Skip to main content
Da un voto a questo post

Come evitare di perdere un’amicizia tra uomo e donna? Ecco la rispostaAmicizia tra uomo e donna come mantenerla

Due universi apparentemente in contrapposizione tra loro, che si fondono all’unisono in una sola domanda: l’amicizia tra uomo e donna è possibile nella nostra vita? La questione nasce spontanea a moltissime persone, le quali credono che prima o poi si inneschi un’attrazione difficile da controllare e, quindi, che questa possa sfociare in un sentimento amoroso.

D’altronde, come dare torto a chi non crede nella sostenibilità a lungo termine dell’amicizia tra maschio e femmina, visto che molte persone hanno gli ormoni un po’ più sfacciati del normale. Quindi, certo, può succedere che uno dei due cada nel “tranello dell’amore”, ma ci sono tanti altri casi in cui l’amicizia non si spinge al di là del limite amicale.

È molto facile, tuttavia, fraintendere un gesto, uno sguardo, o un modo di approcciarsi all’altro che possa innescare l’attrazione e portare l’amicizia tra uomo e donna a gelosie o peggio ai titoli di coda.

E quindi: esiste l’amicizia autentica tra uomo e donna? La risposta è tra le righe di questo articolo, che tua sia una donna o un uomo, ti forniremo le cinque regole fondamentali per mantenerla, qualora ti trovassi a vivere una relazione d’amicizia tra uomo e donna in cui rischi di innamorarti.

A noi della community non ci resta che augurarti una buona scoperta!

1. La regola madre: elimina dal dizionario il sesso e tieni a bada gli ormoniAmicizia tra uomo e donna come fare per mantenerla

Molto semplice a dirsi, un po’ più difficile a farsi, perché le relazioni uomo-donna sono complicate da gestire. Questo perché siamo essere umani e viviamo di emozioni, ma la prima cosa da fare se si vuole mantenere un’amicizia tra uomo e donna è tenere a bada le scimmiette ormonali. Del resto anche l’amicizia tra uomo e donna segue una sua psicologia.

Questo è uno dei pochi casi in cui tra il dire e il fare non c’è il mare, c’è il controllare: semplice, cristallino, ovvio. Imparare a gestire le proprie emozioni in un’amicizia, è il primo step da cui partire se non vogliamo cadere nella tentazione, e quindi ritrovarci ad affrontare una situazione più grande di noi che, probabilmente, ci porterebbe a stare male.

La cosa migliore da fare, se iniziamo a sentire qualcosa che va oltre l’amicizia, è quella di essere sinceri. Aprite il cuore, e con la calma più assoluta parlatene con il vostro amico o amica. Nascondere un sentimento non gioverà né a noi stessi né alla relazione che presto subirà un declino naturale.

Inoltre, non è rispettoso nei confronti della persona in questione che è all’oscuro di tutto mentre noi, probabilmente, inizieremo ad agire con dei modi volti a dei secondi fini.

2. Cerca di evitare l’innamoramentoAmicizia tra uomo e donna

“Al cuor non si comanda”, e noi non possiamo che essere d’accordo, ma quasi nessuna amicizia tra uomo e donna è destinata a durare se in uno dei due inizia a crescere un sentimento che va al di là della semplice amicizia.

Il problema maggiore non è tanto realizzare di esserci innamorati, quanto vivere quell’amicizia mentre dentro di noi cresce senza controllo qualcosa di più intimo e intenso. Anche qui, come detto prima, diventa poco salutare per entrambi tenersi tutto dentro, e questo diventa tanto pericoloso per noi quanto per la relazione d’amicizia che stiamo vivendo.

Parlatene sinceramente senza reprimere nulla perché il fatto stesso di esporre la questione vi farà sentire subito più leggeri. Ma attenzione adesso: se il sentimento non è ricambiato, quindi, sarebbe il caso di prendersi un periodo di riflessione in modo tale che passi l’innamoramento, e si possa pensare di continuare a coltivare l’amicizia concedendovi una seconda possibilità.

