Skip to main content

Attività con cani in Lombardia: 4 idee per un percorso in compagnia

Anche il miglior amico dell’uomo ha bisogno di fare delle belle passeggiate ogni tanto, non di fare sempre il giro dell’isolato come purtroppo spesso accade per chi abita nelle grandi città della regione Lombardia.
La regione in questione in realtà è piena di luoghi dove fare una bella gita. In Lombardia diversi sono i percorsi, i trekking, le vacanze da fare con dei cani a corredo. Le attività con cani in Lombardia, in sostanza, non sembrano mancare. Perché non approfittare dell’estate che sta arrivando per iniziare ad organizzare un bel viaggio con il nostro amico a quattro zampe? All’interno di questo articolo cercheremo di mettere sul tavolo diverse esperienze e gite che possono fare la differenza per i nostri amici animali.

Le gite di cui parliamo sono idee adatte ai nostri amici a quattro zampe e sono tutte dog-friendly a voler essere anglofoni. Questo significa che il percorso è completo di tutte le strutture che possono servire anche al benessere di un cane e non solo dei trekkers più appassionanti.

Andiamo quindi tra cascate, posti, parchi, cascate e così via alla ricerca della passeggiata definitiva per le nostre zampe preferite.

Alla ricerca delle cascate di Val Vertova

cani legge hotel commenti e mail consigli rispetto primavera varese viaggi

fonte immagine

In provincia di Bergamo è possibile trovare un bel luogo, decisamente migliore di Milano e dintorni quando si tratta di far contento un cane. Le cascate di Val Vertova, per inciso, sono uno degli angoli più interessanti di tutta la Valseriana se si possiede un animale con sé.

L’inizio del percorso si può raggiungere facilmente in auto durante la bassa stagione. Con il caldo le cascate diventano molto popolari è invece conviene lasciare l’auto vicino la strada provinciale vicino alla stazione dei pullman di Vertova.

In questo caso è bene sapere che il comune mette a disposizione dalla stazione stessa una navetta che porta i turisti all’inizio del sentiero; sulla navetta, chiaramente, è anche possibile far salire gli animali; fortunatamente il comune stesso ha pensato ad essere quanto più friendly possibile nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.

La passeggiata per le cascate di Val Vertova ha una durata di circa 90 minuti a passo non sostenuto. I percorsi che portano alla cascata sono semplici da percorrere e risulteranno rilassanti tanto per il padrone quanto per il cane.

Durante la passeggiata il sentiero costeggia un torrente non particolarmente profondo. Qui il cane potrà approfittare della situazione per rilassarsi, rinfrescarsi e ristorarsi prima di raggiungere le cascate.

Il parco di Montevecchia tra i colli della Brianza

spiagge bagno sistemazione zone canzo consigli tutti e mail strutture percorso zampe hotel

fonte immagine

Se parliamo di posti vicino Milano dove portare il proprio cane a rilassarsi, ben, non possiamo che citare il Parco di Montevecchia o la valle del Curone.

Il parco di Montevecchia è uno degli itinerari perfetti per gli amanti e appassionanti di animali, essendo un grande parco completo di cascine, boschi, radure, chiese, vigneti o ruscelli. La presenza di ben 11 sentieri tracciati a terra permette al nostro amico peloso di evitare l’erba alta e le zecche che si nascondono sugli steli di quest’ultima.

Questo parco è adatto a praticamente qualsiasi tipo di turista o animale Non ci sono le salite delle montagne ne lo smog della metropoli. Delle passeggiate nel parco di Montevecchia permetteranno al cuore di rischiararsi e al cane di assaporare il gusto di esplorare in pace il verde che abbiamo lasciato nel mondo; tra le attività cani in Lombardia che si possono fare questa è una delle più interessanti.

Immersioni nella natura a Val di Mello

Sempre parlando di luoghi dove i nostri amici a 4 zampe sono ben visti è importante parlare della val di Mello. Quando parliamo di val di Mello, infatti, parliamo di una riserva naturale splendida dove affrontare un percorso fianco a fianco con il proprio cane è un’esperienza meravigliosa. Il trekking che è possibile fare in mezzo alla natura in questa valle è in grado di lasciare tutti stupiti positivamente.

scelta contenuti fine perimetro canzo val masimo bagno como spiagge varese viaggi val masino

Per arrivare in questo luogo bisogna parcheggiare a San Martino e, una volta pagato il parcheggio, salire su una delle navette messe a disposizione del comune dal parcheggio di San Martino,

Volendo, i più coraggiosi, potranno arrivare nella valle anche a piedi dal paese di San Martino camminando per circa 20 minuti, numero più, numero meno. La valle è il luogo perfetto dove fare una gita con la propria famiglia e anche i bambini possono avventurarsi nelle circostanze con il propri amico cane per vivere un’esperienza piena di felici sfaccettature positive.

Un giro al parco delle colline in compagnia dei più piccoli

gita vacanze lago cani commenti percorso tutti mi una vacanza escursioni appassionati

Un altro ottimo luogo per fare una passeggiata avventurosa con il proprio cane è il Parco delle Colline che va dal comune di Brescia al comune di Cellatica. Questo parco possiede diversi itinerari interni, con cambi ed un bel sottobosco dove far ritrovare il contatto con la natura tanto al cane quanto al suo padrone.

All’interno del parco è bene sapere che è obbligatorio avere al guinzaglio il proprio cane in Lombardia. Se oltre al cane si ha con sé uno o più bambini allora questa zona sarà doppiamente interessante per Tibonia.

Tibonia, il villaggio degli gnomi, è il nome di una delle attrazioni nascoste all’interno del parco delle colline! Tra casette in legno, legna accatastata, passerelle sospese ed un’atmosfera sospesa nella magia, Tibonia sarà il luogo perfetto per far divertire i più piccoli, magari durante le loro prime passeggiate con il cane.

Conclusione

Avere un cane con sé durante il corso della propria vita è una di quelle esperienze che cambia per il meglio il proprio modo di vedere il mondo. L’amore che un amico a quattro zampe è in grado di regalare ad un uomo è qualcosa di insostituibile.

Se il tuo quattro zampe non è particolarmente sociale ti consigliamo di iscriverti a Meeters, così da poter conoscere nuove persone con le quali condividere passeggiate canine; non essere l’unico a farti nuovi amici, falli fare anche al tuo cane!