Skip to main content

Ci sono molte ragioni per cui le persone si trasferiscono in una nuova città: università, lavoro, amore, famiglia. Tanti sono in cerca di nuove opportunità, altri di un posto tranquillo in cui trascorrere la pensione. Non importa quale sia il motivo: un trasferimento è sempre un nuovo inizio. In un certo senso, cambiare città per ricominciare è proprio come ricominciare la tua vita. Un momento di che porta grande eccitazione ed entusiasmo e che è certamente una grande opportunità. Ma cosa c’è da sapere prima di farlo? Ecco una piccola guida con i nostri consigli per ricominciare quando si cambia città.

cambiare-città-per-ricominciare

Come ricominciare trasferendosi in un’altra città: 10 suggerimenti

Ricominciare da capo in una nuova città dove non conosci nessuno è esaltante, ti cambia la vita e, anche se non è sempre facile, è qualcosa che tutti dovrebbero fare almeno una volta.

Ma una volta che ti sei trasferito in un nuovo posto, come ti adatti e cresci? Una volta che hai capito le basi, come non perderti sulla strada per il lavoro o qual è la migliore pizzeria vicino a casa, cosa devi sapere per navigare in una nuova vita che stai costruendo da zero? Dal provare nuove attività al farsi nuovi amici da adulti, abbiamo dieci consigli da darti in merito.

Iscrizione meetersNon portare con te oggetti che ti ricordano il passato

Quando ci si trasferisce in una città nuova per ricominciare, una cosa che si dovrebbe assolutamente fare è esaminare attentamente le proprie cose e mettere da parte tutti gli oggetti che continuano a ricordarti qualsiasi cosa da cui ti stai allontanando o che non ti rappresenta più.

Qualunque sia la ragione di fondo per cui vuoi andartene, vuoi iniziare una nuova vita in una nuova realtà, quindi l’ultima cosa da fare è  trasportare le cose che scateneranno solo i ricordi di cui stai cercando di liberarti in un modo o nell’altro.

Una volta che hai messo da parte tutti gli oggetti che non porterai con te, allora è il momento di decidere il loro destino. Puoi organizzare uno swap party, donarli in beneficenza o a un mercatino dell’usato!

Tutti abbiamo bisogno di un nuovo inizio di tanto in tanto, e se hai la possibilità di ricominciare altrove, allora dovresti cogliere l’opportunità presentata e non guardare indietro, anche simbolicamente.

Fai in modo di sentirti a casa

Ti stai trasferendo per ricominciare con una tabula rasa, quindi una cosa che probabilmente vorrai fare è decorare il nuovo posto in modo completamente diverso dal modo in cui la tua casa precedente era arredata e organizzata.

L’idea, naturalmente, è quella di essere in grado di staccarsi dai ricordi persistenti del vecchio posto, creando un ambiente nuovo di zecca dove sarai in grado di concentrarti sul presente e sul futuro.

Sistema il nuovo posto esattamente nel modo che hai sempre desiderato: tutto quello che devi fare è svegliare l’interior designer dormiente che è in te. Inizia a sistemare i mobili in modo nuovo e audace e aggiungi decorazioni colorate e una vitalità che non avevi mai pensato possibile prima.

Ricordati di applicare anche il tocco finale, giocando con varie fonti di luce e appendendo foto incorniciate alle pareti per far sentire il nuovo posto veramente come casa. Alla fine della giornata, dovresti essere in grado di sentirti calmo, rilassato e comodo in quella nuova casa o appartamento.

Resta in contatto con i vecchi amici (ma non troppo)

In circostanze normali, si consiglia vivamente di rimanere in contatto con i tuoi amici dopo il trasferimento come un modo per combattere gli effetti negativi del trasferimento, della nostalgia e della separazione, e accelerare il processo di adattamento.

