Skip to main content

Come tenere viva la conversazione su una chat o un sito per fare amicizia online?

Fare amicizia online è un argomento di cui si parla spesso e tanto: è possibile trovare amici tramite app? Come approcciare le chat? Come chattare e chiacchierare dei propri interessi con altri utenti e trasformarli nuove persone presenti nella nostra vita?

C’è un fattore a cui spesso non si pensa quando si tratta di fare amicizia online: come gestire la conversazione con qualcuno potenzialmente interessato alla nostra amicizia, ma che ancora non ci conosce. Infatti, spesso sulle chat una conversazione che poteva essere piacevole cade e muore prima del tempo a causa di messaggi impersonali e standard.

Non c’è da meravigliarsi: quando si hanno molte chat in corso e quando si è impegnati come normalmente si è nella vita di ogni giorno, si è tentati di scrivere un rapido “come va?” o altre frasi non troppo originali che non fanno presa su potenziali amici.

Invece, dire qualcosa di più specifico per la persona è molto più probabile che faccia guadagnare una risposta.

Ottenere e mantenere l’attenzione di qualcuno non deve comportare alcuna impresa elaborata: tutti abbiamo una vita, specialmente da adulti.

Ma si possono adottare dei semplici trucchi: seguire questi consigli dovrebbe essere efficace per delle conversazioni più accattivanti e, possibilmente connessioni durature e profonde.

fare-amicizia-online-chat

Rivolgetevi alle persone per nome

Quando siamo su un’app per fare amicizia, il modo più semplice per far sapere a qualcuno abbiamo fatto attenzione al suo profilo è quello di usare il suo nome nel messaggio di apertura.

Sarà un caloroso modo personalizzato per dire loro: eccomi, piacere di conoscerti!

fare-amicizia-online-chat

Fate loro una domanda ad hoc

Senza diventare indiscreti né tantomeno volgari o inappropriati, mantenetevi leggeri e mostrate il vostro senso dell’umorismo, ma con curiosità (insomma, non siate autoreferenziali). Potete partire da qualcosa sulla loro biografia o sulle loro foto.

I loro luoghi preferiti, i viaggi o le escursioni che hanno fatto o, più in generale, i loro gusti in fatto di cinema o di musica.

Per fare amicizia online è necessario essere specifici nella chiacchierata: abbiamo a disposizione pochi elementi, manca il calore del momento condiviso dal vivo, il linguaggio non verbale, eccetera. Dunque dobbiamo fare un piccolo sforzo in più.

fare-amicizia-online-chat

Usate le emoji

Inizialmente, usatele per alleggerire la conversazione, non farla sembrare troppo seria o per rendere più chiaro un vostro stato d’animo. Uno smile, una mano che saluta, un “ok” davanti a una risposta positiva vanno benissimo agli esordi di una chiacchierata in chat. Per fare amicizia online efficacemente bisogna ricordarsi che l’altra persona non può leggere la nostra mente, né indovinare il nostro stato d’animo: diamole una mano con le emoji!

Una volta avviata la conversazione, le emoji possono aiutarvi a renderla più simpatica e movimentata. Per esempio, potreste inviare un’emoji che si riferisce a un film, un luogo o un animale che entrambi amate.

Ovviamente devono essere contestualizzate, altrimenti la persona non capirà che tipo di comunicazione state cercando di portare avanti e vi considererà enigmatici, pigri o si annoierà presto. Usatele per fare amicizia in modo da illustrare i vostri diversi interessi, come l’attività fisica, il campeggio e la lettura.

E non esagerate: non c’è bisogno di inviare 10 rose rosse, un sole che ride e cinque baci di fila!

fare-amicizia-online-chat

Fate dei complimenti

Cosa piace alla gente, ma proprio a tutte le persone? Sentirsi bene con se stesse. Quindi siate genuini e fate sapere a qualcuno che ha suscitato il vostro interesse – e perché.

Mentre la conversazione va avanti, potete continuare con dei complimenti. Quando si presenta l’occasione, dite loro che vi piace parlare con loro, che pensate che il loro lavoro o uno dei loro hobby sia davvero bello, o che hanno buon gusto. Naturalmente, fate solo complimenti che siano sinceri, ed evitate quelli basati sull’aspetto, che rischiano di superare un confine e di imbarazzare la persona. Anche in questo caso il segreto è sempre la moderazione.

fare-amicizia-online-chat

Fate domande più profonde

È facile che una conversazione vada alla deriva verso il tempo, l’attualità o la serie che state guardando in quel momento, ma alla fine vi connetterete più profondamente con qualcuno se toccate anche argomenti che sono significativi per entrambi, come il lavoro, le famiglie o gli hobby, o le idee sul mondo.

Fate domande non impertinenti ma che vi permettano di condividere ciò che è importante anche per voi, come le cose che vi piace fare, le belle abitudini, i desideri per il futuro.

fare-amicizia-online-chat

Fate seguire ogni risposta con un’altra domanda

Il modo più veloce per mandare a morte una conversazione è rispondere a una domanda solo con la vostra risposta (le risposte di una sola parola sono anche peggio). Se volete che la conversazione continui, rispondete con una domanda.

Immaginate il dialogo come una partita a ping pong: se uno dei due smette di ribattere, la pallina cade e il gioco finisce!

fare-amicizia-online-chat

Inviate messaggi quando le persone possono rispondere

Il tempismo è tutto: è facile perdere l’attenzione di qualcuno su una chat e se inviate un messaggio mentre l’altro sta dormendo, è al lavoro o comunque è indisposto, è possibile che non lo veda o che lo veda e poi se ne dimentichi.

Se sapete che la persona lavora con normali orari d’ufficio, per esempio, scrivete la sera per mantenere lo slancio.

fare-amicizia-online-chat