Skip to main content

Nella vita non si hanno mai abbastanza amici e farsene dei nuovi è in realtà più semplice di quanto si possa pensare. Se siete alla ricerca di attività per conoscere nuove persone, siete approdati nell’articolo giusto. Vediamo insieme alcuni consigli e trucchi per allargare la propria cerchia sociale

Far amicizia con gente nuova: basta scuse!

attività per conoscere persone

Prima di scoprire quali sono le attività per conoscere persone, è necessario fare alcune premesse. Sì perché per fare nuove conoscenze non ci sono delle regole universali da seguire alla lettera, ma è piuttosto tutta una questione di attitudine.

Tutti noi, infatti, ci portiamo dietro gli amici dell’infanzia o della scuola, che siano le elementari o l’università. In qualche modo ci siamo quindi convinti che una svolta smessi i panni degli studenti, far amicizia sia diventato molto più complesso. In realtà, presi come siamo dal lavoro e dalle incombenze quotidiane abbiamo a poco a poco smesso di dedicarci a noi stessi, ritrovandoci quindi a frequentare sempre gli stessi luoghi e le stesse persone.

Anche se non ce ne accorgiamo, questa tendenza ci ha portato a chiuderci in noi stessi e a sviluppare una sorta di timidezza nei confronti degli sconosciuti che ci impedisce di farci conoscere e conoscere gli altri per paura di non essere abbastanza o di non essere più in grado di stringere amicizia.

Tutto questo circolo vizioso può essere interrotto in modo molto semplice: trovando finalmente il tempo per dedicarci ai nostri hobby e ai nostri interessi. In questo modo sarà molto più semplice fare delle nuove conoscenze ed entrare in contatto con persone che condividono le nostre passioni.

Il principio è infatti lo stesso di quando stringevamo amicizia con i compagni di scuola. Il cameratismo infatti annullava qualsiasi tipo di differenza, permettendoci di trovare subito argomenti di conversazione con cui rompere il ghiaccio senza paura di venire giudicati. Vediamo quindi come fare!

Sport di squadra

attività per conoscere persone

Lo sport è da sempre l’attività per conoscere persone con gli stessi interessi per eccellenza. Infatti lavorare fianco a fianco in vista di un obiettivo comune, permette di creare da subito rapporti forti basati sulla fiducia reciproca. Da non sottovalutare poi anche la cadenza settimanale degli allenamenti, che vi impedirà di trovare scuse per non partecipare e soprattutto permetterà di cementare le relazioni.

Gli sport da praticare in gruppo sono davvero tanti, dal basket al calcio. Ma se queste tipologie in particolare non vi piacciono, potete guardarvi un po’ intorno sino a quando non trovate quello adatto a voi.

Tanti si sentono più stimolati ad andare in palestra, e in questo caso la scelta migliore è optare per delle attività che non si praticano individualmente. Quindi per esempio lo spinning sarà preferibile alla sala pesi e così via.

Se invece siete attratti da sport più avventurosi, come il parapendio, il rafting o il canyoning, unitevi a dei gruppi organizzati per praticarli con altre persone e stringere così amicizia nel corso dell’ evento. E se vi trovate bene con qualcuno, non dimenticate di scambiarvi i contatti e magari sfruttare altri eventi simili per rivedervi.

Viaggi organizzati

Da adulti spesso e volentieri organizzare un viaggio con gli amici diventa un incubo. Ognuno ha esigenze, tempistiche e desideri diversi e si finisce per non andare mai da nessuna parte insieme. A passarci di mezzo è magari l’amico single che non sa con chi altri partire e si ritrova immancabilmente a rinunciare.

I viaggi organizzati sono quindi la soluzione migliore in assoluto. Sono infatti una vera e propria esperienza di vita, l’opportunità perfetta di socializzazione con sconosciuti e allo stesso tempo un modo per vedere il modo e conoscersi un po’ più a fondo.

Partire da soli con sconosciuti infatti ci insegna tanto su noi stessi e ci permette di crescere a livello profondo. Solo in questo modo ci troviamo ad affrontare paure e situazioni da cui spesso tendiamo a fuggire e liberarci una volta per tutte della timidezza.

Dite quindi addio a quel pensiero che vi ha convito per anni che i viaggi organizzati non fanno per voi e preparatevi a partire. Non ci sono limiti di età, destinazioni o quant’altro, serve solo tanta voglia di divertirsi ed esplorare!

Tra le tante associazioni e tour operator che propongono queste attività, ci siamo anche noi di Meeters. Iscrivetevi al nostro sito e alla nostra newsletter per scoprire i nostri eventi e trovare quello che fa al caso vostro.


 


Escursioni e gite

attività per conoscere persone

Simili ai viaggi di gruppo come attività per fare nuove conoscenze, ma meno impegnative, ci sono le escursioni e le gite di gruppo in giornata o durante il weekend. Di queste attività ne esistono davvero di qualsiasi tipo che chiunque può trovare qualcosa che lo stimoli.

Se vi piace stare l’aria aperta e siete stufi di stare a casa nel vostro paese o città, perché non provate ad unirvi ad gruppi di trekking organizzato? Non solo avrete l’ opportunità di conoscere gente nuova, ma anche di scoprire le bellezze del territorio italiano con la guida di un esperto. Qui la nostra pratica guida ai sentieri più belli per principianti.

Le escursioni all’avventura non sono però le uniche gite disponibili. Se vi piace l’arte, potreste invece pensare di unirvi alle visite culturali di gruppo, per scoprire le città d’arte italiane, i musei e i grandi siti di interesse archeologico.

Corsi

attività per conoscere persone

Un’altra attività per conoscere persone e allo stesso tempo curare i propri interessi è frequentare un corso. In ogni città si possono trovare corsi su ogni cosa, dal canto alla pittura, dalla lettura alla cucina, dal ballo al giardinaggio. Proprio come per gli sport di gruppo, condividere un lavoro con qualcun altro aiuta creare più velocemente delle relazioni destinate a rafforzarsi nel tempo.

Anche in questo caso, rompere il ghiaccio con i compagni di classe sarà più semplice. Basterà trovare una scusa qualsiasi sulle lezioni appena svolte o sulla vostra passione in comune. Siate creativi e lasciatevi andare sempre!

Eventi

attività per conoscere persone

Un altro modo per fare amicizia è vivere a pieno la città in cui si vive. Ogni evento è un’occasione per conoscere gente nuova, quindi non perdetene nessuno! Approfittate di ogni evento come aperitivi, degustazioni, concerti, serate di ballo, workshop e seminari.

Uscite quindi dalla vostra comfort zone e iniziate a palare con gli altri, nessuno vi giudicherà, anzi, tutti vogliono fare amicizia proprio come voi, ma magari non sanno come fare. Quindi prendete voi l’iniziativa!

Questi erano solo alcuni consigli e alcune attività per conoscere persone. Ricordate che in fondo siamo animali sociali e non è mai troppo tardi per farsi nuovi amici. Di modi per conoscere gente nuova ne esistono davvero tanti, dovete solo trovare quello più adatto a voi. E allora, cosa aspettate?