Skip to main content

Gli amici rappresentano la ricchezza più grande che una persona possa avere. E proprio per questo non bastano mai. Quando si cresce però, le responsabilità e gli impegni quotidiani rischiano di toglierci una parte importante della nostra vita: il tempo che dedichiamo a noi stessi e al rapporto con gli altri. Farsi nuovi amici diventa sempre più difficile e le occasioni in cui incontrare nuove persone si riducono sempre di più. Curare le relazioni sociali è fondamentale ad ogni età, con questo articolo vi daremo alcuni consigli sulle migliori attività per conoscere persone e allo stesso tempo coltivare sé stessi.

Quali sono le migliori attività per conoscere persone?

attività per conoscere persone

Gli impegni della vita adulta, soprattutto il lavoro, fagocitano buona parte del tempo libero, riducendo le opportunità di conoscere gente nuova per finire così a frequentare sempre la stessa cerchia di persone. Il rischio però è anche quello di dimenticare quanto sia importante coltivare sé stessi.

Nello scegliere un’attività in cui investire il proprio tempo per fare nuove amicizie è importante assecondare le proprie inclinazioni personali. Scegliere di dedicare tempo alle vostre passioni e ai vostri hobby vi porterà infatti più di un vantaggio.

Innanzitutto, sarete più stimolati a ritagliarvi del tempo al di fuori delle pressioni e degli impegni di ogni giorno. L’attività prescelta vi permetterà così non soltanto di creare nuovi rapporti interpersonali, ma anche di arricchirvi come persone e di curare i vostri interessi, che rischiano di passare in secondo piano tra lavoro e famiglia. E il divertimento sarà così assicurato!

C’è anche un altro aspetto da non sottovalutare e che aiuterà a superare la timidezza e il pensiero che fare amicizia da adulti sia più complicato. L’avere interessi in comune sarà il punto di contatto che vi faciliterà l’arduo compito di rompere il ghiaccio con gli altri e vi fornirà da subito il l’ argomento di conversazione perfetto.

Frequentare un corso

Quando si parla di coltivare passioni e interessi, la cosa migliore da fare è frequentare un corso che introduca all’argomento o che consolidi le conoscenze pregresse. I corsi, infatti, mirano sempre a creare classi, gruppi di persone preferibilmente della stessa fascia d’età. Inoltre, gli insegnanti mirano sempre alla collaborazione tra i compagni di classe, spingendoli a lavorare e a progettare insieme, rendendo così la socializzazione molto più semplice. Del resto, gli amici che ci portiamo con noi tutta la vita sono proprio quelli che abbiamo conosciuto a scuola.

Quale corso scegliere? Questo dipende da voi, ma le possibilità sono tantissime: corsi di pittura, di scultura, di ceramica, di cucito, di cucina, di lingue, di ballo e qualsiasi altra cosa vi venga in mente!

Viaggiare in gruppo

Tra gli impegni quotidiani, anche viaggiare diventa spesso e volentieri un lusso che non si riesce a concedersi. Se poi non si ha qualcuno con cui partire, si rinuncia all’idea senza nemmeno provarci. La soluzione è in realtà molto semplice: partecipare ad un viaggio di gruppo organizzato.

Proprio come i corsi, queste esperienze sono strutturate di modo che persone della stessa età si conoscano e facciamo amicizia semplicemente. Cosa c’è di meglio poi del condividere un viaggio per creare legami saldi e duraturi?

I viaggi organizzati sono di tutti i tipi, dalle vacanze più lunghe come le crociere, a vacanze di un solo weekend. Vuoi sapere di più sull’argomento? Leggi il nostro articolo di approfondimento sulle gite di gruppo organizzate e dai uno sguardo ai weekend e ai viaggi da noi organizzati.

Partecipare ad escursioni

Non avete tempo per organizzare un viaggio? Potete dedicare una sola giornata a settimana a coltivare la sfera sociale? Tranquilli, anche a questo c’è un rimedio. Potete infatti partecipare a delle escursioni di gruppo. Se vi piace la natura e fare attività all’aria aperta, ci sono tante associazioni come Meeters in tutta Italia che organizzano gite fuori porta o gruppi di trekking, ciaspolate, mountain bike e così via.

Ma l’offerta non si esaurisce tra boschi e montagne! Se vi piacerebbe fare delle attività culturali, c’è anche la possibilità di visitare con altre persone le città d’arte e i musei.

Fare attività fisica

attività per conoscere persone

Sono anni che ogni capodanno vi ripromettete di fare sport? Non rimandate più, fatelo! Anche l’attività sportiva ha il grande pregio di mettere a contatto più persone. Fare palestra, nuoto e yoga può aiutarvi su questo fronte, ma gli sport di squadra sono sicuramente più efficaci. Far parte di un team, allenarsi con cadenza settimanale e avere davanti un obiettivo comune aiuterà a creare senza fatica un legame molto forte. Anche qui sta a voi scegliere lo sport che più fa per voi. Pallavolo, basket, calcio, beach volley, ma anche sport più estremi come le arrampicate o il rafting… c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Degustazioni e aperitivi organizzati

Questi eventi sono sempre più diffusi in ogni città e sono tra le esperienze migliori che si possano fare per incontrare altre persone. Se vi frena la vergogna o la paura di non riuscire nel vostro intento, non preoccupatevi. Sia che siate timidi, sia che siate estroversi, tutti partecipano con la stessa volontà di fare amicizia e tra un cocktail e un piatto locale fare conversazione sarà semplicissimo!

Partecipare alle attività cittadine per conoscere persone

Molto spesso non c’è bisogno di andare lontano per conoscere nuove persone, basta solo guardarsi intorno nella propria città, capire quali luoghi frequentare e cogliere tutte le opportunità disponibili. La regola è quella di uscire dal consueto giro di conoscenze e soliti posti. Esplorate, informatevi sugli eventi in programma, andate a workshop, seminari, concerti ed eventi teatrali. Vivete la vostra città fino in fondo!

Fare volontariato

attività per conoscere persone

Anche il volontariato è un ottimo modo per conoscere nuove persone e dedicarsi a loro e ai loro bisogni. Le associazioni di volontariato sono presenti in tutte le città e sono inoltre molto varie. Ci sono le associazioni che si occupano in prima linea di aiutare i poveri e i bisognosi, le mense, ma anche gruppi che hanno come scopo quello di portare un sorriso negli ospedali pediatrici. Ci sono infine anche enti che mirano alla salvaguardia degli animali e della natura. Un’esperienza questa che vi arricchirà tantissimo come persone e che vi permetterà di creare rapporti davvero speciali.

Abbiamo visto quali sono le migliori attività per conoscere persone, ma ora la palla passa a voi, non vi resta altro che mettervi in gioco e fare amicizia!