Skip to main content
Da un voto a questo post

Una delle cose più difficili dell’attraversare una separazione o un divorzio è che spesso ci si sente soli. Ci si può ritrovare con meno tempo da passare con gli amici, e con la vita sociale che passa in secondo piano rispetto a nuovi equilibri e nuove priorità. Ma è sempre importante ricordare che non è mai troppo tardi per le amicizie, sia per quelle vecchie che addirittura per quelle nuove.

Se siete appena usciti dalla fine di un matrimonio o di una lunga convivenza, considerate la vostra separazione un nuovo inizio: siete liberi di fare nuove amicizie.

Continuate a leggere qui i nostri consigli e le nostre strategie per trovare nuove amici nella vostra nuova vita dopo la separazione.

Uscite dalla zona di comfort.

Uscite, sia metaforicamente che fisicamente, dalla vostra comfort zone. Prendetevi cura di voi stessi e dormite molto in modo da avere più energia per incontrare gli altri. Dunque, unitevi a dei gruppi, fate volontariato in un’organizzazione, oppure intraprendete nuovi hobby. Questo è il momento di riprendere in mano delle cose che avevate lasciato a metà per via dell’impegno nella vostra relazione: passioni, sport, attività all’aria aperta o workshop creativi.  Trovate delle attività che siano vicine a dove vivete, trovate un hobby che vi metta in contatto con altre persone, come delle escursioni, e in luoghi dove è facile avviare conversazioni.

Non sarà solo un modo per incontrare nuove persone con i vostri stessi interessi, ma anche un modo per rilassarvi e rendervi una persona rilassata, appagata e interessante.

Siate pronti a condividere.

Parla di quello che è successo, delle sensazioni e delle difficoltà, del cambio di rotta che ha subito la vostra quotidianità. Spesso siamo molto meno soli di quello che pensiamo, perché là fuori tante persone hanno provato un’esperienza come un divorzio o una separazione. La vostra storia può risuonare con quella di qualcun altro, che potrebbe voler essere vostro amico per via dell’esperienza comune che vi mette in connessione.

fare-amicizie-dopo-una-separazione

Siate aperti nelle conversazioni e sui social media.

Fatevi vedere, anche online. Sorridete alle nuove occasioni di chiacchiere e conversazioni. In questo modo le persone percepiranno che siete in cerca di occasioni interessanti, uscite e nuovi amici e usciranno allo scoperto a loro volta.

Ricordate che tutti stanno attraversando qualcosa di grande in questo momento. Le migliori amicizie sono spesso forgiate nel fuoco delle avversità. E spesso anche dall’online!

Siate aperti al cambiamento. 

Cambiare è un segno di intelligenza e saggezza: siate aperti a incontrare nuove persone che potrebbero non essere come quelle della vostra vita passata. Non abbiate dunque paura di accogliere i cambiamenti o se vi vedete diversi. Questo potrebbe essere un ottimo segno, in realtà: nuova linfa vitale, nuove passioni, nuovi amici