Skip to main content

L’aperitivo, una tendenza nata nel nord est e resa celebre da Milano, è ormai da anni popolare in tutta la penisola, Roma compresa. L’happy hour che da semplice bicchiere di vino o di spritz può diventare un’occasione per fare una vera e propria cena. Non solo stuzzichini e drink: oramai tanti bar offrono un buffet così ampio di cibi stuzzicanti che potresti rinunciare completamente alla cena. Ecco allora che nasce l’apericena! Ma quali sono i migliori apericena a Roma?

Che tu sia un locale o un visitatore, non puoi perderti l’aperitivo nella Capitale. Non importa quale giorno della settimana sia, dalle 18 alle 21, anche i romani amano indulgere in questo delizioso rituale: escono dal lavoro e ci incontriamo con gli amici per bere qualcosa e sgranocchiare del cibo delizioso. Dal vino alla birra fino ai cocktail, la selezione di bevande è vasta e comprende anche bevande analcoliche. Se siete a Roma per un giorno o un weekend, seguite i nostri consigli e prendete nota di questi bar che offrono bevande deliziose, cibi gustosi e una perfetta serata di socializzazione in buona compagnia.

apericena-romaI migliori posti in cui fare aperitivo a Roma

Doppio Zeroo

Questo bar dalla spiccata personalità si trova nel quartier Ostiense, a Roma Sud, e ha uno dei migliori aperitivi della città (se ci arrivi presto).

Non perderti l’assortimento di piatti, che vanno dalla pasta e dalle verdure preparate succulentemente, fino al riso e ai cereali di tutti i tipi. Doppio Zeroo ha anche degli ottimi dolci, tra cui la pizza alla Nutella. Insomma, un’apericena davvero completo!

I cocktail sono creativi e c’è un’ampia lista di vini che include molte bollicine (francesi e italiane) per soddisfare le tue papille gustative.

Momart

Il re di tutti gli aperitivi e gli apericena a Roma è sicuramente il Momart, che serve un vero e proprio buffet ricco di varietà.

Questo ristorante contemporaneo ha un buffet straripante con tutti i tipi di cibo immaginabili, tra cui insalate di pasta, mini panini, torte di verdure, frittate, pizze a rotazione e anche dessert.

Oltretutto, si trova vicino a Piazza Bologna, e dunque offre l’opportunità di mescolarsi con una folla locale in un ambiente fresco. Buttati!

apericena-romaFreni e Frizioni

Freni e Frizioni è tra i più famosi locali per l’aperitivo e l’apericena a Roma. Questa vecchia autofficina (giustamente chiamata ‘Freni e Frizioni’) serve deliziosi cocktail e ha un abbondante buffet di cibi che vanno dalla pasta e cereali, fino alla frutta e verdura.

È ottimo per i vegetariani, ma anche gli amanti della carne possono stare sicuri di andarsene ben nutriti. Situato nel vivace quartiere di Trastevere, ha una folla mista di expat, turisti e gente del posto e la grande terrazza offre un luogo invitante per uscire fino a tarda notte.

Gianfornaio

Con più sedi in giro per la città, Il Gianfornaio è un’ottima scommessa per un aperitivo davvero soddisfacente. Questo panificio serve pane incredibile, pizze di tutti i gusti e crostate salate durante il suo buffet illimitato la sera, quindi è una scelta perfetta per il fanatico dei carboidrati che è in te.

La panetteria è aperta tutto il giorno ed è una bella opzione per una colazione informale, un pranzo o uno spuntino veloce tra le due cose. E, ovviamente, per il tuo apericena, Roma.

APERITIVI E CENEPanella

Panella è un’altra favolosa panetteria con pane e pizze di tutti i tipi, oltre a bocconcini di pesce, mousse salate, crocchette e quiche.

È un posto di fascia alta (non preoccuparti, il prezzo è adeguato) ma vale la pena fermarsi per i suoi ingredienti di qualità e l’atmosfera piacevole. Situato vicino a Piazza Vittorio, Panella è un po’ un’anomalia nel quartiere e fornisce un’oasi raffinata con molti posti a sedere all’aperto sotto una tettoia estesa.

La Zanzara

Questo locale alla moda si trova a pochi passi dal Vaticano e serve un generoso aperitivo: direttamente a te, in porzioni da mordere.

Con la sua vasta gamma di bevande gassate, birre in bottiglia e classici italiani, sei sicuro di trovare qualcosa che ti piace sul menu delle bevande; poi mettiti comodo mentre i camerieri ti portano decine di deliziosi dolcetti per accompagnare la tua bevanda.

La sera, La Zanzara si riempie di professionisti che accorrono qui per uno Spritz post-lavoro e mignon salati, dandoti una perfetta sensazione del quartiere chic Prati di Roma.

Situato in Via Crescenzio, a pochi passi da Piazza Cavour e Piazza del Risorgimento, La Zanzara è sicuramente uno dei bar e ristoranti più trendy di Roma.

Attenzione però: non arrivare dopo le 18.30, o non troverai un tavolo libero. Dalle 18.30 alle 20.30 servono i loro finger food dell’happy hour al tavolo, dove potrai scegliere tra una varietà di piccole porzioni di finger food, dalla tempura di fiori di zucchina alle melanzane alla parmigiana e altre ricette creative, mentre sorseggi il tuo cocktail, vino o birra.

C’è sia un’area interna che esterna e l’ambiente è molto alla moda.

apericena-romaSorpasso

Nascosto in una piccola strada laterale di Via Crescenzio, a pochi passi da Via Cola di Rienzo e Piazza Cavour, nel quartiere Prati, troverai questo affascinante locale shabby-chic.

Accogliente, intimo e alla moda sono gli aggettivi che meglio descrivono questo bar frequentato a tutte le ore del giorno. Ma il momento migliore per visitare il Sorpasso è, naturalmente, durante l’aperitivo, per un apericena in cui sorseggiare vellutati vini rossi e assaggiare salumi e formaggi tagliati al coltello, a km 0. C’è sia un’area interna che esterna, l’ambiente è caldo e accogliente, con pile di bottiglie di vino, prosciutti appesi, soffitti di mattoni a volta e un’atmosfera piacevole.

Un avvertimento: questo posto è sempre pieno, quindi non venire qui dopo le 18.30 per l’aperitivo. Se non trovi un tavolo però, potrai sempre ordinare un bicchiere al bancone e gustarlo fuori!

Sottosopra

Se stai cercando un aperitivo rilassante a Trastevere, non cercare oltre. Sottosopra, situato appena fuori Piazza Trilussa, è uno dei posti migliori per l’apericena a Roma.

Barili di vino usati come tavoli, un’atmosfera rilassante, un servizio amichevole e delle deliziose focacce ti aspettano. Il menu offre una varietà di cibi, da paste e carpacci a deliziosi hamburger e focacce con bresaola, mortadella e altro. Ordina sicuramente quella con bresaola e rughetta!

La selezione di vini, anche se piccola, è molto buona, per non parlare dei cocktail a regola d’arte.

Sei pronto per un apericena romano? Visita i migliori locali, ordina un bicchiere di vino e lasciati stregare dalla città eterna durante l’happy hour!