Skip to main content

Ci sono amicizie tra uomini e donne in cui nessuno dei due è coinvolto romanticamente o attratto sessualmente. Spesso viene definita brutalmente la “friendzone”: un’area nella quale si viene confinati e dalla quale non ci si può spostare, quasi un legame di serie B rispetto alle relazioni amorose.

amicizia-tra-uomini-e-donne

 

Certo, in altri casi ci sarebbe il desiderio di qualcosa di più, almeno da una delle due parti, ma non è sempre il caso: amicizie di lunga data durano fin dall’infanzia e sono esempi di legami reali e profondi. Ovviamente non è detto che un’amicizia non possa trasformarsi, con il tempo, in un legame di tipo diverso (ricordate il cult “Harry ti presento Sally”?)

 

amicizia-tra-uomini-e-donne

Ma, restando nel campo dell’amicizia, quella tra uomo e donna è certamente una delle più dibattute ma anche profonde che si possano creare.

L’amicizia tra uomo e donna è vissuta in modo piacevole da entrambi e permette vantaggi che le amicizie tra persone dello stesso genere non offrono, aiutando ciascuno a confrontarsi in un contesto meno intenso di quello di coppia, con meno implicazioni emotive e, spesso, maggiore schiettezza.

 

amicizia-tra-uomini-e-donneMolto spesso per esempio le donne dichiarano di trovare negli amici maschi maggiore onestà, opinioni più dirette (che sarebbero meno propense ad accettare dal loro partner), e meno rivalità.

D’altro canto, gli uomini dicono di trovare nelle amiche donne maggiore ascolto e un coinvolgimento emotivo che spesso è assente nelle amicizie tra uomini, così come la possibilità di aprirsi e mostrarsi vulnerabili.

La questione: esiste l’amicizia tra uomini e donne?

Certamente è un tipo di amicizia che richiede di definire in maniera chiara il tipo di legame emotivo, e può essere da questo punto di vista più sfidante. Occorre anche una buona mediazione e sensibilità nel caso in cui i due amici abbiano dei rispettivi partner, per non confondere i ruoli o  invadere gli spazi di intimità della coppia.

Ma ovviamente questo non significa che si debba rinunciare alle amicizie con persone del sesso opposto, anzi!

Abbiamo bisogno di avere conversazioni oneste su ciò che definisce l’amicizia nella nostra società, fuori dagli stereotipi, e di aprirci maggiormente ai diversi tipi di relazioni che si configurano sia per gli uomini che per le donne.

amicizia-tra-uomini-e-donne

 

Quindi, può esistere l’amicizia tra uomo e donna? Noi non abbiamo dubbi: sì, esiste, ed è un’esperienza estremamente arricchente.

Può capitare nella vita da adulti di incontrare nuove persone con le quali leghiamo, troviamo affinità, sentiamo il bisogno di scambiarci confidenze, a prescindere dal fatto che si tratti di un uomo o una donna.

L’importante è tenere a mente alcuni accorgimenti per vivere in maniera serena e proficui questi tipi di legami.

Essere onesti su attrazione e sentimenti

Come si dice, patti chiari e amicizia lunga: l’amicizia tra uomini e donne non può durare se uno dei due prova qualcosa di più, come un’attrazione fisica o dei sentimenti più profondi.

Attenzione, il problema non è tanto provare questo tipo di sentimenti, poiché siamo umani e possiamo cambiare in corsa anche all’interno di un rapporto, quanto piuttosto non essere sinceri con l’altra persona, nascondendo i nostri reali desideri.

amicizia-tra-uomini-e-donneLa disonestà inquesti casi diventerebbe insostenibile per entrambe le parti: cerchiamo sempre di essere trasparenti nei rapporti amicali, ne guadagneremo in serenità e profondità del legame.

Se l’altra persona non contraccambia si potranno sospendere i contatti per un periodo e si potrà tornare a coltivare il rapporto di amicizia una volta passata la “cotta”.

Bando alla gelosia

L’amicizia tra uomo e donna non può lasciare spazio alle gelosie! La chiarezza dei ruoli implica anche che non ci si debba sentire dei “partner” sostituti per la persona amica. Questo tipo di rapporto richiede apertura, non chiusura.

Accettiamo dunque nella nostra vita anche le persone che sono vicine al nostro amico o alla nostra amica, specialmente se si tratta di persone importanti per loro. La nostra amicizia non verrà privata di nulla, anzi, nella migliore delle ipotesi aggiungeremo un’altra persona amica alla nostra cerchia.

Il vantaggio della diversità

Se spesso le amicizie che coinvolgono persone appartententi allo stesso genere si sviluppano per affinità e somiglianze. Capita, invece, molto frequentemente che tra uomini e donne i caratteri siano diametralmente opposti.

amicizia-tra-uomini-e-donne

 

Ma a differenza di quanto può capitare in una relazione amorosa, dove si condividono spazi, progetti e tempi ben diversi, la cosa può funzionare e arricchirci anziché creare frizioni e malumori.

Questo perché dall’amicizia ci si possono prendere pause più frequenti: sono legami che sopravvivono perfettamente a qualche silenzio in più rispetto a quelli di coppia, non c’è bisogno di avere gli stessi guisti in termini di arredamento della casa o le stesse idee su cosa preparare per la cena.

Viva dunque la diversità, anche di genere!

In conclusione, i legami di amicizia tra uomini e donne sono importanti sia in fase di crescita che in età adulta, perché permettono un confronto continuo e sono sostenute da una maturità diversa.

Il nostro consiglio è quello di restare aperti alle possibilità: la prossima amicizia sincera può essere proprio a pochi passi da noi!