Skip to main content

In Italia c’è un detto molto popolare che recita qualcosa come “meglio soli che male accompagnati”, un adagio che sottolinea alcuni dei pregi possibili per chi sceglie (o non riesce) ad avere un qualche tipo di compagno/a nella propria vita. Queste persone non sono, chiaramente, la totalità e in molti cercano di conoscere persone single.

Questo accade in quasi tutte le fasce d’età: tolta la fascia dai 15 ai 30 anni, dove la presenza degli istituti scolastici e dei percorsi di studi aiuta moltissimo la socializzazione, dagli over 30 in sù è molto comune cercare un modo per creare nuove amicizie o farsi una nuova compagnia.

In tal senso hanno di molto aiutato le app di eventi e incontri per le persone: queste, facendo da intermediario, hanno semplificato il processo che porta qualcuno ad ampliare le proprie conoscenza. Non c’è cosa migliore, ad esempio, di sapere quali sono tutti gli eventi per single nelle proprie circostanze, di avere sempre accesso ad una lista di ragazzi o ragazze per poter scegliere tra loro la propria persona.

Amicizie e rapporti intimi ancora oggi mantengono il loro status di grandissima importanza all’interno dell’equilibrio umano. Scoprire cosa può aiutare per conoscere persone single, sia uomini che donne, può essere di grande aiuto. Per questo motivo, con questo articolo, cerchiamo di sciorinare alcuni dei trucchi che si possono utilizzare per fare scacco matto ad una situazione di solitudine.

Chiaramente ciò che noi scriveremo qui non sarà la risposta definitiva al perché non si riesce ad avere appuntamenti, ma sarà una collezione di strumenti con i quali poter trovare nuovi motivi per uscire fuori di casa con amici e non.

Siti e applicazioni di Dating: convengono?

gente volte giro città chiesa divertimento amicizia bar forza scherzi

La parola “dating” è diventata ormai sinonimo di appuntamento galante: oramai basta iscriversi al giusto sito o servizio presente sul web per semplificare la propria ricerca del partner in modi che nemmeno si potevano immaginare fino a qualche tipo fa.

Questi appuntamenti spessi cominciano come corteggiamenti virtuali che avvengono attraverso lunghe conversazioni.

Queste chat potranno essere informali, veloci, superficiali, a volte anche un po’ grezze ma sono sicuramente il modo più veloce per poter conoscere nuove persone: da queste potranno uscire fuori amicizie o anche qualcosa in più.

I luoghi d’incontro, in questo caso, si fanno virtuali ma questo non significa che rimarrà per sempre così. Le applicazioni, per quanto belle e funzionali siano, non possono andare a sostituire il gusto di fare aperitivi insieme ad altri, ne possono sostituire la gioia dell’avere compagnia quando si esplora il mondo con un bel viaggio.

In linea generale, volendo riassumere, possiamo definire siti e applicazioni di dating come degli strumenti con cui provare ad instaurare rapporti, anche soltanto per tastare il terreno con il prossimo e capire come si viene recepiti.

Esiste un buon modo per scegliere il miglior sito di dating?

altre serata via cultura turno banalità natura forza altri bar gioco chiesa città

Il mercato dei siti di dating è saturo di proposte, con affidabilità e autorevolezza variabili di caso in caso. Il modo migliore per scegliere il sito più adatto alle proprie esigenze è cercare di capire quali sono le caratteristiche uniche del servizio che si vuole sfruttare.

Ad esempio è bene fare delle ricerche preliminari relative al numero di utenti registrati presenti su di un sito di dating. Più utenti, in generale, significa più possibilità di trovare qualcuno che faccia al caso nostro.

In secondo luogo è anche bene vedere come questo strumento per il dating è targhettizzato: il più famoso servizio in circolazione, Tinder, ad esempio spopola tra i teenagers ed i giovani ed è relativamente adatto, ad esempio, agli over 40. Per quest’ultima categoria un buon luogo a cui puntare è Meetic.

Esistono soluzioni alternative all app di dating?

donne gente bar amicizia altri via cerca sensi modi altre mondo tipo uomini seguito gruppo

Che fare se non siamo interessati all’idea di utilizzare un app di dating per conoscere persone single?
In questi casi bisogna ragionare su una cosa: le app di dating permettono a due persone di conoscersi ma sono soltanto uno strumento per arrivare all’obbiettivo finale.

membership

Le app in generale hanno approcci molto differenti al come si approcciano e risolvono la cosa; per questo motivo adesso cerchiamo di riassumere qualche tipo di artificio che si può usare per conoscere persone single senza metterci di mezzo le applicazioni per smartphone.

