Skip to main content

Quali sono gli accessori da viaggio più utili da portare con sé ad una gita nel weekend?

Quando si partecipa ad una gita fuori porta o ad un evento organizzato dal proprio gruppo di viaggi preferito, spesso si commette l’errore di pensare che non serva portarsi chissà cosa. Il fatto che si tratti di passare poche ore o (al massimo) una notte fuori casa può indurre a pensare che basti portare con sé il portafogli e qualche panino.

Ma cosa facciamo se il tempo cambia all’improvviso, o ci ritroviamo sul più bello col telefono scarico, o abbiamo bisogno di cambiarci?

Chi è stato scout da giovane sa bene che “non esiste buono o cattivo tempo, ma buona o cattiva attrezzatura“. E in realtà bastano pochi oggetti utili per poter affrontare tutte queste situazioni senza riempire eccessivamente il vostro zaino da viaggio.

Noi ne abbiamo selezionati 10 che vi permetteranno di partire preparati per ogni weekend fuori porta, ma anche per viaggi più lunghi.

quali sono gli accessori da viaggio più utili?Accessori da viaggio per gite fuori porta

Volete partecipare a delle gite organizzate nella vostra zona? Oppure state partendo per una delle località turistiche più belle d’Italia?

Di solito queste attività si svolgono nell’arco di una giornata e alternano momenti di visite culturali e di relax. A volte, però, può capitare di doversi fermare e passare una notte in albergo.

In entrambi i casi, è bene avere con sé degli accessori da viaggio che vi permettano di affrontare al meglio ogni tipo di clima, di non rimanere mai col cellulare scarico, e di potervi curare dell’igiene. Eccone 5 che vi permetteranno di fare tutto questo senza occupare troppo spazio nello zaino.

Borraccia

La sete può colpire in qualsiasi momento. Sia che stiate facendo una gita fuori porta di poche ore, o che stiate visitando una località turistica lontana da casa, una borraccia è il modo più sicuro per non rimanere mai a secco. E se anche a voi piace viaggiare in modo sostenibile, è di sicuro una scelta più ecologica delle bottigliette di plastica che potreste comprare in un bar.

Molti amanti delle gite nel weekend portano con sé anche delle zollette di zucchero per recuperare velocemente le energie in caso di stanchezza. Ma se avete poco spazio, date sempre la precedenza all’acqua.

Kit spazzolino da denti

Se prevedete di passare una o più notti lontano da casa, non dimenticate di portare con voi lo spazzolino! In commercio è possibile trovare tanti kit da viaggio che includono uno spazzolino pieghevole e un mini tubetto di dentifricio. Sono molto pratici e possono essere infilati facilmente in un beauty case senza occupare troppo spazio.

E sempre per rimanere in tema di viaggi sostenibili, se avete intenzione di passare una notte in campeggio o in tenda, potete facilmente trovare dei kit da viaggio con dentifricio biodegradabile!

Beauty case

Visto che l’abbiamo appena nominato, ecco un altro accessorio molto utile sia per una semplice uscita fra amici che per viaggi un po’ più lunghi.

Avere un beauty case vi permetterà di portare con voi saponi, creme solari, cosmetici, spazzole e spazzolini in modo organizzato, senza farli entrare a contatto con gli altri contenuti del vostro zaino.

Per il massimo dell’organizzazione, vi consigliamo di scegliere un beauty case porta biancheria. Si tratta di modelli dotati di scomparti per tenere in ordine intimo e reggiseno. Così, se avrete bisogno di cambiarvi o anche solo di darvi una piccola risistemata, avrete tutto quello che vi serve bene in ordine.

uno spazzolino portatile, un beauty case, e altri accessori da viaggio come cosmetici e pettinini

Powerbank

Quanto è fastidioso quando il telefono si scarica nel bel mezzo della gita? Per evitare queste situazioni, vi consigliamo di portare con voi un caricabatterie da viaggio.

Una powerbank potrà non sembrare il più essenziale degli accessori da viaggio. Eppure, anche se non siete persone estremamente “connesse” e non vi piacciono i selfie, è importante essere sempre in grado di contattare il gruppo in caso rimaniate indietro, o di chiamare aiuto in caso di emergenza.

