Skip to main content

Le attività con cani sono molto richieste da chi vuole trascorrere del tempo all’aria aperta, ma senza rinunciare alla compagnia del proprio animale domestico.

I cani, poi, sono tra i compagni di vita più amati e desiderati da grandi e piccoli, sia per la loro indole docile sia per l’innata capacità di divertirsi e far divertire. Una giornata in un parco è l’occasione per giocare insieme o per metterne alla prova le attitudini all’obbedienza e alla disciplina.

Per questo motivo, oggi esistono tante attività e giochi pensati e ideati appositamente per permettere alle persone di partecipare in compagnia del proprio cane. Quest’ultimo, tra l’altro, potrà essere protagonista dell’attività da svolgere, grazie a momenti e opportunità dedicate.

attività con cani

I cani e le famiglie italiane: gli ultimi dati

Secondo l’ultimo rapporto Eurispes datato 2021, in Italia più di 4 famiglie su 10 possiedono degli animali domestici. La percentuale si attesta al 40,2%, all’interno del quale il 19,6% riguarda chi ne ha soltanto uno, il 10,9% chi ne ha due, il 5,4% chi ne possiede tre e il 4,3% chi ne ha più di tre.

Il cane, senza nemmeno dirlo, è il principale protagonista di queste statistiche, visto che tra coloro che hanno partecipato al sondaggio, ben il 43,6% ha dichiarato di tenerne uno in casa. Il 35,1% è rappresentato, invece, da chi ha un gatto e il 21,3% dalle famiglie che preferiscono altri animali come le tartarughe (4,2%), gli uccelli (4,1%), i pesci (3,5%), i conigli (2,3%), i criceti (1,7%) e altri.

I maggiori amanti dei cani sono gli uomini, con un dato che si attesta al 46,7%, contro il 41% delle donne, le quali tendono a preferire i gatti. Si tratta di numeri molti chiari e che indicano quale sia la direzione da intraprendere per offrire servizi sempre più personalizzati, soprattutto quando si parla di vacanze o di eventi di socializzazione.

I cani, infatti, non sono soltanto compagni quotidiani che danno amore e affetto ai propri padroni, ma animali talmente socievoli e giocherelloni che possono aiutare chiunque abbia problemi a rapportarsi con gli altri.

Spesso, vengono usati per aiutare i bambini a socializzare o per fargli superare la propria timidezza, altre volte permettono agli adulti di conoscere altre persone e di fare nuove amicizie.

Partecipare a un evento in compagnia del proprio cane è un modo per sentirsi più sicuri e per condividere la propria passione con altre persone. Scambiarsi opinioni, suggerimenti e idee su come curare il proprio animale domestico può essere un modo per aprirsi al mondo e per confrontarsi.

attività con cani

I benefici dello svolgere attività insieme al tuo cane

È scientificamente provato che praticare attività con cani ha diversi risvolti benefici, sia per l’animale sia per il padrone.

Chiunque porti a passeggio il proprio cane, si sarà accorto di quanto questo momento trascorso insieme sia sinonimo di benessere e serva a staccare dalla routine quotidiana e a passare del tempo in relax.

Durante le attività svolte con il proprio compagno a quattro zampe, quest’ultimo avrà la possibilità di scaricare la propria energia. Inoltre, la passeggiata quotidiana è un’occasione per socializzare con altri esemplari e sviluppare, dunque, le proprie capacità di interrelazione attraverso il gioco.

Interagendo con altri suoi simili, il cane imparerà a controllarsi e a disciplinarsi da solo, equilibrando i suoi bisogni con quelli dell’altro animale. Tuttavia, ciò che è davvero importante quando si trascorre del tempo insieme al proprio cane, è il rafforzamento del legame che lega l’animale al padrone.

Facendo passeggiate o, meglio, svolgendo una vera e propria attività sportiva insieme, il cane migliorerà la sua obbedienza e creerà col padrone una complicità del tutto simile a quella che può esistere tra due amici.

Le migliori attività da svolgere insieme al tuo cane

Svolgere un’attività con cane al seguito è ormai realtà. Sono tanti gli spazi dedicati, come le iniziative di associazioni e aziende private destinate proprio alla condivisione tra esseri umani e animali.

