Skip to main content

Agli occhi del mondo intero, noi italiani abbiamo una grandissima fortuna: viviamo in Italia. Un piccolo lembo di terra, abbracciato per tre quarti dal mare, dove nei secoli l’arte e la cultura hanno prosperato, lasciandoci tracce di un passato maestoso.

Anche la natura però ci ha messo del suo, scolpendo montagne e dipingendo con colori unici colline, spiagge, laghi e isole che non hanno eguali da nessuna altra parte.

L’Italia è davvero un grandissimo museo a cielo aperto in grado di lasciare sempre senza fiato ovunque si vada, da nord a sud, e avendo la fortuna di abitarci abbiamo il sacrosanto dovere di esplorarla e imparare a conoscerla in profondità. Vediamo quindi quali sono le migliori attività per scoprire l’Italia!

In viaggio

attività per scoprire l'italia

Viaggiare è da sempre il miglior modo per scoprire il mondo, allargare le proprie conoscenze ed entrare in contatto con nuovi popoli e culture.

Spesso pensiamo ad organizzare il prossimo viaggio all’estero, verso mete esotiche e inusuali, dimenticandoci che la migliore destinazione è a portata di mano davanti a noi. Regalarsi delle vacanze in Italia per le prossime ferie è davvero un’ottima idea.

Il patrimonio culturale e le bellezze naturalistiche italiane sono tanto sconfinate che non basta una vita intera per scoprirle tutte. Considerate che l’Italia è il paese con più siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, sono ben 77 tra beni materiali e immateriali.

Iniziamo quindi a pensare fuori dai soliti schemi e della solite mete e partiamo alla volta del nostro stesso paese. Scegliamo le regioni che ancora non abbiamo ancora visitato e organizziamo dei tour tra le grandi città e i piccoli borghi.

Inseriamo nella nostra lista attività che comprendano non solo percorsi più istituzionali, come i musei, ma concediamoci anche semplici passeggiate a piedi per scoprire le curiosità e gli angoli più nascosti e autentici delle città e della natura, al di fuori dei luoghi più gettonati dai turisti.

E se vi piacerebbe viaggiare in gruppo e conoscere nuovi amici nel frattempo, date uno sguardo ai viaggi e ai weekend organizzati da Meeter.

Iscrizione meeters

Trekking lungo i sentieri storici per bambini e adulti

attività per scoprire l'italia

Per chi ama camminare, il trekking è senza dubbio la migliore delle attività per scoprire l’Italia. Nel nostro paese, infatti, si possono trovare una miriade sconfinata di sentieri storici che attraversano città, montagne e colline e conducono a luoghi unici, a ritroso nella storia italiana e in grado di regalare emozioni davvero forti.

I percorsi in Italia incontrano i gusti di tutti ed è difficile fare una lista esaustiva dei migliori itinerari di trekking. C’è per esempio il Sentiero del Viandante, 45 km a picco sul lago di Como, il Sentiero degli Dei lungo la Costiera Amalfitana, l’antica via Francigena attraversata da stranieri e pellegrini per raggiungere Roma e San Pietro o ancora i sentieri che collegano i caratteristici borghi delle Cinque Terre, da Monterosso al Mare a Riomaggiore.

A questi si aggiungono tutti quei percorsi che si possono percorrere nei tanti parchi naturali italiani e nelle catene montuose, come il sentiero per raggiungere il lago Sorapis nelle Dolomiti bellunesi.

Il trekking è un’attività adatta a tutti, da svolgere anche in famiglia e con i bambini. Infatti, tutti i sentieri sono oggigiorno ben segnalati e si possono trovare cartelli con informazioni sul territorio, la flora e la fauna, in italiano e in lingua straniera.

Tuttavia, se non si è esperti e non si conoscono già bene quei luoghi, è sempre bene praticare trekking con una guida esperta. In questo modo si scopriranno anche altre interessanti curiosità sul luogo.

Altre attività sportive

attività per scoprire l'italia

Il trekking è senza dubbio una delle attività per scoprire l’Italia più diffuse e apprezzate. Esistono però tante altre attività sportive che permettono di entrare maggiormente in contatto con la natura e scoprire le meraviglie italiane.

Le prime discipline che vengono alla mente sono le arrampicate e l’alpinismo (new entry della lista Unesco dei beni immateriali dell’umanità), che insegnano a vivere e rispettare al meglio la montagna.

Negli ultimi anni si è poi acceso l’interesse verso il canyoning, una disciplina che consiste nel ridiscendere direttamente a piedi torrenti di montagna che scorrono all’intero di forre o canyon. È uno sport molto eccitante e variegato che può prevedere anche nuoto e arrampicate e che ci mostra la natura da un punto di vista nuovo e d’eccezione!

Anche altri sport acquatici, come il kayak o il canottaggio permettono di vivere la natura “dall’interno”, ma un’altra esperienza molto intensa da provare è la crociera in barca a vela.

Questa è un’attività molto emozionante da vivere in gruppo perché permette di creare rapporti affiatati con i compagni di viaggio. Un’avventura che vi farà sentire dei veri lupi di mare, molto rilassante e che possiamo inserire nel filone slow del turismo.

Sono tante le esperienze disponibili in tutte le coste d’ Italia, dal Golfo Aranci in Sardegna alla Costiera Amalfitana (scopri la nostra proposta per il weekend!).

A tavola: degustazioni e non solo

attività per scoprire l'italia

In qualsiasi località vi rechiate, in Italia c’è un grande imperativo, una tappa che non si può assolutamente saltare in nessun viaggio: l’incontro con i sapori e i gusti della tradizione culinaria regionale.

Sedersi a tavola per assaggiare i piatti tipici della località che si visita e i prodotti specifici di quel territorio è uno dei modi migliori per comprenderne davvero la storia, i sistemi di valori e i modi di vita dei suoi abitanti. Del resto, anche la dieta mediterranea e la pizza sono stati riconosciuti dall’ Unesco come patrimonio dell’umanità.

Ad ogni viaggio, prendetevi quindi il tempo per visitare un ristorante locale, lasciando da parte fast food e simili. Partecipate alle degustazioni di prodotti che si possono trovare solo in quello specifico luogo, perché non troverete davvero da nessun’altra parte lo stello livello qualitativo.


 


Italia a misura di bambino

attività per scoprire l'italia

È importante insegnare ai bambini sin da piccoli ad amare e rispettare il territorio, un compito che spetta a genitori e insegnanti allo stesso modo.

Musei, riserve e parchi in tutta Italia tengono sempre conto dei piccoli visitatori e offrono percorsi didattici informativi che lasciano spazio anche al divertimento e al gioco, per imparare i contenuti in maniera attiva e non passiva.

Ci sono tantissimi posti in tutta Italia che offrono esperienze di questo tipo, sono i parchi avventura che i possono trovare in Valle d’Aosta, Lazio, Veneto, Toscana e in altre regioni. La bellezza della natura si sposa con discipline come il tarzaning e può essere esplorata attraversando ponti tibetani, lanciandosi con l’ausilio di carrucole e superando ostacoli sempre diversi.

Queste erano le nostre idee e attività per scoprire l’Italia, se vi sono piaciute e vi piacerebbe viverle in compagnia iscrivetevi a Meeters e tenete d’occhio i nostri eventi per trovare sempre quelli che più fanno per voi!