Skip to main content

Come costruire relazioni e passare del tempo di qualità con gli amici? Da adulti sembra che il tempo non basti mai, specialmente il tempo libero da dedicare alle persone care al di fuori del nostro nucleo familiare. Ma ci sono delle attività sull’amicizia dalle quali possiamo prendere spunto per rendere le nostre serate in compagnia divertenti e sempre diverse.

Ricordate che costruire amicizie richiede tempo e sforzo. Spesso è necessario prendere l’iniziativa e pianificare qualcosa di divertente da fare. Se volete invitare qualcuno a uscire ma non avete tante idee da proporvi, questa lista può aiutarvi.

attività-sull-amiciziaPrendere un caffè

Sì, può sembrare un cliché ma funziona. È così facile passare del tempo di qualità con gli amici andando in un caffè. La conversazione scorre liberamente mentre parlate di quali bevande dovreste prendere, delle vostre preferenze in fatto di caffè (chi lo prende macchiato, chi amaro, chi shakerato, chi al ginseng), alle vostre giornate lavorative.

Questa è una semplice ma al contempo grande attività da fare con un nuovo amico per rafforzare il vostro rapporto.

Anche se la conversazione dovesse arrivare a un punto morto, non c’è nessuna pressione: potrete indugiare dopo che le vostre bevande sono finite, chiedervi cosa altro ordinare mentre osservate il menù o guardarvi attorno in cerca di spunti da commentare.

Se invece la conversazione è ottima, si può ordinare una ricarica e chiacchierare ancora un po’.

attività-sull-amiciziaTrovare un nuovo ristorante

Se entrambi siete preoccupati su cosa fare, e nessuno dei due vuole prendere una decisione, allora prendete la decisione di trovare un nuovo posto insieme! Un ottimo modo è capire che tipo di cibo avete voglia di mangiare, poi cercate su Google posti nella vostra zona che servono quel tipo di cibo o affidatevi a delle degustazioni o cene organizzate.

Le persone spesso scelgono i ristoranti per i primi appuntamenti perché è così facile trovare cose di cui parlare durante la cena. L’arredamento, il cibo, le opinioni etiche sulla produzione di carne… tutto è possibile. Lo stesso vale per un appuntamento con un amico o un’amica. Uscire per colazione, cena o pranzo è meraviglioso perché la conversazione scorre naturalmente.

Inoltre, potrete invitare anche altre persone se volete fare qualcosa con un gruppo di amici.

attività-sull-amiciziaFare trekking

Non importa dove vivete: in ogni angolo d’italia si può trovare un bel posto dove camminare nella natura! Se vivete in una zona con molto verde, cercate di approfittarne e trovate un sentiero per le passeggiate.

Fare una passeggiata in compagnia vi dà la libertà di parlare mentre fate esercizio.

Includete il trekking nelle vostre attività da fare con gli amici: finirete per godervi l’esercizio leggero e la conversazione.

Potreste anche provare una nuova classe di fitness: èrovate qualcosa che entrambi possiate trovare stimolante, come un workshop di yoga o una lezioni di Zumba. Sentitevi anche liberi di invitare i vostri amici alle lezioni di fitness che seguite regolarmente: spesso le palestre offrono l’opzione “porta un amico”.

Partecipare a eventi locali

Sagre, feste paesane, festival musicali o di artigianato: in generale, un festival è un modo fantastico per divertirsi in un’atmosfera casual e informale.

Provate a tenere d’occhio i festival e gli eventi enogastronomici. Probabilmente troverete del cibo che difficilmente troverete altrove!

Andare al parco

Andare al parco con gli amici è seriamente sottovalutato, specie da adulti. Sembra un tipico appuntamento romantico, ma è perfetto per un’uscita informale e per delle attività con gli amici.

Potreste fare un picnic, giocare a frisbee, o semplicemente passeggiare.  Andare al parco è ottimo anche se avete qualcosa di cui parlare con un amico, ma non volete sedervi dentro un caffè e discuterne. Unirete così l’utile al dilettevole.

Fare giochi da tavolo

attività-sull-amicizia

I giochi di società sono tra le attività tra amici più stimolanti e divertenti: stimolano la cooperazione e un po’ di sana competizione, rafforzano i legami, ci fanno fare grandi risate.

Insomma, sono un ottimo modo per passare una serata diversa, che può diventare anche un’abitudine da ripetere ogni settimana.

Non serve acquistare i giochi da tavolo, se non ne possedete: molti giochi come sciarada coinvolgono semplicemente la nostra gestualità e pochi altri materiali, come fogli di carta e penne, che possiamo trovare facilmente in casa.

Preparare la cena insieme

La cena da preparare insieme non è appannaggio delle coppie o degli appuntamenti romantici: si può fare con gli amici, invitando un po’ di persone per rendere l’atmosfera casual e divertente.

Se qualcuno ha una cucina spaziosa potrà ospitare tutti e coordinare le attività culinarie: chi impasta, chi frigge, chi griglia, chi assiste i cuochi… oppure potrete optare per l’opzione “ognuno porta qualcosa” e ritrovarvi con un ricco buffet: si esagera sempre!

attività-sull-amicizia
Fare shopping insieme

Mercatini dell’usato, mercati rionali, negozietti vintage e botteghe: se avete un amico o un’amica con cui vi piace davvero rilassarvi, perché non invitarli a fare delle commissioni insieme, se vivete nelle vicinanze?

Spesso anche loro hanno bisogno di fare delle commissioni e si divertono davvero a farlo in compagnia. La conversazione durante lo shopping tende a fluire naturalmente, dato che sarete impegnati per la maggior parte del tempo.

Questo funziona bene anche se un amico chiede di uscire ma non avete necessariamente del tempo extra. Alla sua proposta potrete rispondere “Non ho molto tempo per un aperitivo, ma che ne dici di venire con me al centro commerciale?”

attività-sull-amiciziaGuarda un film

La maggior parte della gente adora guardare film: prendi l’iniziativa di pianificare tutto, invita qualche amico al cinema o, ancora meglio, ospitali a casa tua se hai spazio.

Non dimenticate di preparare dei semplici spuntini o di chiedere ai vostri amici di portare i loro: una serata cinema si trasforma facilmente in una festa!