Siamo consapevoli che, probabilmente, inizierà un periodo abbastanza delicato, ma è l’unica via da seguire perché a quel punto il rapporto sarà sbilanciato, e continuare a vedersi sarebbe controproducente per entrambi. In questa situazione conoscere nuove persone può essere la scelta giusta, perché ti aiuterebbe a metabolizzare e a capire se si tratta di vero amore o di una semplice cotta passeggera.

3. Essere un buon confidente e sapere ascoltare: “lo scrigno dei segreti”amicizia tra uomo e donna come mantenerla

Per costruire un’amicizia tra uomo e donna che duri nel tempo, bisogna essere un po’ come lo “scrigno dei segreti”; tranquilli, con questo non intendiamo dire che dobbiamo diventare il “muro del pianto” ogni qualvolta che il nostro amico o amica vuole sfogarsi, ma significa tenere per sé le confidenze, essere complici, entrare in empatia con l’altra persona, ascoltare, e specialmente lasciare fuori i giudizi.

Al giorno d’oggi il giudizio della gente va di moda, quindi al di là del cosa e del come facciamo le cose saremo sempre giudicati, questo perché ognuno di noi ha una percezione diversa della realtà e pecca di consapevolezza.

Per poter giudicare, devi indossare prima le mie scarpe. – Anonimo.

Proprio perché siamo sempre sottoposti ai giudizi degli altri, è chiaro che, nel momento che apriamo il nostro cuore per confidarci, non vorremmo mai essere giudicati anche dalla persona con la quale abbiamo stretto un legame d’amicizia. Alla luce di questo, è fondamentale e ti può tornare utile sapere come riconoscere un vero amico.

Ascolta, dunque, senza mostrare alcun cenno di giudizio, fà sentire accolto colui o colei che ti sta parlando, e poi esprimi il tuo parere con amore e complicità. Questo arduo compito vale specialmente per le donne, perché i maschietti sono un po’ più birbantelli, quindi fanciulle, attente quando il vostro amichetto vi racconterà le sue avventure, mettetelo a suo agio scherzandoci su.

Per gli uomini, invece, che di solito sono meno sensibili delle donne, attenti, perché state parlando con le anime più raffinate e sensibili di questo mondo. Amano sentirsi apprezzate, appoggiate, e specialmente comprese.

4. Cestina la gelosia: la criptonite del 69,46% dei rapporti d’amiciziaamicizia tra uomo e donna mantenerla

“La gelosia, più la scacci e più l’avrai.”

Come diceva la famosa canzone del nostro caro e intramontabile Adriano Celentano a riguardo della gelosia che, oltre a logorarci dentro, è sintomo di insicurezza e fa calare a picco la stragrande maggioranza dei rapporti.

Per ovvie ragioni, dunque, per mantenere in vita l’amicizia tra uomo e donna, tenere a bada la gelosia è un punto chiave fondamentale perché, l’amicizia, quella vera, non ammette catene.

Oltre a questo, è nell’assoluta libertà che si conosce davvero qualcuno. Quindi, se è da tempo che vi state chiedendo come mantenere un’amicizia tra uomo e donna, scacciate la gelosia  e fate in modo che non torni, e non credete ad Adriano, con tutto rispetto per questo “mago” della musica italiana.

A ogni modo, se la gelosia viene spesso a farvi visita rompendo la magia del vostro rapporto di amicizia, seguite questi semplici consigli elencati qui di seguito:

  • Evitare di agire quando siamo travolti dai sentimenti
  • Calmarsi per restare invulnerabili
  • Esprimete la gelosia in modo soft
  • Apprezziamoci perché noi valiamo, solo che a volte ce lo dimentichiamo
  • Fidatevi di voi e dei vostri amici, perché lui o lei hanno scelto te.

5. La diversità attrae: vero o falso?

 

Molte persone pensano che “Gli opposti si attraggono!” Quante volte sentiamo dire da amici e parenti questa frase? Alla luce di questo millenario aneddoto, c’è chi pensa che gli opposti non si attraggono perché per legare e mantenere un’amicizia bisogna avere punti di vista e interessi in comune.

