Skip to main content

Trovare amici per viaggiare non è sempre facile. Questo perché al giorno d’oggi la vita è frenetica, veloce, e anche mantenere e coltivare i rapporti umani finisce per perdersi tra i mille impegni del lavoro e della quotidianità.

Il tempo libero a nostra disposizione è sempre meno, e questa mancanza si fa sentire anche nel viaggiare.

L’uomo, animale sociale e viaggiatore

Eppure l’uomo è un animale sociale, ha da sempre ricercato il contatto con la gente. E sin da quando è esistito si è sempre spostato, per necessità e per diletto.

Sono tante le testimonianze e le notizie di uomini che hanno passato la loro vita a viaggiare per il mondo. E tante le testimonianze e le prove del perché farlo con un compagno o compagna fa bene al cuore.

Avere amici di viaggio: perché è importante viaggiare in compagnia

Partire per un lungo o breve viaggio (non importa la durata ma la qualità dell’esperienza) in compagnia di qualcuno è sempre consigliato.

Perché è importante viaggiare in compagnia? Ci sono tante risposte a questa domanda. Iniziamo con il dire che le esigenze di ognuno di noi sono diverse.

Iscrizione meeters

Possiamo cercare un amico per viaggiare perché viaggiare da soli ci annoia e sentiamo facilmente la solitudine. Oppure perché abbiamo paura riguardo la nostra sicurezza e incolumità fisica.

Ancora, per una questione di costi: dividere le spese è una soluzione per rendere un viaggio più abbordabile.



Viaggiare con gli altri per conoscere meglio sé stessi e stupirsi meglio

Spesso però la necessità di viaggiare con degli amici risponde a interrogativi più profondi, esistenziali e filosofici.

Viaggiare significa scoprire parti di noi stessi mai conosciute sino a quel momento, da nessuno: nemmeno da noi stessi. E farlo con altri individui porta a una conoscenza ancora più approfondita. Una volta terminato il viaggio, spesso i rapporti ne escono rafforzati.

Ciò accade grazie anche al potere della condivisione delle esperienze prima, durante e dopo un viaggio, specialmente se questo ha una lunga durata.

Trascorrere giorni accanto a delle persone fidate in posti tutti da scoprire significa sentirsi parte di qualcosa di più grande. Ed è anche più stimolante e divertente.

Sperimentare avventure da soli potrebbe ridimensionare o appiattire la meraviglia della scoperta. Immaginate di partire con la vostra famiglia, di portare con voi dei bambini: non sarebbe per loro più entusiasmante visitare un nuovo luogo in compagnia di altri coetanei ?

amici per viaggiare

Come trovare compagni di viaggio?

Se ami viaggiare e non hai abbastanza conoscenti che condividano la tua passione è il caso che tu esca dalla tua bolla di amicizie per ampliarla.

Innanzitutto cerca di mantenere un atteggiamento gentile, aperto e disponibile. Tieni presente che questo tipo di predisposizione positiva nei confronti dell’altro può essere coltivata facendo degli esercizi ogni giorno o rivolgendoti a un coach o uno psicoterapeuta nel caso tu soffra di ansie sociali o di una timidezza che non riesci a superare da solo.

A volte serve solo qualcuno, che sia però un professionista, che ci dia la giusta carica di motivazione e coraggio!

Il linguaggio del corpo e la condivisione degli interessi comuni

Nell’aprirsi agli altri puoi studiare anche le basi del linguaggio non verbale: ricorda sempre che anche il tuo corpo parla, per cui non mostrarti chiuso e impenetrabile. Devi conquistare gli altri per viaggiare, e devi dimostrare di essere una persona affabile e cordiale. La buona educazione prima di tutto.

Per approcciarti a qualcuno con cui vuoi fare amicizia e in futuro organizzare dei viaggi insieme puoi iniziare dalla condivisione di interessi.

Parlagli dei posti che vorresti visitare, di quelli in cui sei già stato, scambiatevi consigli, idee e iniziate a frequentarvi regolarmente. Programmare una gita, un’escursione, un viaggio all’estero diventerà facile e naturale.

amici per viaggiare

Dove trovare compagni di viaggio

Ci sono tante cose che puoi fare per trovare degli amici per viaggiare. Una scelta che puoi fare è recarti in luoghi adatti, dove trovare tante persone che come te amano partire per mete sconosciute e fare nuove esperienze.

Per i più giovani ci sono le feste Erasmus. Ma esistono numerose associazioni e organizzazioni che accolgono persone di ogni età permettendo loro di partecipare a eventi dove fare nuove conoscenze. Meeters è una di queste.

Questo tipo di community attraverso le sue attività mette in contatto soprattutto le persone che abitano in una stessa zona in Italia. Le fa incontrare dal vivo a cene, apertivi, eventi speciali, gite, escursioni e viaggi verso siti, mete e destinazioni ancora poco conosciuti.

Si tratta di incontri di estremo valore, dove stringere rapporti duraturi nel tempo e trovare compagni di viaggio per la vita.

Applicazioni e social network, il potere di internet

Come dicevamo sopra, condividere con gli altri la vostra passione è molto importante. E questo è possibile farlo non solo dal vivo, agli eventi di cui ti abbiamo appena parlato, ma anche negli spazi digitali.

Le app e i social network sono degli strumenti che ci danno dei vantaggi in questo campo. Dovresti dare loro una possibilità se vuoi metterti in viaggio con un gruppo di persone.

Questa strategia è utile nel caso la destinazione sia a te del tutto sconosciute (altri viaggiatori potrebbero fornirti informazioni utili), sia nel caso tu intenda partire per una vacanza da solo e incontrare amici strada facendo, ma anche nel caso tu lo voglia fare già con un partner, un figlio, un’amica o amico fidato.

Sui social potresti leggere anche annunci curiosi e in assoluta libertà potrai fare domande ed esprimere dubbi ad altri utenti, la cui disponibilità è quasi sempre certa ed entusiasta.

Per esempio, non tarderai a incontrare amici di viaggio attraverso gli annunci di car pooling in qualche pagina Facebook: spostarti mettendo in comune la macchina con altre persone, se te la senti, è davvero divertente oltre che rispettoso dell’ambiente.