Benessere mentale: come raggiungerlo in 5 passaggi

Offerta Viaggio Ponte 25 Aprile
4.5/5 - (11 votes)

Il benessere mentale è una parte importante della nostra vita, tant’è che l’OMS, ossia Organizzazione Mondiale della Sanità, l’ha incluso nel suo concetto di salute: gli individui devono avere la possibilità di sentirsi a proprio agio nelle circostanze che si trovano a vivere.

Si tratta di qualcosa che coinvolge il modo in cui pensiamo, sentiamo e ci comportiamo nella nostra vita quotidiana e può essere influenzato da stress, tristezza, depressione, solitudine e altro ancora.

In questo articolo esploreremo i 5 metodi per raggiungere il benessere mentale, come seguire una dieta equilibrata, fare esercizio regolarmente, dormire a sufficienza, impegnarsi in attività positive e connettersi con le altre persone. Discuteremo anche di come ciascuno di questi metodi può aiutarti a migliorare la tua salute mentale e aumentare la tua felicità generale.

Seguire una dieta equilibrata

Una dieta equilibrata è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere generale. Può aiutarci a rimanere energici, concentrati e fornirci i nutrienti adeguati per tenere sotto controllo la nostra salute mentale.

Tuttavia, è importante ricordare che è possibile mangiare quello che ci piace di tanto in tanto. Attività enogastronomiche di gruppo come corsi di cucina o degustazioni di vino possono aiutare a fornire un’esperienza piacevole pur promuovendo sane abitudini alimentari.

cibo viaggio in croazia enogastronomiaMangiare cibi piacevoli ma non necessariamente nutrienti ogni tanto può essere benefico per il nostro benessere mentale in quanto ci aiuta a mantenere uno stile di vita equilibrato. Inoltre, non si deve pensare che ogni alimentazione sia adatta a tutti, e anche in questo caso bisogna ascoltare con attenzione la propria mente e il proprio corpo per trovare la soluzione migliore per la salute del proprio organismo.

Come lo sport può aiutarci a star meglio con noi stessi

Lo sport è una parte importante della nostra vita e svolge un ruolo cruciale nel mantenimento del benessere mentale. Partecipare ad attività sportive di gruppo può fornire l’opportunità di mettersi alla prova, incontrare nuove persone e migliorare la fiducia in se stessi e nel proprio corpo.

Può anche essere un ottimo modo per gestire lo stress, l’ansia e la depressione poiché ci aiuta a rimanere attivi e coinvolti. La cura del corpo è sicuramente molto impattante sulla psiche, perché fisico e mente sono interconnessi e più sta bene uno meglio sta l’altro.

comecombatterelanoiasportLo sport ha il potere di migliorare la nostra salute mentale generale e aiutarci a sentirci meglio con noi stessi. Studi suggeriscono che la partecipazione allo sport può ridurre i sentimenti di isolamento, costruire connessioni con gli altri, rafforzare l’autostima e aumentare la resilienza nei momenti difficili. Proprio per questa ragione la maggior parte delle persone cerca di fare sport in compagnia, e di stabilire amicizie lungo il percorso.

Inoltre, le attività sportive possono aumentare i nostri livelli di creatività fornendo una piattaforma per il pensiero mirato e la risoluzione dei problemi. In poche parole, ci rendono più pronti ad affrontare le difficoltà fornendoci elementi per mantenere il benessere psicologico mentre le viviamo.



Perché bisogna dormire tanto e bene per raggiungere il benessere mentale

Dormire a sufficienza è una delle componenti chiave per avere un buon benessere mentale e fisico. La mancanza di sonno può avere un effetto negativo sulla salute mentale e abbassare i livelli di produttività.

Un ottimo modo per curarci del nostro corpo e del benessere mentale, dunque, è quello di diventare degli esperti del sonno, ossia prendersi cura (con equilibrio) di come si dorme. Molto spesso, infatti, siamo più propensi a soffrire in certe situazioni perché la nostra condizione fisica è stressata già in partenza dalla carenza di sonno.

benessere mentale sonnoTra le indicazioni che gli esperti danno a tutti coloro che vogliono raggiungere il benessere fisico attraverso un sonno adeguato, c’è quello di stabilire un programma per dormire in modo coerente ed equilibrato, la riduzione del tempo davanti agli schermi prima di andare a dormire e l’evitare la caffeina a fine giornata.

