Skip to main content

Perché non unire il trekking al piacere dell’aperitivo? Perché non provare a fare un’esperienza diversa, che coniughi la passione per la natura con quella per il buon vino? Aperitivo in vigna: una soluzione per passare il tempo in un ambiente naturale mentre si sorseggiano degli ottimi prodotti locali.

Dal Piemonte alle ville storiche venete, dalle colline vicentine ai castelli della Val D’Orcia, passando per i vigneti segreti di Venezia e i luoghi suggestivi ai piedi dell’Etna, il territorio italiano ha da offrire una moltitudine di vigne e luoghi specializzati in turismo enograstronomico.

 

aperitivo-in-vignaUn’esperienza poetica

L’olfatto viene inebriato dal profumo dell’uva e il gusto reso dolce dalle note di un buon vino in calice mentre lo sguardo si perde tra le viti.

Tanti agriturismi a gestione familiare propongono ormai un pi-nic tra i filari delle loro vigne all’ora dell’aperitivo, in ambienti outdoor, allestiti con pallet, coperte, comodi cuscini e poltrone, e un’illuminazione suggestiva.

Non solo wine

Le possibilità sono molteplici: potete consumare solo vino o accompagnarlo con taglieri di prodotti tipici. Sempre più wine lovers e appassionati di ogni età scelgono di evitare l’affollato aperitivo cittadino, in favore di un contesto molto più poetico e incantevole: la vigna al tramonto.

Potrete assaporare i vini migliori e respirare l’atmosfera stessa in cui crescono, tutto questo in abbinamento al food, ai formaggi tipici.

L’azienda scelta vi offrirà prodotti della tradizione, come un tagliere di salumi o oltri piatti, in una degustazione che abbina natura e gusto.

aperitivo-in-vignaEnoturismo locale: una scelta sostenibile

Perché scegliere l’aperitivo in vigna?

Non soltanto sono scelte che rallegrano il palato e permettono di stare in compagnia: fare aperitivo in vigna con una degustazione presso una cantina locale è un modo per sostenere l’economia del territorio e promuovere la stagionalità delle coltivazioni.

Comprando prodotti locali aiutiamo l’economia, la cultura e le tecniche a prosperare. Sostenere la produzione del posto significa preservare delle culture che altrimenti scomparirebbero, il che preserva le tradizioni per le generazioni future.

Ogni bottiglia sarà molto di più di un semplice vino.

Prodotti più genuini

Sostenendo i prodotti locali per i vostri aperitivi potrete contribuire a preservare le tipicità del territorio, o anche le nuove realtà agricole innovative che scelgono la strada del biologico e del km 0.

Le uve locali, così come tutti i prodotti locali, sono più fresche perché non hanno viaggiato per arrivare nelle botti, perdendo nutrienti lungo la strada. Essendo più sani e avendo un sapore più naturale, questi alimenti fanno la differenza anche per quanto riguarda le papille gustative.

aperitivo-in-vignaOltretutto, per fare aperitivo in vigna non dovrete allontanarvi tanto da casa: tanti eventi si svolgono in ogni regione d’Italia, offrendovi la possibilità di compiere un viaggio senza inquinare e condividere un’esperienza di valore.