Skip to main content

Come passare da una chat a un incontro dal vivo?

Avete usato un’app o un sito per trovare nuovi amici, avete trovato una corrispondenza con qualcuno, avete chiacchierato piacevolmente e ora pensate di essere pronti a muovere le cose offline, cioè a incontrarsi dal vivo. Ma come fare una transizione graduale? Come passare dalla “chat amicizia” alla “chat dal vivo”?

Promuovere una relazione in erba è una strada a doppio senso. Entrambe le parti devono sentirsi sicure, fiduciose ed entusiaste di dove state andando. Anche se non c’è un algoritmo che garantisca un appuntamento o l’inizio di un’amicizia, abbiamo qualche raccomandazione per renderlo un po’ più facile.

chat-amiciziaPiccoli passi

Invece di essere troppo audaci e chiedere subito un appuntamento (potrebbe risultare invadente e prematuro per l’altra persona), iniziate in piccolo, chattando avanti e chiacchierando per qualche giorno – o settimana! Si tratta di un modo tranquillo per diventare un po’ più personali senza diventare troppo intimi, troppo presto.

Se la persona preferisce rimanere sulla chat per il momento piuttosto che darvi il suo numero di telefono, rispettate la sua decisione e continuate a conoscerlo prima di iniziare qualcosa fuori dall’app.

Andate oltre le chiacchiere superficiali

Iniziate a costruire la fiducia avendo conversazioni che richiedono un po’ più di apertura.

Questo non vuol dire che dovete condividere troppo, ma tirando fuori argomenti che parlano dei vostri valori (la famiglia, la vostra visione del mondo, ecc.), l’altra persona vi conoscerà a un livello più profondo.

Se lui o lei segue l’esempio, questo può essere un segno che l’altra persona si sta sentendo a proprio agio con voi.

chat-amiciziaRendetevi reciprocamente reali

Un altro modo infallibile per creare un senso di sicurezza è quello di chiedere al vostro nuovo amico “virtuale” se gli piacerebbe parlare al telefono o in video chiamata prima di incontrarsi in natura. Sarete sorpresi da quanto sembri più accessibile qualcuno dopo aver sentito la sua voce o aver visto le sue espressioni facciali.

Un altro vantaggio aggiunto? Entrambi vi sentirete probabilmente molto meno ansiosi quando vi incontrerete fisicamente per la prima volta.

Proponete diverse opzioni

Una volta che siete sicuri che l’interesse a incontrarsi sia reciproco, è il momento di fare il grande passo!

Suggerite alcune occasioni d’incontro su misura per gli interessi della persona con cui avete fatto amicizia in chat, come un aperitivo o un trekking in montagna. Poi lasciate che siano loro a prendere la decisione finale su dove andare e quando. Dimostrerete la vostra premura e potrete essere sicuri di mettere subito l’altra persona a proprio agio.

Soprattutto, ricordate che ad alcune persone piace muoversi più lentamente di altre: non fate mai pressione su qualcuno per fare qualcosa per cui non è pronto. Siete pronti a conoscere persone nuove in chat e nella vita reale?