Si tratta, però, soltanto di qualche consiglio in una marea di fattori che determinano la qualità del sonno. L’ideale, quindi, è “studiarsi” per cercare di capire cosa ci fa stare meglio quando dormiamo e cosa ha un maggiore impatto su di noi da questo punto di vista.

Fare attività positive: che significa

Prendere parte alle attività positive è uno dei modi migliori per mantenere il benessere mentale, ed è tra i consigli che in molti danno quando qualcuno si sente un po’ più giù di morale.

Per attività positive si intendono tutte quelle cose che facciamo e che provocano una sensazione di gioia, soddisfazione e benessere: hobby come il giardinaggio o la cucina ma anche la partecipazione a riunioni sociali o al volontariato per una causa.

Impegnandosi in questo tipo di attività, le persone possono arricchire la propria vita e migliorare la propria salute mentale, oltre che stabilire un contatto con le altre persone vicine a loro.

È noto che fare questo genere di attività riduce lo stress, l’ansia e la depressione aiutando le persone a concentrarsi su qualcosa di diverso dalle loro preoccupazioni. Li aiuta anche a stabilire connessioni importanti e ad acquisire un senso di scopo.

Ma non solo: in alcuni casi, può arricchire l’esperienza di terapia che alcuni stanno già svolgendo perché aiuta a migliorare l’autostima aumentando la fiducia e fornendo uno sbocco per esprimere le emozioni.

Connettersi con gli altri come mezzo per la salute mentale

Lo sappiamo un po’ tutti: le amicizie hanno una rilevanza essenziale nel fornirci supporto sia emotivo che fisico . Gli studi hanno dimostrato che avere qualcuno con cui parlare delle nostre difficoltà può essere benefico per la salute mentale, poiché ci aiuta a elaborare i nostri pensieri e sentimenti in modo più efficace.

Anche le attività di gruppo, tra l’altro, aiutano a ridurre i livelli di stress fornendo uno sfogo per l’energia, che alla fine può portare a un miglioramento del benessere mentale. Ma è anche vero che non sempre tutto è così semplice: per alcune persone stare in compagnia potrebbe essere a volte un po’ stressante.

gruppi di amiciziaChi ha difficoltà nel trovarsi con gli altri e teme che questo possa anzi peggiorare la sua salute mentale, però, non deve arrendersi alle proprie sensazioni più immediate. A volte, infatti, bisogna solo procedere per tentativi. Non riuscire a trovare subito il proprio tipo di persone, infatti, è assolutamente normale, e non sempre gli altri hanno un influsso positivo su di noi e il nostro benessere psicologico.

Trovare la nostra nicchia, però, può essere la miglior cura di tutte. Proprio per questo, a seconda dei nostri interessi, a volte dovremmo avere la capacità di optare per seguirli in gruppo o con anche solo un’altra persona. Attraverso una passione comune, infatti, possiamo stabilire rapporti molto duraturi con qualcuno che un giorno potrebbe anche prendersi cura di noi.

Benessere mentale grazie a Meeters: le proposte

Meeters sa bene quanto sia importante la salute mentale, e come invece a volte sia difficile vincere i sentimenti più bui. Per questo motivo si impegna ogni giorno per dare consigli per attività dedicate al benessere e la salute sia fisica che psicologica.

Dalle attività con lo psicologo per imparare a gestire i sentimenti di ansia e depressione agli incontri in pizzeria, passando dallo yoga nel bosco e le vacanze in giro per l’Italia e per il mondo, le proposte sono davvero per tutti i gusti. Proprio per questo, aiutano tutti i tipi di persone a raggiungere il benessere di cui hanno bisogno.

membership Meeters: iscriviti ora!

Partecipa all'Orange Party
[social_buttons nectar_love="true" facebook="true" twitter="true" pinterest="true" linkedin="true" style="default"]
Lascia un commento