Amicizie online: superare i pregiudizi per socializzare

5/5 - (1 vote)

Fare amicizie online ha permesso a qualcuno di superare la propria timidezza e ad altri di trovare il tempo di socializzare senza toglierne, per forza, al lavoro o agli impegni quotidiani.

Oggi avere degli amici è molto importante, non solo per condividere delle attività o per avere sempre un punto di riferimento a cui rivolgersi. Avere degli amici significa migliorare la propria vita, avere una nuova prospettiva, soprattutto dopo che si è diventati adulti.

Se, un tempo, per socializzare era obbligatorio uscire di casa, adesso è possibile farlo attraverso un PC o uno smartphone, grazie ai tanti siti e alle app di incontri. Esistono comunità, forum, chat e app per fare amicizia in cui discutere dei propri interessi, confrontarsi e conoscere nuove persone in base alle proprie esigenze.

Tuttavia, è importante farlo sempre in modo genuino e sincero, cercando quel giusto punto di contatto che possa far nascere un interesse comune. Può essere la passione per uno sport o un hobby, ma anche la voglia di scoprire nuove attività e cercare nuovi stimoli.

Come fare nuove amicizie online

Sentirsi soli e non avere possibilità di fare amicizia è davvero frustrante. Per alcuni è un problema caratteriale, per altri, invece, è più semplicemente la mancanza di tempo. Tra lavoro, attività quotidiane e impegni vari, spesso rimane soltanto qualche briciola da dedicare alle proprie esigenze di socializzazione.

Grazie alle app e ai siti di incontri, questo ostacolo viene brillantemente superato. Tuttavia, c’è bisogno di una strategia precisa per fare amicizie online, sia per non cadere in trappole e inganni, sia per rendere gli incontri davvero soddisfacenti e gratificanti.

Innanzitutto, devi curare la tua immagine online. Puoi cominciare dai social network, creando un profilo interessante e accattivante e parlando dei tuoi interessi, dei tuoi studi o del tuo lavoro. In questo modo potrai costruirti una cerchia di contatti che abbiano qualcosa in comune con te.

Il secondo passo è trovare un sito di riferimento da frequentare con assiduità e dove scegliere persone con cui interagire. Si può trattare di un forum dedicato o di una piattaforma tematica, l’importante è che sia un luogo dove ti trovi a tuo agio, adatto ai tuoi tempi. Inoltre, devi essere selettivo/a nell’allacciare i rapporti, perché non conta la quantità, ma la qualità.

Terzo punto, non ti fare condizionare dai pregiudizi e sii sempre aperto/a e onesto/a quando interagisci con un’altra persona. Mostra chi realmente sei e metti in mostra i tuoi pregi e le tue peculiarità, perché un’amicizia va costruita nel tempo e deve basarsi su presupposti solidi.

Infine, quando avrai la certezza di aver instaurato un rapporto soddisfacente e stimolante, puoi pensare di fare il passo decisivo e di passare dall’online all’offline. Incontrati dal vivo con i tuoi nuovi amici in posti che piacciono a tutti e cerca conferme a quanto provato durante lo scambio di messaggi o in chat.

Perché è il momento di superare ogni pregiudizio

Quando si parla di amicizie online, i pregiudizi e le paure sono ancora tante, probabilmente anche troppe. Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e, soprattutto, in seguito alla trasformazione in digitale della società moderna, essere in contatto online sta diventando fondamentale da diversi punti di vista.

Già il lavoro si svolge sempre più spesso a distanza, come le riunioni e i colloqui di selezione. Pertanto, anche nella vita di tutti i giorni, internet sta assumendo un ruolo centrale per tante attività, compresa, naturalmente, quella del tempo libero. Trascorrere qualche ora in una chat oggi corrisponde a ciò che valeva, anni fa, una telefonata di un’ora con un amico o un’amica.

La rete ha annullato le distanze e ci fa sentire tutti più vicini, senza più confini. Trovare un amico dall’altra parte del mondo non è più un’illusione, come trovare la propria anima gemella. Tante persone oggi felicemente sposate hanno trovato il proprio partner online, magari su un social, su un forum, su una chat o su una app di incontri.

In definitiva, è arrivato il momento di gettarsi alle spalle i pregiudizi che, per tanto tempo, hanno accompagnato la socializzazione online e di cominciare a considerarla un importante strumento a nostra disposizione. Ormai l’amico o l’amica non è più la persona che si incontra al bar o al pub per una birra o un aperitivo, ma anche un uomo e una donna che non si conosce ma con cui si condivide qualcosa.

v9F9DtOFH2AGJ2AAAAAElFTkSuQmCC

Trucchi per fare amicizie online

Quando si tratta di amicizie online, l’approccio è molto importante, perché potrebbe influire profondamente sulle possibilità di stringere un rapporto. Innanzitutto, quando scegli un’app o un sito, raccogli più informazioni possibili, leggi le recensioni e se, presente, una guida al loro utilizzo.

Quando cominci a interagire, rivolgiti sempre alle persone per nome. Può sembrare scontato o banale, ma è il modo migliore per instaurare subito un rapporto diretto e far capire il tuo interesse.

Se vuoi scoprire di più sulla persona, falle qualche domanda appropriata e che possa rivelarti qualcosa di importante sul suo conto. Naturalmente, non devi mai essere indiscreto/a, ma approfondisci almeno i suoi interessi, il suo lavoro e i suoi gusti.

Durante uno scambio di messaggio, è importante anche saper usare le emoji, molto amate soprattutto dai più giovani. Non sono utili soltanto per esprimere una reazione o per scherzare, ma anche a rendere più chiaro il tuo stato d’animo. Non potendo parlare faccia a faccia, l’equivoco è sempre dietro l’angolo e, in questo, le emoji possono aiutare parecchio, aiutandoti a spiegare meglio i tuoi pensieri.

Inoltre, non lesinare complimenti, soprattutto se riguardano il tuo piacere a parlare con loro o a scambiarsi consigli e suggerimenti. Naturalmente, dovranno sempre essere sinceri, perché potrebbero trasformarsi in un’arma a doppio taglio e penalizzarti.

Una volta che sei certo/a di aver stabilito un certo rapporto, spingiti più avanti e poni ai tuoi amici domande più profonde e specifiche. Aiuteranno tutti a entrare maggiormente in contatto e permetteranno una connessione più significativa.

Contatta i tuoi nuovi amici soltanto quando sei certo/a che possano leggere il tuo messaggio. All’interno di una chat, infatti, è facile perdersi di vista o che un messaggio possa sfuggirti. Dunque, controlla sempre che il contatto sia online e che non sia impegnato/a, se conosci, per esempio, i suoi orari di lavoro.

Infine, il fattore più importante se vuoi fare nuove amicizie online, ovvero impara a stare bene da solo/a. Si tratta del vero punto di partenza quando si sente il bisogno di socializzare, perché solo se si sta bene con sé stessi/e si starà bene insieme agli altri.

Che ne pensi di questo contenuto?

Grazie per il tuo feedback!
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento