Aperitivo con delitto: tutto quello che avreste voluto sapere (e non avete mai osato chiedere)

Offerta Viaggio di Pasqua
5/5 - (1 vote)

L’aperitivo con delitto è un evento divertentissimo in cui si unisce la mondanità dell’happy hour al mistero di una storia ispirata ai migliori gialli. Tutto ruota intorno alla domanda: chi è l’assassino? I partecipanti sono invitati a giocare attivamente, scovare gli indizi, smascherare il colpevole, il tutto mentre sorseggiano uno spritz, spizzicano invitanti stuzzichini e, cosa più importante, fanno amicizia con gli altri avventori.

Se non hai mai partecipato a una cena o a un aperitivo con delitto prima d’ora, non preoccuparti: nessuno viene assassinato! Ma preparati comunque a vivere un’esperienza indimenticabile.

aperitivo-con-delittoCos’è un aperitivo con delitto?

La cena con delitto, o l’aperitivo con delitto, è un evento a tema in cui i partecipanti lavoreranno insieme per risolvere un omicidio fittizio che si verifica durante la festa. Un gioco, una performance teatrale e un ricco aperitivo: tutto in un solo evento! 

La formula di base di una festa con delitto è semplice: i performer organizzano la scena di un omicidio che gli ospiti avranno alcune ore (in genere non più di due) per risolvere.

Queste serate sono ispirate ai libri e film gialli sono veri e propri momenti in cui si gioca insieme: omicidi misteriosi, storie da ascoltare, ricostruire e soprattutto storie da vivere, in cui gli ospiti stessi si trasformano in un personaggio.

Un team di performer e attori ha il compito di animare il tutto: durante l’aperitivo viene messa in scena la situazione di partenza, e quello che nelle storie viene chiamato l’incidente scatenante, ovvero il momento dell’assassinio, in cui uno dei personaggi viene misteriosamente ucciso.

Cosa fanno i partecipanti?

Ai partecipanti vengono fornite delle descrizioni dei personaggi, per cui si tratta di veri e propri giochi di ruolo dal vivo: un’esperienza immersiva, dove non ci si prende troppo sul serio ma ci si diverte a interpretare la parte assegnata, a giocare di strategia e d’intuizione, in cui si percorrono delle tappe, spesso a squadre, per risalire al colpevole, come dei veri e propri investigatori.

Gli animatori guideranno tutti nelle indagini, seminando indizi, provando a depistare chi è sulla buona strada o suggerendo possibilità a chi non ha ancora trovato la pista giusta. I momenti di gioco, infatti, vengono intervallati da altre scene recitate che portano avanti la storia, alla luce dei progressivi sviluppi. L’aperitivo è quindi scandito da momenti di autentico show e intrattenimento!

Se l’aperitivo ha un tema e un’ambientazione specifica, dai ruggenti anni ‘20 fino alla Venezia del 1600, agli ospiti può essere richiesto un dress code. Questo aggiunge un ulteriore livello di immersività all’esperienza, che acquista i tratti di una festa in maschera. 

Niente paura: in questi casi il tema viene comunicato con largo anticipo, per dare a chi partecipa il tempo di trovare un vestito adatto all’occasione.

Spesso gli inviti alle cene e aperitivi sono personalizzati, eccentrici, e il mistero è già presente fin dalle prime righe: testi o lettere su carta intestata dalle grafiche accattivanti. Perché il crime inizia ancora prima dell’evento stesso, in modo da catapultare gli ospiti nella giusta atmosfera!