Tuttavia, c’è chi è a favore della tesi che due persone, sebbene opposte per modi di pensare e interessi, possano mantenere un rapporto di amicizia.

Al di là della discordia, lascia pure a noi l’arduo compito di fare un po’ di chiarezza: per mantenere l’amicizia tra uomo e donna è importante accettare l’altra persona a prescindere, con i suoi pregi e difetti. Nessuno è perfetto, ed è proprio qui il bello, e adesso ti spieghiamo anche il motivo.

Esistono tanti rapporti di amicizia che funzionano a meraviglia e sono privi di freni e litigi. Perché? Il segreto sta nella compensazione reciproca, ovvero le persone coinvolte nella relazione assorbono quelle caratteristiche che gli mancano dall’altra persona arricchendo la propria personalità.

Questo è il bello di conoscere sempre persone diverse, quindi per mantenere l’amicizia tra uomo e donna accogli la diversità per confrontarti, scoprire una parte di te che non conoscevi, e quindi arricchirti.

Perciò concediti il piacere di conoscere nuovi amici con i quali condividere interessi e nuove passioni per trascorrere momenti stimolanti in piacevole compagnia.

Curiosità bonus: amicizia tra uomo e donna è possibile? Ecco cosa dicono gli studiamicizia uomo donna

Al di là di cosa si pensi sulla possibilità dell’amicizia tra uomo e donna, la realtà ce la conferma la scienza. In particolare una ricerca condotta da April Bleske Rechek dell’Università del Wisconsin-Euc Claire, e che fu pubblicata in un articolo del 2012 sul Journal of Social and Personal Relationships che potete leggere cliccando qui. La troverai in inglese, ma noi abbiamo pensato di risparmiarti la fatica e l’abbiamo tradotta qui solo per te:

pensiamo che, poiché le amicizie tra sessi opposti sia una fenomeno storicamente recente, le strategie di accoppiamento evolute di uomini e donne influiscono sulle loro esperienze di amicizia. Nel nostro primo studio che ha coinvolto coppie di amici, gli uomini hanno riportato più attrazione per il sesso opposto rispetto alle donne indipendentemente dallo stato attuale della relazione. Nel secondo studio abbiamo riscontrato che, indipendentemente dal sesso, l’attrazione è stata vista come uno svantaggio per la relazione di amicizia. I partecipanti, sia donne che uomini, che hanno riferito un’attrazione per un attuale amico o amica, hanno riscontrato un’insoddisfazione nella loro attuale relazione d’amore. I nostri risultati implicano, dunque, che l’attrazione uomo-donna in un’amicizia porta a conseguenze negative nei rapporti nel lungo periodo.

Iscrizione meeters

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo viaggio nei sentimenti, no, non siamo a Tentation Island, ma questi discorsi ci hanno stuzzicato un po’ la fantasia. A te no?

In base allo studio effettuato da April bleske Rechek, e come State of Mind, il giornale delle scienze psicologiche afferma, l’amicizia tra uomo e donna sembra non esiste, ed è per questo che abbiamo pensato alle cinque regole guida per mantenerla.

Perciò salvati questo articolo da qualche parte per reperirlo al bisogno, oppure condividilo con i tuoi amici, o meglio ancora ci teniamo a sapere cosa ne pensi sull’amicizia tra uomo e donna. La condivisione è uno dei valori in cui noi crediamo molto.

Al di là delle regole e degli studi, ci sentiamo di dirti che ogni esperienza di amicizia vissuta tra uomo e donna ha la sua storia, e se una delle tue amicizie è finita da poco, conoscere amici della tua zona, con i quali costruire un solido rapporto di amicizia, potrebbe condurti verso nuovi orizzonti.

E poi, per lasciarti in bellezza, siamo a favore che al “Cuor non si comanda”, e probabilmente, sarai d’accordo con noi, quindi viviti ogni esperienza sempre al massimo come il più bel film della tua vita, perché ciò che sarà destinato a te, troverà sempre il modo di raggiungerti.