Skip to main content

Oggigiorno internet è uno strumento formidabile e utilissimo per abbattere le distanze. Crescendo, infatti, è sempre più difficile conoscere nuove persone al di fuori della stretta cerchia di amici, familiari e colleghi di lavoro che frequentiamo ogni giorno. Gli impegni quotidiani riducono tantissimo le occasioni e per questo internet ci viene in aiuto con tanti strumenti differenti. Tra questi le chat per single sono le più apprezzate. Scopriamo quindi insieme come funzionano, come usarle e quali sono le migliori!

Chat per single: perché e come usarle

Chat per single

In tanti storcono ancora il naso all’idea di conoscere nuove persone su internet, che sia per amore o per semplice amicizia. Alla base di questa diffidenza c’è un preconcetto che ritiene questi strumenti poco affidabili e sicuri. In realtà le fregature si nascondono un po’ dappertutto anche e soprattutto nella vita reale e la diffidenza non è quindi un buon argomento per non utilizzare queste piattaforme. Bastano infatti alcuni semplici accorgimenti per evitare di finire “fregati”.

Per esempio, non divulgate mai dati sensibili come il vostro numero di telefono o l’indirizzo e mail o di casa. Ma soprattutto non fidatevi di chi non ha un profilo ben curato, di chi non ha inserito informazioni personali, di chi non ha un nome vero o una foto profilo e di chi non pubblica mai niente.

Per utilizzare al massimo questi strumenti dovete poi presentarvi al meglio di voi stessi, curare il vostro profilo senza mentire, ma con totale sincerità e trasparenza. Solo così potrete essere sicuri di trovare ciò che davvero fa per voi.

Le chat per single sono uno strumento molto utile soprattutto per i più timidi, che possono così superare con facilità lo scoglio della prima conoscenza e interagire con gli altri senza vergogna. Quando vi approcciate a questo tipo di strumenti dovete sempre ricordare che le persone che incontrate digitalmente sono proprio come voi e cercano le stesse cose, quindi l’imbarazzo e la vergogna non hanno senso poiché nessuno è lì per giudicarvi negativamente.

Sono poi servizi usati in egual misura sia dai ragazzi che dalle persone più adulte, senza limiti d’età, se non ovviamente la maggiore età. Quindi, non abbiate timore di fare il primo passo, iniziare una conversazione e rompere il ghiaccio per primi!

Iscrizione meeters

Le migliori chat per single

Le chat per single non sono altro che grandi community che permettono alle persone di conoscersi tramite una ricerca basata sui gusti personali e gli interessi in comune. Il panorama è molto variegato, ma tutti i servizi funzionano allo stesso modo.

È necessaria innanzitutto un’iscrizione, in cui si inseriscono le informazioni personali e i criteri sulla base dei quali si desidera effettuare il match con gli altri single. Dopo il primo accesso è possibile visualizzare i profili degli utenti e instaurare il primo contatto con loro.

Ci sono alcune chat e servizi in abbonamento, ma questa non è una regola. Se una chat a pagamento non significa che il servizio sarà per forza migliore, ma tante chat gratuite offrono altrettanta sicurezza e privacy.

Vediamo ora alcune tra le migliori chat per single, app e siti internet, semplici e sicuri da usare.

Meetic

Chat per single

Di Meetic se ne sente parlare da ormai più di vent’anni. È stato infatti uno dei primi servizi di questo genere che ha fatto storia e strada a tutti gli altri venuti dopo. Per questo è ancora oggi un luogo vivo e affidabile per trovare la propria dolce metà. L’ iscrizione è semplice e gratuita e il suo utilizzo non prevede costi aggiuntivi, ma per chi lo desidera è possibile sottoscrivere degli abbonamenti che prevedono altre funzionalità.

Meetic è inoltre una piattaforma internazionale e permette quindi di conoscere persone diverse e provenienti da tutto il mondo.

CercoSingle

CercoSingle è una piattaforma tutta italiana, con una chat molto frequentata e apprezzata da tutti gli utenti. Anche in questo caso l’ iscrizione e l’utilizzo del servizio è gratuito, ma sono previste anche altre funzionalità sotto abbonamento con un costo però davvero irrisorio. La navigazione sul sito è semplicissima e l’utente viene seguito passo passo e messo nelle condizioni più favorevoli per usare il servizio al meglio.

Tinder

Chat per single

Tinder è l’app di incontri per eccellenza, amatissima da ragazzi e ragazze, gratuita e a portata di smartphone. Sin dal suo arrivo è stata ed è ancora frequentatissima e si può trovare davvero una grandissima varietà di uomini e donne con gusti e interessi diversi. Semplicissima da utilizzare, dopo la registrazione permette di sfogliare i profili delle persone selezionate in base alle vostre preferenze. I match sono suggeriti anche in base ad un criterio di vicinanza, quindi l’app vi proporrà chi si trova nella vostra stessa città o regione. Se il match andrà a buon fine potrete interagirci in modo altrettanto semplice e veloce tramite chat privata.

OkCupid

Molto simile nel funzionamento a Tinder, anche OkCupid si basa sullo swiping, quindi sullo scorrimento dei profili, e sul match. Tuttavia, OkCupid cerca di essere meno generalista e superficiale. Infatti, al momento dalla registrazione dovrete rispondere ad un vero e proprio questionario che mira ad aiutarvi a raccontarvi e a presentavi al meglio. In base ai vostri risultati, l’app effettua una ricerca per trovare qualcuno davvero compatibile con voi e che condivida interessi, opinioni e ideali.

Happn

Happn è un’app che propone un’interessante variazione sul tema, poiché vi mette in contatto con gli altri utenti con cui vi siete incrociati senza saperlo nella vita reale. Quante volte capita infatti di incontrare qualcuno sull’autobus, al supermercato, per strada o in un locale più di una volta, di fantasticarci sopra, ma di non sapere come rompere il ghiaccio? Happn lo fa per voi! È ideale per chi abita nelle grandi città e la registrazione è gratuita.

Chat per single

Attualmente conoscere nuova gente, che sia l’ anima gemella o delle nuove amicizie, è sempre più semplice grazie agli strumenti e ai canali che il web ci offre. Non dimenticate mai però di portare queste conoscenze anche nella vita reale per degli incontri in carne e ossa che trasformino la semplice conoscenza in rapporti veri e duraturi.

E se vi piace viaggiare visitate Meeters per scoprire un nuovo modo di viaggiare conoscendo altre persone con i vostri stessi interessi, che siano escursioni nella natura, weekend dedicati al benessere, alle visite culturali o alle degustazioni enogastronomiche!