Questa volta, però, stai sperando in un nuovo inizio quindi la linea d’azione più logica per te sarebbe quella non concentrarti troppo sul passato. Puoi ancora rimanere in contatto con i tuoi migliori amici lontani, ma dovresti tenere lo sguardo fisso sul futuro, perché questo spesso si dimostra essere il modo migliore per ricominciare in una nuova città.

Trasferirsi offre l’occasione perfetta per incontrare nuove persone e costruire nuove relazioni.

cambiare-città-per-ricominciareFai nuove amicizie

Se vuoi davvero ricominciare da capo in una nuova città, allora un modo eccellente per farlo è fare nuove amicizie lungo la strada.

Alcune persone sembrano fare amicizia molto più facilmente di altre ed è possibile che anche tu faccia fatica a incontrare nuove persone e a creare nuove relazioni significative. Non è mai facile farlo perché ci vuole pazienza, perseveranza e una mente aperta per incontrare e creare legami con persone con interessi simili ai tuoi.

La maggior parte delle volte, si tratta di trovare il coraggio dentro di te per uscire dalla tua zona di comfort e dire sì a nuove avventure che probabilmente saranno più eccitanti di quanto pensi. Pensaci un po’ prima di rifiutare frettolosamente un invito ad uscire e incontrare nuove persone – vuoi avere dei buoni amici intorno a te, vero?

Per esempio, prova a dire di sì a ogni invito che ti arriva. Questo include inviti verbali, inviti formali e volantini sulle bacheche dei caffè.

Quando dici “sì”, ti stai aprendo a esperienze e persone e attività che definiranno e informeranno la tua nuova vita in questo nuovo posto. Prendi questa strana, nuova, indefinita fase della tua vita come un’opportunità per provare un mucchio di cose nuove e incontrare un mucchio di gente nuova.

Quando ti trasferisci in una nuova città per ricominciare da capo, l’unico modo è andare avanti. Dopo il trasloco, sentiti libero di rimanere in contatto con il tuo migliore amico nel vecchio posto, ma l’unico modo per iniziare con una tabula rasa è fare nuovi amici man mano che vai avanti.

Quel vicino la cui macchina ha un adesivo sul paraurti con cui sei d’accordo? Invitala per un tè. Quella persona con cui chiacchieri dopo lo yoga? Dovresti assolutamente vedere se un giorno vogliono pranzare insieme dopo la lezione. Quel barista con cui hai un buon rapporto? Devi chiedere loro cosa fanno per divertirsi (e vedere se puoi unirti a loro).

Hai bisogno di frequentare più persone per trovare quelle con cui ti trovi bene. Non ti troverai bene con tutti. Questo va bene. Ma per trovare la tua tribù, devi lasciare il tuo orgoglio e la timidezza alla porta, ed essere l’iniziatore della tua vita sociale.

Usa il tuo lavoro per superare il periodo di adattamento

Trasferirsi in un nuova città e ricominciare da capo non è mai una cosa facile da fare. Una volta arrivato a destinazione, dovrai sperimentare l’inizio di un periodo di adattamento che può durare da poche settimane a molti mesi, o addirittura anni.

Voler andare via e ricominciare da capo in una nuova città è una cosa, sperimentare la piena forza di una corretta acclimatazione al nuovo ambiente è qualcosa di completamente diverso. E una cosa che può davvero aiutarti ad adattarti al nuovo ambiente in modo abbastanza indolore è concentrarti sul tuo lavoro.

Un lavoro stabile dovrebbe darti stabilità finanziaria e il contatto quotidiano con i tuoi colleghi di lavoro e partner commerciali ti aiuterà ad accelerare il processo di adattamento. Il fatto è che non sai mai chi tra i tuoi colleghi diventerà il tuo prossimo migliore amico.

