Skip to main content

Il cane, si sa, è il migliore amico dell’uomo. Averne uno cambia completamente la vita, rendendola più piena e divertente. Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe è un dovere a tempo pieno e spesso risulta difficile conciliare la vita con il cane con gli altri impegni, soprattutto nel momento in cui si organizzano viaggi e weekend fuori casa. Tuttavia, credere di dover rinunciare a partire o di doverlo fare da soli è sbagliatissimo! Ci sono tantissime attività di gruppo con il cane che si possono fare in tutta Italia, accantonando una volta per tutte lo stress da organizzazione!

Vivere la natura con i cani

attività di gruppo con il cane

Avendo un cane avrete già capito che il modo migliore per farlo stare bene è coinvolgerlo in tutte le attività e farlo sentire a pieno titolo parte integrante della famiglia. I cani infatti sono animali socievoli e giocherelloni, amano fare movimento e stare all’aria aperta. È importante quindi non lasciarlo sempre chiuso tra le quattro mura domestiche o nei sicuri confini del giardino. Piuttosto portatelo con voi a scoprire il mondo fuori da casa, non solo con una passeggiata al parco più vicino, ma anche nella natura più selvaggia.

Le attività di gruppo con il cane sono ottime occasioni per rafforzare la relazione con il vostro Fido, ma anche per la sua crescita personale. In questi momenti infatti i cani hanno l’opportunità di trovarsi in branco, di socializzare tra di loro, giocare e allo stesso tempo sviluppare le proprie capacità relazionali. Il confronto con altri cuccioli ed esemplari della loro specie è molto formativo ed educativo, aiutando i cani a disciplinarsi e controllarsi meglio. Inoltre, l’immersione nella natura è un ottimo modo per mettere il cane alla prova e sviluppare anche le sue capacità di adattamento e apprendimento.

Cos’è il dog’s trekking?

attività di gruppo con il cane

Tra le migliori attività di gruppo che hanno preso piede negli ultimi anni si parla tanto di dog’s trekking. Come il nome suggerisce, non si tratta altro che di trekking dedicato a cani e padroni. Ci sono numerose associazioni che organizzano escursioni nella natura in tutto il territorio italiano. Queste sono sempre esperienze ben strutturate che immergono il cane e il padrone in un contesto a loro dedicato, con l’accompagnamento sempre di istruttori qualificati che risponderanno ad ogni vostra esigenza e sapranno rendere l’avventura ancora più speciale.

Tuttavia, se non ve la sentite di iniziare sin da subito con un’attività impegnativa come il trekking e volete testare le capacità di adattamento del vostro cane, un’ottima prima prova sono le passeggiate sociali ed educative. Sono attività molto rilassate che mirano appunto principalmente alla conoscenza e alla socializzazione e a cui possono partecipare anche i cuccioli già dai quattro mesi. La passeggiata è un’ occasione perfetta per sviluppare l’ educazione e l’obbedienza del cane, con attenzione all’aumento dell’ autocontrollo e della fiducia verso gli altri. Anche in questo caso sarete sempre accompagnati da un educatore specializzato, in itinerari cittadini o di campagna scelti appositamente.

Anche Meeters organizza esperienze dog-friendly in tutta Italia, sia passeggiate di gruppo in città, che trekking e altre attività sportive all’aperto.

Iscrizione meeters

A scuola con Fido

Andare a scuola non è mai piaciuto a nessuno e la parola “lezione” scatena subito sbadigli incontrollati. Andare a scuola con il proprio cane tuttavia è un’ esperienza completamente diversa, intrisa di divertimento e basata sul gioco e l’interazione.

Le lezioni di gruppo sono il modo migliore per impartire una giusta educazione al proprio cane perché permettono maggiore confronto e interazione. Sempre condotte da educatori professionisti in un ambiente sicuro per entrambi, queste lezioni sono mirate a migliorare la disciplina del cane, ma sviluppano anche l’intelletto e le sue capacità comunicative.

attività di gruppo con il cane

Le lezioni sono però utili soprattutto per voi: vi permettono di conoscere al meglio il vostro animale e le dinamiche che instaura stando nel branco, e quindi di approcciarvi a lui nel modo migliore ed imparare utili esercizi da replicare anche a casa. Sono poi esperienze immersive e piacevoli perché vi troverete a contatto con persone che condividono con voi l’amore per gli animali e la passione per la cinofilia.

Affianco alle lezioni più generaliste, si trovano corsi più specifici e interessanti. Tra questi il corso di mantrailing, ossia la ricerca di persone disperse. È una disciplina molto particolare che sviluppa tantissimo il fiuto del cane e le sue capacità intellettive.

Attività di  gruppo con il cane: le vacanze dog-friendly

attività di gruppo con il cane

Le partenze per le vacanze possono mettere a dura prova il rapporto con il vostro amico a 4 zampe, ma non lasciate mai che questo accada: partire in compagnia di Fido è un’ esperienza possibile! Il vostro animale non è un peso, ma anzi una risorsa. In tutto il paese si sono ormai diffuse strutture dedicate a persone e famiglie accompagnate dal proprio animale domestico, mentre tante altre si sono attrezzate per favorire l’ accesso anche agli animali con spazi dedicati interamente a loro.

Tra le attività di gruppo con il cane migliori che si possono svolgere c’è quindi senza alcun dubbio un viaggio. I vantaggi di viaggiare in gruppo con altri cinofili sono tanti, come abbiamo già visto. La vacanza deve essere infatti un momento di svago, riposo e divertimento non solo per voi ma anche per il cane. Tutti avrete così la possibilità di farvi nuove amici, scoprire il mondo e staccare la spina dalla vita quotidiana.

Anche in questo caso esistono tanti tour operator, formati da team di professionisti, che organizzano viaggi molto variegati che tengono conto di tutte le vostre esigenze e integrano nella vacanza ogni tipo di attività ed esperienza pensata appositamente per il benessere del cane, rivolti a famiglie e single.

Non c’è quindi alcun bisogno di limitarsi, poiché è possibile andare dappertutto. Dal campeggio all’hotel, dal mare in montagna, per musei e ristoranti.

E se l’idea di viaggiare in gruppo ti piace, scopri anche le proposte di Meeters con tutti i nostri eventi pensati anche per gli animali!