E poi, avere un caricabatterie portatile vi trasformerà automaticamente nei salvatori indiscussi del gruppo quando i vostri amici meno accorti avranno bisogno di caricare il loro smartphone.

Impermeabile

A chi non è mai capitato di finire sotto un’acquazzone durante un viaggio o una gita fuori porta? Certo, anche il tempo più brutto può trasformarsi in un aneddoto divertente da raccontare in futuro, ma quando succede è bene sapere come ripararsi.

Un impermeabile occupa molto meno spazio in valigia di un’ombrellino, e permette di muoversi agevolmente anche sotto la pioggia senza stare con sempre con il braccio alzato. Inoltre, può coprire a dovere sia voi che il vostro zaino da viaggio, evitando così di costringervi a scegliere fra la vostra testa e tutto quello che avete portato con voi.

Insomma, anche questo è un accessorio da viaggio che spesso viene dimenticato, ma che può rivelarsi estremamente utile all’occorrenza. Assicuratevi di averne sempre uno a disposizione.

Questi accessori da viaggio vi permetteranno di affrontare al meglio tutte le gite di un giorno o due che farete in futuro. E se invece voleste fare un viaggio un po’ più lungo? Non preoccupatevi, abbiamo alcuni consigli da darvi anche per quello.

Accessori per viaggi lunghi

Di solito, quando si parte per un viaggio breve, si porta con sé solo uno zainetto o poco più – qualcosa che ci permetta di portare tutto con noi, anche se camminiamo per ore in luoghi affollati. Quando invece si programmano dei viaggi più lunghi, di solito si opta per zaini più capienti o per i classici trolley, che ci permettono di portare qualche accessorio da viaggio in più rispetto a quelli che abbiamo visto finora.

Ecco alcuni oggetti utili che possono aiutarvi ad affrontare il vostro viaggio con più facilità.

Asciugamano in microfibra

Vi è mai capitato di dovervi lavare nel bagno di un autogrill o di un aeroporto? Se non volete andare in giro con la testa bagnata o utilizzare la carta dei bagni, vi consigliamo di portare con voi un paio di asciugamani in microfibra.

Questi asciugamani occupano molto meno spazio in valigia di quelli normali, e vi permetteranno di asciugarvi velocemente in ogni situazione.

Phon da viaggio

E se nello scenario descritto sopra aveste anche bisogno di lavarvi i capelli? Se pensate che questo possa capitare anche a voi, assicuratevi di mettere in valigia anche un asciugacapelli portatile. I phon da viaggio sono modelli pieghevoli o di dimensioni ridotte che permettono di asciugarsi facilmente i capelli in qualsiasi situazione.

un asciugacapelli pieghevole, uno degli accessori da viaggio più importanti se si vuole stare a lungo fuori casa

Cuscino da viaggio

Il cuscino da viaggio non è nella lista di accessori preferiti di molti viaggiatori perché, se avete poco spazio a disposizione, ci sono altri oggetti utili a cui dare la precedenza. Ma in caso di lunghi viaggi in aereo o in autobus, per alcune persone può essere importante avere qualcosa su cui poggiare la testa. Così si evitano quei fastidiosi dolori cervicali al momento dell’arrivo!

Cinghia per trolley

Se avete bisogno di portare con voi più di un bagaglio a mano, potreste usare una cinghia per trolley per legare i vostri bagagli alla valigia più grande e muovervi più agevolmente. Questi accessori da viaggio si trovano facilmente online a prezzi contenuti.

lista di accessori da viaggio

Adattatore universale

L’adattatore universale per le prese elettriche è un altro di quegli accessori da viaggio che spesso non vengono considerati, ma se pianificate di pernottare all’estero vi consigliamo di portarne uno con voi. Ormai la maggior parte degli hotel ne vende alcuni alla reception. Ma perché rischiare di pagare ogni volta un prezzo maggiorato, quando potreste comprarne uno prima di partire e portarlo con voi in tutti i vostri viaggi futuri?

Buon viaggio!

Il vostro zaino è pronto!

Ci sono così tanti luoghi da scoprire e attività da fare in giro per l’Italia – perché rischiare di rovinare un’esperienza piacevole dimenticando a casa il powerbank o l’asciugamano? Assicuratevi di aver impacchettato tutto il necessario, e godetevi il viaggio!