Inoltre, più lavoro significherà meno tempo avrai per riempire le vostre teste con pensieri nostalgici sul passato.

cambiare-città-per-ricominciareCogli ogni opportunità di sperimentare qualcosa di nuovo

La crescita personale è possibile solo quando sei disposto a fare un grande passo fuori dalla tua zona di comfort e sperimentare qualcosa di nuovo. In questo modo, è probabile che tu diventi una persona più forte, un uomo o una donna più sicura e indipendente che non ha paura di sperimentare nuove cose e incontrare nuove persone. Partecipa a eventi sociali nella tua zona, inizia a praticare un nuovo sport o una nuova attività all’aria aperta.

Trasferirsi e ricominciare da capo richiede un certo stato d’animo, una grande volontà di imparare e fare dei cambiamenti specifici al tuo stile di vita che ti permetteranno di crescere.

Subito dopo il trasferimento, tutto sarà nuovo ed eccitante, e ogni giorno potrebbe essere una mini-avventura a sé stante. Ma hai desiderato tanto quel cambio di scenario, quindi non dovresti rifuggire dalle opportunità per esplorare il mondo che ti circonda e vedere le cose sotto una luce diversa.

Ricominciare da capo in una nuova città è l’occasione perfetta per avere il nuovo inizio che hai desiderato per così tanto tempo – quindi, non chiuderti dentro il tuo nuovo posto, riempiendoti la testa con pensieri nostalgici di una vita che è già nel passato.

Diventa un cliente abituale

Come dicevamo, essere circondati da novità è eccitante. Quando ti trasferisci in un posto nuovo, ogni momento di ogni giorno porta un senso di scoperta e sorpresa.

Nuove persone! Nuovi ristoranti! Nuovi odori, viste e suoni!

Goditi questo flusso costante di novità, ma fai spazio per un po’ di regolarità e routine. Scegli una caffetteria o un bar che ti piace, e vacci spesso. Impara a conoscere i baristi o le bariste. Lascia che siano loro a conoscere te.

Facendo questo, stai gettando le basi della tua nuova comunità e della tua vita quotidiana.

Calibra le aspettative

Trasferirsi in un posto nuovo di solito si accompagna con un sacco di aspettative su come sarà la tua nuova vita, e il lavoro perfetto,  il nuovo partner, la casa o il gruppo sociale che definirà quella nuova vita perfetta.

Ma prova a spostare la tua attenzione dalla “cosa perfetta”. Prova, invece, a essere aperto a tutte le opportunità inaspettate che incontrerai in questo nuovo posto. Quando si apre una porta, non importa quanto sia inaspettata o apparentemente casuale, attraversala e vedi dove ti conduce.

Forse nessuna di queste cose sarà quella perfetta in assoluto, ma ognuna di esse mi ha portato a un’altra opportunità o persona che ti avvicinerà a essa – o a qualcosa di ancora meglio.

Non essere schizzinoso sulle opportunità. Attraversa ogni porta che si apre e sarai sorpreso e felice di dove potrai arrivare.

cambiare-città-per-ricominciare3Non vergognarti di fare il turista

Nello sforzo di assimilare una nuova città, molte persone tendano a saltare la fase del “turista gioioso” e passare direttamente alla fase del “locale non impressionato”. Si perde qualcosa quando si fa così. Ecco il punto: ti sei trasferito in questo nuovo posto per un motivo.

Vivi la nuova città con entusiasmo e scoprila attraverso dei tour, delle passeggiate e degli eventi: lasciati impressionare.

Rimani curioso

Anche se ti sentirai più a tuo agio, non smettere di fare domande o di essere curioso sul posto, la gente e la cultura della tua nuova casa. Continua a chiedere alle persone che incontri: “Qual è la tua gemma nascosta preferita in città?” o “Cosa ti piace del vivere qui?

Conserva quel senso di meraviglia e di scoperta, e molti anni dopo esserti trasferito da qualche parte, scoprirai che è ancora nuova ed eccitante. E forse la cosa più importante è che non dimenticherai mai perché hai scelto questa nuova città.