Skip to main content

A tutti noi è capitato, almeno una volta nella vita, di sentirci soli o in difficoltà, alle prese con un nuovo ambiente di lavoro, di studio o magari durante un viaggio all’estero. Coltivare nuove amicizie, soprattutto se si è nuovi in città e non si è più giovanissimi, a volte può essere un’impresa non facile. Cosa fare quindi per uscire dalla solitudine o ampliare il nostro giro di amicizie? Ecco 8 esperienze perfette per conoscere nuove persone.

Erasmus

esperienze-per-conoscere-persone-nuove

Chi frequenta l’università avrà sicuramente già sentito parlare dell’Erasmus, il programma di mobilità studentesca finanziato dall’Unione Europea. Questa iniziativa, proposta in quasi tutte le università, permette agli studenti di ottenere una borsa di studio per svolgere un semestre in un altro paese europeo. Fare l’Erasmus è un esperienza unica, che permette non solo di migliorare le proprie abilità linguistiche ma anche di stringere nuove amicizie con ragazzi e ragazze di diversi paesi e culture.

E se l’Europa non basta, esistono anche degli accordi bilaterali che permettono di viaggiare al di fuori dell’UE come studente. Vale la pena chiedere informazioni presso la propria università per capire bene come partecipare e non lasciarsi sfuggire questa bellissima opportunità!

Workaway

Per chi, ormai, studente non lo è più, esiste fortunatamente un altro modo per fare un’esperienza all’estero: parliamo del network Workaway, basato su un concetto semplice di lavoro volontario in cambio di vitto e alloggio.

Il portale, previa iscrizione a pagamento, permette ad ogni volontario di scegliere un “host” di destinazione in qualunque parte del mondo e, in cambio di piccoli lavoretti come giardinaggio, baby-sitting e altri progetti, dà quindi l’opportunità di visitare il Paese scelto a costi davvero contenuti. Sembra allettante, vero?

Volontariato

Decidere di impegnarsi gratuitamente per il prossimo può essere un’ottima occasione di arricchimento personale. Aderire a un iniziativa di volontariato permette di immergersi in una comunità e conoscere persone con età, cultura e percorsi di vita differenti.

Ci sono molte forme diverse di volontariato, sia in Italia che all’estero, che promuovono iniziative per la collettività, sia in ambito sociale che culturale. Scegliendo di impegnarsi in una di queste attività si potranno aiutare (e conoscere) persone di tutte le età, dagli anziani ai bambini, o che condividono gli stessi interessi per lo sport dilettantistico, attività culturali o per la tutela ambientale.

App di incontri

dove-conoscere-persone-nuove

Ne esistono diverse e di qualsiasi tipo e, anche se probabilmente raramente fanno incontrare l’anima gemella come promettono, servono a connettersi virtualmente con qualcuno della propria città con lo stesso desiderio di fare nuove conoscenze.

Queste app però sono spesso a pagamento e in Italia non vengono troppo “prese sul serio”. È importante fare sempre attenzione quando si desidera incontrare persone sconosciute, cedere il proprio numero di telefono o instaurare un legame virtuale: è meglio non fidarsi ciecamente e non condividere quindi subito delle informazioni strettamente personali. Tuttavia, se ci si sente pronti a rischiare, anche questo può essere un modo per fare nuove conoscenze online.

Circoli o Club

Condividere le stesse passioni può essere un ottima base di partenza per fare amicizia con qualcuno. Esistono molti circoli o club che permettono di coltivare le proprie passioni e hobby circondandosi di persone con i propri stessi interessi.

Normalmente è richiesta un’iscrizione che permette poi di prendere parte agli eventi e manifestazioni organizzate, incentrare sul cinema, la musica, la lettura, lo sport o qualsiasi altro ambito specifico. Sicuramente non mancherà l’opportunità di conversare con tante persone e stringere così anche dei nuovi rapporti d’amicizia.

Travelling Yoga

In un periodo di forte stress, la soluzione potrebbe essere quella di prendere una bella pausa e concedersi un ritiro yoga. Esistono molti viaggi organizzati che permettono di allontanarsi dalle attività quotidiane e concedersi alcuni giorni all’insegna del benessere.

Questa attività non è gratuita ma è sicuramente un buon modo per inserirsi in un gruppo e praticare questa disciplina in compagnia, presso luoghi meravigliosi, seguito da insegnati esperti.

Workshop

Se oltre a fare conoscenze si desidera imparare qualcosa di nuovo, la scelta ideale potrebbe essere quella di seguire un workshop. Questi laboratori, tenuti da docenti esperti e con molta esperienza, propongono argomenti molto specifici e settoriali, e prevedendo il coinvolgimento attivo di ogni partecipante.

Fondamentale qui è il lavoro di gruppo, che permette agli allievi di confrontarsi ed esprimere la propria opinione sui progetti presentati. Una scelta sicuramente più impegnativa e non per tutti mirata alla creazione di nuovi rapporti sociali ma utile a confrontarsi con il prossimo e a ottenere nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Trekking di gruppo

conoscere-persone-nuove

Per chi è amante delle lunghe passeggiate, sicuramente da provare è il trekking di gruppo. Un’attività che prevede piacevoli camminate in compagnia per esplorare e ammirare la natura o luoghi d’interesse culturale, può essere un ottimo modo per spendere il proprio tempo all’aria aperta, tenersi attivi e in forma e, per chi ne sente il bisogno, perdere anche qualche chiletto di troppo.

Esistono diversi siti web che offrono questo tipo di esperienze, dove poter prenotare le proprie passeggiate in compagnia in tantissimi luoghi differenti, sia in Italia che all’estero. Un ottimo modo per fare nuove conoscenze e passare bellissime giornate organizzate in sicurezza e imparando tante cose nuove grazie alle guide esperte, pronte a coinvolgere i partecipanti e illustrare le bellezze che il territorio ha da offrirci.

Famosa tra queste piattaforme è Meeters che organizza uscite di gruppo giornaliere e brevi viaggi in moltissime città italiane: non  resta che inserire la destinazione e il giorno desiderato e… prepararsi per una giornata spensierata in compagnia di nuovi amici!