Carnevale è sicuramente la festa più colorata e divertente dell’anno e viene celebrata in tantissimi luoghi del mondo. Come ci si prepara a questi giorni di folle allegria per il Carnevale in Italia? Ognuno può diventare ciò che desidera e dare sfogo alla propria creatività.
Ogni località italiana ha una sua tradizione, spesso antica, anche se tutte sono accomunate da alcune caratteristiche che si ripetono.
Carnevale in Italia: maschere e tradizioni
Ogni zona del nostro Paese è caratterizzata da maschere e usanze tipiche di Carnevale.
Gianduia è il simbolo del Piemonte, Arlecchino e Brighella rappresentano la Lombardia, Pantalone lo troviamo a Venezia. Spostandosi più a sud, a Roma c’è Rugantino e poi ancora Pulcinella, che è una maschera napoletana della commedia dell’arte.
Queste sono solo alcune, tra le più celebri, maschere italiane, ma ne esistono davvero tantissime, ognuna con una sua tradizione antica.
Ecco perché organizzare un weekend in compagnia durante questo periodo e è una buona occasione per visitare città nuove e assistere agli eventi del Carnevale in Italia.
In tantissime città Carnevale non è una festa che dura solo qualche giorno, bensì comincia tutto poco dopo l’Epifania. Il periodo di celebrazioni culmina con il martedì grasso, il giorno più allegro, senza regole, folle e divertente di tutto l’anno.
Ci si dà alla pazza gioia e ai festeggiamenti sfrenati, ma il giorno dopo finisce tutto perché è il mercoledì delle Ceneri, che dà ufficialmente inizio alla Quaresima.
Carnevale in Italia: alcuni luoghi magici
Venezia
Tra tutti gli eventi di Carnevale in italia, quello di Venezia è forse tra i più belli e famosi.
Il Carnevale di Venezia è ormai una festa nota in tutto il mondo e si celebra dal periodo della Repubblica Serenissima.
In Veneto la tradizione del Carnevale è molto sentita, ma a Venezia si respira un’aria magica, diversa da qualsiasi posto. La città si trasforma in un teatro a cielo aperto e potrai ammirare lo sfoggio di maschere e travestimenti, soprattutto di stile ottocentesco, eleganti e curati nei minimi dettagli.
I festeggiamenti si aprono con la Festa Veneziana sull’acqua, il Rio di Cannaregio diventa un palcoscenico sull’acqua ed è pieno di maschere che sfilano sulle gondole.
Si continua con la “Festa delle Marie”, che dura diversi giorni, e culmina nella premiazione per la Maria del Carnevale. Dopo questa elezione della maschera più bella, arriva lo spettacolo più desiderato dal pubblico: il volo dell’Angelo.
La vincitrice del concorso delle Marie dell’anno precedente, “vola” dal Campanile della Basilica di San Marco e arriva fino alla balconata del Palazzo Ducale.
Viareggio
Se a Venezia il Carnevale è sontuoso ed elegante, a Viareggio è sfacciato e irriverente. Qui regna la tradizione delle sfilate di carri allegorici, che spesso mandano un messaggio forte e provocatorio. Queste enormi opere d’arte anticamente erano di legno.
Oggi viene utilizzata la cartapesta e la sua leggerezza permette anche di farli muovere.
I viali a mare della cittadina toscana diventano il fulcro della festa e accolgono turisti e curiosi da ogni parte d’Italia e del mondo. Potrai trovare canti, balli, gastronomia e tanto divertimento.
Ivrea
Il Carnevale di Ivrea ha radici antiche ed è una festa molto sentita. L’evento principale è la famosa Battaglia delle Arance, che dura tre giorni e vede le squadre di arancieri combattere a piedi, o su carri trainati da cavalli. Naturalmente si sfidano a colpi di arance in varie piazze della città.
Questo festeggiamento rievoca un episodio realmente accaduto nel Medioevo, quando i cittadini si liberarono dalla tirannia grazie a una mugnaia. La donna si rifiutò di sottomettersi allo ius primae noctis e ciò portò a una rivolta che distrusse la residenza del tiranno.
Ancora oggi, l’eroina della festa è proprio la mugnaia, che simboleggia libertà.
Montemarano
Si può definire uno dei Carnevali più lunghi e più belli del sud Italia. Qui, in provincia di Avellino, si inizia a festeggiare il 17 gennaio e si termina dopo le Ceneri, col famoso Carnevale morto.
Questa celebrazione ha origine nell’antichità, quando veniva festeggiata la fine dell’inverno e l’inizio della stagione primaverile.
Sfilate e cortei vengono accompagnati da tarantelle montemaranesi, balli che scacciano il male e augurano un raccolto proficuo.
L’ultimo evento del programma è il singolare funerale di Carnevale e la lettura del suo testamento.
Putignano
Il Carnevale di Putignano è il più antico di tutta Europa e, nel tempo, ha trasformato le sue caratteristiche di festa popolare in evento innovativo e moderno.
La tradizione dei giganteschi carri allegorici invade la cittadina e rende tutto colorato e allegro, accompagnati da gruppi in maschera.
Tra carri e figuranti spicca la figura tipica del Carnevale di Putignano: Farinella.
Musica, coriandoli e divertimento non mancano, ma troverai anche del buonissimo cibo tradizionale.
Acireale
Il Carnevale di Acireale, forse il più bello di tutta la regione siciliana, è un evento molto antico della provincia di Catania.
La festa inizia con la consegna delle chiavi della città a Re Burlone, così inizia il corteo per la Regina del Carnevale e tutti i gruppi in maschera invadono piazze e vicoli del centro storico.
Anche qui è forte l’usanza delle sfilate di enormi e grotteschi carri in cartapesta, ma anche di meravigliosi carri infiorati. Il tutto è sempre accompagnato da musica e divertimento.
Mamoiada
Anche in Sardegna il Carnevale è una festa molto sentita. A Mamoiada, nella zona della Barbagia, la festa di Carnevale comincia con l’accensione di un fuoco sacro all’esterno della Chiesa più importante del paese.
Con questo fuoco vengono accesi i tizzoni che servono per tutti i falò, fulcri di balli e canti.
Il martedì grasso c’è la famosa sfilata dei Mamuthones e degli Issohadores, una solenne processione che riporta a suggestivi rituali arcaici.
Perché scoprire le tradizioni di Carnevale in Italia?
Il Carnevale è una festa molto sentita in tutte le regioni d’Italia.
Trascorrerla in compagnia, nel clima festoso di una città italiana è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!