Skip to main content

L’amicizia tra donne è considerata da alcune la quintessenza dell’amicizia. Le amiche sono sempre presenti per aiutarsi a vicenda, dare consigli e incoraggiarsi.

 

amicizia-tra-donneAmicizia tra donne: un valore inestimabile

Le amiche sono quelle che ci sostengono sia nei momenti belli che in quelli brutti, quelle con cui condividere segreti e passioni, alle quali confessare qualcosa che non diremmo mai a nessun altro, sulle quali contare per una mano, una birra d’ “emergenza”, una serata in cui essere noi stesse.

In breve, l’amicizia tra donne è un paradiso in terra che rende la vita più bella e senza prezzo.

 

amicizia-tra-donneMolte volte quella chiamiamo amicizia tra donne è destinata a durare per sempre: è un legame che nasce sui banchi di scuola o comunque da giovani. Ma il rapporto tra amiche nato in età adulta può solo aggiungere valore alle nostre vite, perché si tratta di un legame nato con coscienza, quando si è più mature e consapevoli, quando si conosce meglio sé stesse e si è anche più selettive.

 

amicizia-tra-donneEcco alcune riflessioni e consigli quando parliamo di amicizia tra donne: cosa la caratterizza, perché finisce, come svilupparla e, soprattutto, mantenerla.

L’amicizia ai tempi dell'”adultità”

C’è stato un tempo in cui l’amicizia tra donne non era considerata degna di essere notata. Ci hanno insegnato a sposarci e ad avere figli, ma non a dare la giusta importanza alle relazioni con le persone del nostro stesso genere.

Ma nella cultura occidentale di oggi, dire amicizia tra donne è diventato sinonimo di un valore comune, che ha ispirato romanzi, film e serie tv senza tempo.

 

amicizia-tra-donneLe donne sono spesso amiche di altre donne durante la loro adolescenza, ma quando entrano nell’età adulta, le amicizie possono non durare. Un rapporto che non si prolunga durante tutta la vita.

Perché queste amicizie finiscono e come possiamo mantenerle vive in età adulta?

 

amicizia-tra-donneL’importanza di sviluppare relazioni “platoniche” con altre donne la si scopre ben presto: già a scuola, da piccole, e man mano che si cresce, il coinvolgimento non cambia: sono rapporti intimi, quasi platonici, spesso difficili da comprendere pienamente per le persone di genere maschile.

Una cosa fondamentale per non perdere questi rapporti e la loro profondità una volta diventate adulte è comprendere qual è la differenza tra l’essere “amiche” ed essere “migliori amiche”. Da adulti il tempo non basta mai, gli impegni sono troppi e il tempo da dedicare alle amiche scarseggia.

 

amicizia-tra-donneRicordiamoci dunque di non pretendere lo stesso coinvolgimento da parte di tutte: operiamo una selezione, dedichiamo più tempo a chi ci è più vicina e meno a chi vogliamo sì vedere, ma con un rapporto più casual.

Avere tempo per tutti quando si cresce è impossibile: impariamo a dosare il nostro e ne ricaveremo legami sinceri. In amicizia la qualità vale molto più della quantità!

amicizia-tra-donne-adulte

Amicizie vere: via i rami secchi e spazio al nuovo

Spesso capita che crescendo cambiamo, abbiamo più rispetto verso noi stesse e non tolleriamo i rapporti falsi o nocivi: è un ottimo segno di maturità e amore per sé stesse.

Cerchiamo allora di essere sincere e capire quali sono i legami che ci portano valore e quali, invece, tendiamo a frequentare più per abitudine che per reale reciproco interesse.

 

amicizia-tra-donneIndividuiamo oggi quali legami sono tossici, chi non ha mai tempo per noi, chi ci fa passare dei momenti sgradevoli o non tira fuori il meglio di noi. Chi non ci fa vivere periodi spensierati all’interno del rapporto, chi non ci rende possibile condividere davvero.

Oppure, semplicemente, chi crescendo è diventato troppo diverso da noi e non “vibra” più allo stesso modo in nostra compagnia.

 

amicizia-tra-donneQuando essere selettive conta

Capiamo chi ci sta davvero vicina e a chi vogliamo stare vicine. Cosa succede quando la vostra amica sta lottando o attraversando un momento difficile, per esempio una separazione? Desiderate starle accando e sostenerla? E lei, fa lo stesso per voi?

Capiamo quindi tra le donne che abbiamo intorno quali possiamo davvero chiamare amiche o quali, in futuro, lo diventeranno.

Bando alla solitudine: amicizie di gruppo anche da grandi

Ricordate che è importante stare vicine alle amiche senza assumersi tutto il peso da sole: le amiche, specialmente da adulte, si stanno vicine! In gruppo si è più forti e si riesce a dosare meglio energie e tempo.

Costruite un forte sistema di supporto intorno a voi e scegliete chi dovrebbe essere inclusa in questa rete.

Tutto questo è fondamentale per gli adulti che cercano di vivere una vita felice.

 

amicizia-tra-donneGli interessi comuni aiutano a stringere legami amicali

Sviluppate nuove amicizie sulla base degli interessi in comune e degli eventi di gruppo ai quali partecipare: ecco che sarà più semplice supportarsi a vicenda e creare una rete di conoscenze senza intermediari.

Amiche per la vita: mai arrendersi

In conclusione, quando le donne sono amiche tra loro si creano sinergie rare e preziose.

Sì, parlare di amicizia per la vita quando si è grandi ha un sapore diverso: le esperienze si sommano, sia quelle belle che quelle che ci hanno fatto un po’ soffrire.

Non esiste una ricetta da seguire, la “formula dell’amicizia” o qualcosa del genere: ogni caso è diverso, tutte le amiche, per parafrasare qualcuno, sono amiche a modo loro.

 

amicizia-tra-donneCome sempre, vietato darsi per vinte

L’importante è non darsi per vinte: l’amicizia, quella conosciuta sui banchi di scuola o durante le sessioni universitarie non è un’esperienza che appartiene alla vita passata.

Vedrete che con un po’ di tempo e pazienza la comitiva che avevate da giovani non avrà nulla da invidiare a quella adulta, anzi!

amicizia-tra-donne