Gli amici sono una parte fondamentale nella vita di ognuno, ma non sempre è facile conoscere persone nuove e creare legami, soprattutto in età adulta. Dunque, spesso ci affidiamo alle app per fare amicizia.
Come conoscere persone nuove e stringere legami? Come si coltiva una nuova amicizia e come fare per mantenerla nel tempo?
Ma soprattutto: perché anche gli adulti hanno bisogno di fare amicizia online?
L’importanza dell’amicizia
Quanto era semplice fare amicizia da bambini e da ragazzi?
Bastava un parco all’aria aperta, una palla, o anche solo la fantasia per metterci insieme.
Negli anni successivi poi, tra la scuola, le uscite e le attività extra-scolastiche, le occasioni di stringere amicizia non mancavano per nessuno.
Poi cosa accade? Accade che da adulti si abbiano troppi impegni e poco tempo libero, quindi da investire nelle amicizie, inferiori a famiglia, lavoro e relazioni sulla scala delle priorità.
Ma l’importanza dell’amicizia non si esaurisce negli anni dell’adolescenza: avere amicizie in età adulta è fondamentale per il nostro benessere e la nostra felicità. Le amicizie sono il sale della vita. sono la famiglia che ci scegliamo, sono un supporto sincero e disinteressato.
In compagnia di amici ci sentiamo protetti dalla solitudine, specialmente nei momenti difficili, e dalla noia. Un buon amico è un tesoro prezioso.