I comuni denominatori di ognuna di queste attività sono trascorrere del tempo all’aria aperta e godersi gli spazi verdi tanto amati dai cani. Da una corsetta insieme a un percorso di addestramento, da una biciclettata a un’escursione tra i boschi.

Le possibilità di trascorrere del tempo piacevole insieme al tuo animale domestico sono svariate, starà a te scegliere la migliore e più adeguata alle tue esigenze e a quelle del tuo amico a quattro zampe.

attività con cani

Il canicross

Una delle attività con cane più amate da chi svolge sport insieme al proprio cane è il canicross. Si tratta di una corsa, da svolgere tenendo il cane legato al guinzaglio.

Molti lo svolgono soprattutto in campagna o in zone verdi. Tuttavia, si sta sviluppando anche in città, grazie agli spazi dedicati all’agility dog che nascono ogni giorno.

È uno sport completo e che fa bene sia all’essere umano sia all’animale, ma che serve soprattutto per stringere un legame sempre più forte col proprio cane.

Oggi il canicross è talmente praticato che esistono veri e propri percorsi, in particolare in mezzo alla natura. Essi possono variare dal chilometro e mezzo fino a quasi 10 chilometri, a seconda della preparazione atletica del padrone e del cane.

Attività con cani: il dogtrekking

Se ami le escursioni e ti piace scoprire luoghi suggestivi e incontaminati, il dogtrekking è l’attività che fa per te. Si tratta di un’attività che si svolge prevalentemente in autunno o in primavera, quando le temperature e le condizioni meteo offrono occasioni per trascorrere del tempo all’aria aperta.

Una passeggiata in montagna o tra le caratteristiche stradine di un borgo di campagna, sono attività che piaceranno sicuramente al tuo cane e a te daranno l’occasione di scoprire posti magnifici in giro per l’Italia.

Puoi organizzare un week-end o anche soltanto un’uscita di un giorno, da solo/a o insieme ad altri amanti dei cani e goderti paesaggi e scorci mozzafiato. Il dogtrekking è un’esperienza importante per entrambi. Potrai, infatti, rafforzare il rapporto con il tuo animale e vivere una vera e propria avventura tra la Natura.

attività con cani

Il Fly Ball

I percorsi sono tra le attività con cane più amate. Da un lato, infatti, prevedono la giusta dose di divertimento, dall’altra, riservano sempre una ricompensa.

Uno dei più gettonati da chi possiede un cane è il Fly Ball. Si tratta di un percorso costituito da alcune siepi, al termine delle quali l’animale troverà una palla da riportare al padrone.

È un esercizio che farà bene alla salute del cane e lo terrà in allenamento. Inoltre, è anche un modo utile per stringere e rafforzare il rapporto col padrone che deve sempre essere la meta finale del percorso.

Questa attività è praticata soprattutto da chi vuole addestrare il proprio cane. Tuttavia, può anche essere utile per metterne alla prova sia le capacità fisiche sia quelle di disciplina e obbedienza. Per l’animale, invece, è un gioco come tanti, in cui si divertirà a saltare, a correre e a riportare la tanto desiderata pallina al padrone.

attività con cani

Attività con cani: il Frisbee Dog

Infine, non può mancare una delle attività più amate da chi porta il proprio cane in spiaggia durante l’estate, ovvero il Frisbee Dog.

Si tratta di uno degli sport più noti nonché spettacolari da svolgere insieme al tuo amico a quattro zampe. È un’attività che, di solito, prevede soltanto il lancio del frisbee e il suo ritorno al padrone. In alcuni casi, tuttavia, esistono anche veri e propri percorsi più impegnativi per il cane.

All’interno delle competizioni canine, il Frisbee Dog è uno dei momenti più spettacolari e coreografici. Con questa attività, il cane allena le sue capacità fisiche e acrobatiche. Inoltre, imparerà anche l’obbedienza e la disciplina, visto che il suo compito è riportare il frisbee al padrone.

attività con cani

Se anche tu ami svolgere attività con cani, iscriviti alla community di Meeters e scopri tutti i nostri eventi dogfriendly.