Capodanno sotto l’Aurora Boreale: consigli per godersi lo spettacolo

Home » Capodanno sotto l’Aurora Boreale: consigli per godersi lo spettacolo
5/5 - (1 vote)

Sei pronto a vivere un Capodanno indimenticabile e a vedere con i tuoi occhi lo spettacolo dell’Aurora Boreale? 

Se stai pensando di organizzare un viaggio per ammirare lo spettacolo delle “Luci del Nord”, questo articolo fa al caso tuo. Qui troverai alcuni consigli che noi di Meeters vogliamo darti per goderti lo spettacolo del Capodanno sotto l’Aurora Boreale.

aurora boreale

Trascorrere il Capodanno in compagnia dell’Aurora Boreale è un’esperienza magica e indimenticabile che ti porterà a contatto con la natura incontaminata e ti farà ammirare uno dei fenomeni più belli del pianeta. La Lapponia, la Norvegia, la Svezia e l’Islanda sono le zone migliori per assistere allo spettacolo dell’Aurora Boreale ma ovviamente non esiste alcuna garanzia che il fenomeno si manifesti proprio la notte di Capodanno.

Curiosità sull’Aurora Boreale

L’Aurora Boreale, anche chiamata “Luci del Nord”, è uno spettacolo naturale che si verifica quando le particelle solari collidono con l’atmosfera terrestre. Questo fenomeno crea un’esplosione di colori, che vanno dal verde al rosa, dal viola al blu e dal bianco al giallo. È un’esperienza incantata e indimenticabile, che non sempre si ha la fortuna di vedere dal vivo.

Come organizzare il viaggio

Per organizzare il tuo viaggio alla scoperta dell’Aurora Boreale, devi prendere in considerazione alcuni aspetti importanti. Innanzitutto, devi scegliere la località che vuoi visitare

Per vedere l’Aurora Boreale devi recarti in zone particolari, dove il fenomeno si verifica con maggiore frequenza. Le migliori zone per ammirare lo spettacolo dell’Aurora Boreale sono la Lapponia, la Finlandia, la Norvegia, la Svezia e l’Islanda. In generale, ci sono molte località nelle zone del nord Europa dove puoi goderti il Capodanno sotto l’Aurora Boreale. Ti consigliamo di scegliere una località con servizi organizzati, come ad esempio la città di Rovaniemi, in Finlandia, dove è possibile partecipare a vari eventi e attività organizzate per il Capodanno.

Il periodo migliore per assistere allo spettacolo dell’Aurora Boreale va da settembre a marzo, ma la notte di Capodanno è senza dubbio un momento speciale. 

Un altro consiglio importante è di prenotare il tuo viaggio con largo anticipo. Le località più famose per ammirare l’Aurora Boreale durante il Capodanno sono molto richieste e le sistemazioni possono esaurirsi rapidamente. Prenotando in anticipo, avrai maggiori possibilità di trovare disponibilità e di scegliere tra diverse opzioni di alloggio e attività, risparmiando sui costi. 

Finlandia

La Finlandia, e in particolare la Lapponia, è una delle località più famose al mondo per il Capodanno sotto l’Aurora Boreale. In questo periodo dell’anno, la città di Rovaniemi organizza vari eventi, come ad esempio concerti, spettacoli di luci e attività tradizionali come la pesca sul ghiaccio.  

l'aurora boreale

Oltre a Rovaniemi, puoi visitare la città di Levi, situata nella regione della Lapponia. Qui, puoi partecipare a escursioni in motoslitta o caccia all’Aurora Boreale con le renne. Inoltre, se vuoi provare l’esperienza unica di dormire in un igloo di vetro, puoi prenotare una notte in uno degli igloo del Kakslauttanen Arctic Resort.

Per assicurarti di vedere l’Aurora Boreale, ti consigliamo di prenotare un’escursione guidata con guide locali esperte. Queste escursioni possono durare diverse ore e ti porteranno in luoghi isolati dove la visibilità del cielo è migliore.

Norvegia

Tra gli eventi organizzati in Norvegia per il Capodanno sotto l’Aurora Boreale, spicca il concerto all’aperto organizzato a Tromsø il 31 dicembre, dove si può assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio e ascoltare musica dal vivo mentre si ammira il cielo illuminarsi con le luci dell’Aurora Boreale. Inoltre, molti tour operator organizzano escursioni in motoslitta o in cani da slitta per raggiungere luoghi isolati e godersi lo spettacolo dell’Aurora Boreale lontano dalle luci della città.

Norveglia, l'aurora boreale

Oltre alla città di Tromsø, la Norvegia offre numerose altre località perfette per osservare il fenomeno delle Luci del Nord durante il Capodanno. Ad esempio, l’arcipelago delle isole Lofoten, con i suoi paesaggi mozzafiato e le spiagge di sabbia bianca, è un’altra destinazione ideale per i turisti che desiderano assistere allo spettacolo dell’Aurora Boreale.

