Aperitivi quadrilatero Torino

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
5/5 - (1 vote)

Non distante da Porta Palazzo c’è un quartiere di Torino che è un po’ il suo secondo centro, fatto di stradine e piazzette che si aggrovigliano e incrociano in maniera ripetuta. Parliamo di una zona storica di Torino posizionata all’interno della circoscrizione 1 che, di fatto, rappresenta la parte ovest del centro storico cittadino. Parliamo di una parte di città allegra e frizzante, dove è facile fermarsi a prendere qualcosa da bere: per questo motivo oggi parliamo dei migliori aperitivi Quadrilatero Torino.

Noi di Meeters abbiamo un’esperienza comprovata nella creazione di eventi e nel cercare tutte le occasioni migliori per permettere alle persone di vivere qualcosa che migliori la qualità del loro tempo libero. Dal mangiare tapas in compagnia all’esplorare stradine di montagna, noi di Meeters cerchiamo di creare occasioni per permettere alle persone di stringere nuove amicizie; fare aperitivo in questo caso è solo l’ennesimo tassello di questa pratica che con gioia portiamo avanti.

Presupposto questo e spiegata la nostra vocazione, andiamo a scoprire quali sono i migliori posti dove fare aperitivo in quel di Torino.

Cos’è il Quadrilatero Romano di Torino?

Cos’è ha di speciale questo quartiere? In primis è particolarmente ricco di opere storiche, chiese e monumenti (chiesa di Santa Chiara, chiesa di San Domenico, Piazza Palazzo di città, chiesa del Santo Sudario, casa del Senato, Palazzo Scaglia di Verrua, etc) e in secondo luogo è pieno di vita, complice anche un processo di riqualificazione che prosegue tutt’ora.

Questo significa che all’interno del quadrilatero è facile imbattersi in aree pedonali, negozi, negozietti, botteghe ma anche bar, locali, tapas bar, ristoranti e chi più ne ha più ne metta. Questa combinazione di caratteristiche rendono questo posto perfetto per prendere un cocktail in un locale, per mangiare un apericena da qualche parte o per fare cena in un bel ristorante con qualche piatto tipico, magari con un drink per chiudere la serata.

Detto questo andiamo a scoprire una lista di quelli che, a nostro dire, alcuni dei locali più interessanti!

Smile tree

beena apericena indiano cena torino locale città amici viaggiatori location via cesare lombroso

In piazza della consolata 9C c’è Smile Tree, un particolare Cocktail Bar torinese che è il luogo perfetto per tutti quelli che vogliono prendere un drink in grado di lasciare di stucco per sapori ed ingredienti.

Gli abbinamenti dello Smile Tree sono bizzarri, estrosi, originali a dir poco: mirto, gin, bergamotto e basilico? C’è! Rum Agricolo, Rum Bianco, Panela e lime? C’è anche questo! Vodka, Lychee, violetta, bitter al cacao e zucchero ? Smile Tree ha anche questo.

Non è tutto: ai drink è possibile accompagnare una selezione di stuzzichini a base di frutta, andando così ad accentuare il gusto quasi tropicale della proposta: non un luogo che si dimentica facile!

Vermuttino

pranzo tradizione solito altri piazze materie prime buffet san salvario foto cucina aperitivi quadrilatero torino

Non si può andare a Torino senza provare qualche Vermouth, ovvero uno dei più famosi liquori autoctoni italiani.

Vermuttino è di fatto uno dei punti riferimento per il vermouth in Italia e le motivazioni sono presto dette: una selezione vastissima di prodotti, provenienti da grandi nomi ma anche da piccoli artigiani che cercano di proporre variazioni sul tema in grado di galvanizzare ed emozionare.

Vermuttino si trova in Via Bonelli 16c ed è il luogo perfetto per provare il vermouth in purezza o in qualche cocktail: sapori forti, emozioni nette.

Nurah Cafè

Qualche anno fa uno dei nomi più popolari di tutti gli appassionati di aperitivi era quello di Hafa Cafè: un bar/ristorante marocchino che permetteva a chiunque di immaginarsi per un po’ seduti in un baretto dall’altra parte del mediterraneo.

Cuscini a terra, mosaici colorati alle pareti, grandi piatti argento e tavolini bassi: ad oggi Hafa Café non esiste più e c’è Nurah, con una selezione altrettanto interessante di drink e di cocktail.

Diversi sono i mojito proposti, esattamente come diverse sono le varietà di drink che si possono accoppiare agli aperitivi. L’aperitivo marocchino, qui disponibile fino alle 22, comprende un drink, cereali, verdure, hummus, patate speziate, pane arabo, olive, taboulé e tante salse tipiche d’oltremare.

I drink, oltre ai soliti grandi nomi, prevedono anche variazioni sul tema dei classici con qualche pizzico di esotico. Parliamo di combinazioni particolari di Gin con acque toniche indiane, misture di Vodka, spremuta di arancio e amaretti: tutto il necessario per poter rimanere positivamente soddisfatti. Nurah Café si trova in Via Sant’ Agostino 23/C!

Conserveria del Pastis

esperienza prodotto sito sperimentazione crema modo ricerca via sant'anselo via san domenico storia aperitivi quadrilatero torino

In Spagna il concetto di aperitivo si traduce con la buffissima parola pica pica; quelli della conserveria del Pastis ci provano a riproporre tale atmosfera all’interno del quadrilatero torinese. Una volta entrati si rimane immediatamente stupiti dal grandissimo numero di scatolame con dentro gli ingredienti di ciò che poi andrà a comporre l’aperitivo.

Adatto tanto per il pre-dinner quanto per il post-dinner, la conserveria del Pastis ha un ottima selezione di vermouth, bianchi, rossi e bollicine; il suo frigorifero non manca mai né di birre spagnole in bottiglia, né di birre artigianali italiane. Gli appassionati di liquori potranno trovare anche una ricca selezione di amari, perfetti per concludere un pasto o per chiudere una serata in bellezza.

Molto interessanti le proposte alcoliche con diversi cocktail originali a base di Gin, Mezcal, Aguardiente, Pisco e altro ancora: l’originalità da questi parti sembra proprio essere di casa.

Arancia di mezzanotte

Tutti i locali che abbiamo visto finora cercano di seguire l’etica del buon bere, valorizzando prodotti di qualità invece di puntare su quantità che poi ti fanno pentire dei gusti che si hanno la mattina dopo.

Arancia di Mezzanotte è un locale che ha a cuore questo genere di idea, proponendo con un dehor su piazza emanuele filiberto un ricco menù che va dall’aperitivo al dopocena.

Partecipa all'Orange Party
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento