri, percorsi da fare a piedi, pic nic e trekking interessanti per gli appassionati delle gite fuori porta. Cercate una meta facilmente raggiungibile magari vicino a un lago, il centro storico di qualche bel borgo, qualche bel sentiero da percorrere a piedi per arrivare a un rifugio, una cascata, o anche solo per ammirare un panorama incredibile? Ecco 7 idee per una gita in montagna da fare in giornata o nel weekend.

 

idee per gita in montagna7 idee per una gita in montagna

Garessio

Garessio è tra i borghi più belli d’Italia, senza dubbio alcuno. In Alta Val Tanaro, provincia di Cuneo, Piemonte, da qui partono sentieri di montagna sulle Alpi Marittime. Ammirerete castelli, forti, boschi, e potrete sciare nella stagione invernale.

Il panorama è davvero incredibile: avete mai sciato con gli occhi rivolti al mare? Un’esperienza pazzesca anche solo per una breve gita.

 

idee per gita in montagnaValle Stretta

Sempre in Piemonte, questa volta a Bardonecchia, facilmente raggiungibile da Torino, la Valle Stretta offre tantissime escursioni, idee e sentieri per gli appassionati di trekking e montagna.

Scoprirete i molteplici laghi a piedi (stupendo è il lago Verde, accessibile a tutti), dove potrete sostare presso i boschi per un po’ di relax, poi potrete arrivare fino alla suggestiva punta Thabor, dove ammirerete un paesaggio dalle caratteristiche quasi lunari, per arrivare infine in cima alla Guglia Rossa.

La maggior parte di queste escursioni presentano una difficoltà media, ma ne vale certamente la pena.