WEEKEND E VIAGGI MEETERS

Svezia

La città di Kiruna, situata nella regione svedese della Lapponia, è un’altra delle località più rinomate per assistere allo spettacolo dell’Aurora Boreale. A Capodanno, Kiruna organizza una serie di eventi speciali che includono concerti, spettacoli di luci e attività tradizionali, in modo da offrire ai visitatori un’esperienza completa e memorabile.
In Svezia, oltre alla città di Kiruna, ci sono altre destinazioni popolari per assistere allo spettacolo dell’Aurora Boreale durante il Capodanno.

Svezia, 'aurora boreale

A Jukkasjärvi, sempre nella regione della Lapponia, si trova l’hotel di ghiaccio più grande del mondo, l’Icehotel. Oltre a offrire l’opportunità di dormire in camere di ghiaccio, l’Icehotel organizza diverse attività per i suoi ospiti, tra cui escursioni per ammirare l’Aurora Boreale, lezioni di cucina svedese e visite al vicino villaggio Sami.

A Umeå, invece, città universitaria situata nella regione della Svezia settentrionale, si svolgono vari eventi durante il periodo di Capodanno. Il programma include concerti, spettacoli di luci, mercati di Natale e attività per i più piccoli.

Un’altra opzione è la città di Abisko, che si trova ai piedi della montagna più alta della Svezia, il Kebnekaise. Qui si trova l’osservatorio Aurora Sky Station, un luogo privilegiato per ammirare l’Aurora Boreale. L’osservatorio organizza escursioni notturne in cui i visitatori possono godersi il fenomeno, accompagnati da guide esperte.

Islanda

L’Islanda è un’altro Paese molto popolare per il Capodanno sotto l’Aurora Boreale. La capitale Reykjavik è sicuramente un punto di riferimento per concerti e giochi di luci durante l’ultima notte dell’anno.

Ma, oltre alla città di Reykjavik, ci sono molte altre località che offrono spettacolari opportunità per ammirare l’Aurora Boreale. Una di queste è la cittadina di Akureyri, che si trova nella regione settentrionale dell’isola. Qui, la notte di Capodanno, la città organizza un grande spettacolo di fuochi d’artificio sul fiordo di Eyjafjörður, una vista imperdibile mentre si aspetta l’arrivo dell’Aurora Boreale.

Islanda, l'aurora boreale

Un’altra esperienza da non perdere in Islanda è la visita alle sorgenti termali. Una delle più famose è la Blue Lagoon, situata a circa 40 minuti di auto da Reykjavik. Qui potrai rilassarti nelle acque calde e ammirare il cielo notturno alla ricerca dell’Aurora Boreale.

Inoltre, è possibile fare escursioni in motoslitta sulla neve, andare in giro con i cani da slitta o fare un giro in carrozza trainata dai cavalli islandesi.

L’abbigliamento giusto

Per pianificare al meglio il tuo Capodanno sotto l’Aurora Boreale, è importante prestare attenzione anche all’abbigliamento che deve essere adatto per il freddo intenso. In generale, è consigliabile indossare uno strato interno caldo, come un pile o un maglione di lana, seguito da un giaccone impermeabile e antivento. Pantaloni impermeabili, stivali invernali, guanti, cappelli e sciarpe sono altri capi importanti da tenere in considerazione. È inoltre consigliabile portare con sé un paio di occhiali da sole e una torcia elettrica, utili per muoversi in sicurezza su terreni ghiacciati. Ricorda che il clima in questi luoghi può essere imprevedibile e le temperature possono scendere al di sotto dei -20°C, quindi è meglio essere preparati con l’abbigliamento giusto per godere appieno dell’esperienza dell’Aurora Boreale.

Conclusione

Lasciati incantare dalla magia dell’Aurora Boreale e dai paesaggi incantevoli dei Paesi nordici durante il Capodanno. Vivrai un’esperienza unica che ti lascerà senza parole. Potrai partecipare ad eventi straordinari, conoscere la cultura e la tradizione delle popolazioni locali, gustare deliziosi piatti tipici e, soprattutto, ammirare lo spettacolo della natura più affascinante che si possa immaginare. 

Prepara il tuo abbigliamento adatto al freddo, il tuo spirito di avventura e parti per un viaggio indimenticabile alla ricerca dell’Aurora Boreale in uno dei Paesi che noi di Meeters ti abbiamo consigliato. 

Sperimenta il Capodanno sotto Aurora Boreale e portati a casa ricordi indimenticabili!


 


 

Lascia un commento