Dating Events

Alcune applicazioni, ad esempio, fungono da raccoglitori per i cosidetti dating event, ovvero per eventi e occasioni appositamente creati per fare colpo su persone single.

In questi casi gli eventi possono durare uno o più giorni e parliamo di incontri, feste, riunioni, crociere, serate in discoteca e così via. Questo genere di eventi per single sono presenti in tutta Italia, in pub, ristorante, discoteche, balere e luoghi di ritrovo. Molti siti web contengono anche informazioni relative a questo genere di attività.

Speed dating

Se c’è qualcosa che abbiamo importato nemmeno troppo recentemente dai modi di fare americani è il concetto di speed dating. Questo non è altro che un tipo di appuntamento dove si ha una quantità molto limitata di tempo per fare la giusta impressione a chi si ha davanti.

In questo caso, solitamente, alle persone vengono dati 5 minuti di tempo per poter fare conoscenza con ragazzi e ragazze. Così facendo la timidezza viene meno per colpa del limite di tempo e la trasformazione del tutto in una specie di gioco rende un approccio importante ma gestibile. Solitamente degli altri aspetti dell’attività se ne occupa il locale che organizza questo genere di eventi per single ma senza dubbio è una delle esperienze più utili da fare tra quelle di questa tipologia.

Slowdating

In completa antitesi alle caratteristiche dello speed dating trovamo lo slowdating.

In questo caso non parliamo solo di eventi veri e propri ma più di un modo di intendere le relazioni ed i rapporti. Lo slowdating non si consuma in una serata ma è, di sicuro, quello che maggiormente può portare ad una relazione come quelle di una volta. L’obbiettivo dello slowdating è permettere ad una relazione di fiorire attraverso il tempo: fare slow dating significa parlare con un ragazzo o una ragazza fino a conoscerla in maniera approfondita.

Conoscere una persona single: i metodi di una volta

serio vita sguardo libri amicizia gente donne città giro

Chiudiamo questa rassegna con quelli che, a nostro parere, si possono classificare come i metodi di una volta per conoscere la propria anima gemella nel momento del bisogno.

Fare un viaggio

Qui su Meeters sappiamo bene quanto sia bello conoscere qualcuno quando si fa un viaggio. La nostra sezione Weekend e viaggi è piena di informazioni che possono aiutarti in tal senso.

Andare ad un concerto

Se si cerca di conoscere qualcuno tra i consigli che possiamo dare c’è sicuramente quello di andare a sentire un gruppo musicale.

Il concerto di un gruppo musicale, infatti, è un luogo perfetto dove incontrare persone a sé affini (parlare di musica è sempre un ottimo modo per attaccare bottone) senza dover aver la pressione sociale dell’essere lì solo per quello.

Partecipare ad un evento sportivo

Se si ha la passione per lo sport ma nonostante ciò non si riesce a conoscere nessun ragazzo o ragazza single, ciò che conviene fare è semplicemente partecipare ad un evento sportivo.

Basta chiedere informazioni nella palestra in cui si va o all’associazione a cui si deve far capo per scoprire queste attività di aggregazione.

Qui sarà possibile conoscere persone nuove con grande facilità e, semplicemente per la legge dei grandi numeri, alcune di esse saranno single. Nel peggiore dei casi si avrà trovato un nuovo amico, nel migliore l’anima gemella. Se hai bisogno di aiuto prova a dare un’occhiata alla sezione attività sportive presente sul nostro sito web.

Che altro si può fare?

Quelle che vi abbiamo mostrato noi sono soltanto alcune tra le cose che si possono fare per andare a conoscere qualcuno.

Andare ad un museo permette di conoscere nuove persone, iniziare a prendersi cura di sé con lo Yoga o la meditazione permette di conoscere nuove persone, andare ad una cena con delitto permette di conoscere nuove persone. All’atto pratico conoscere persone single è più semplice di quanto viene raccontato, basta sapere quali sono le opportunità da poter cogliere.

Noi ti consigliamo di pensare di iscriverti a Meeters così da essere sempre aggiornato su quali sono le cose più interessanti da fare nelle tue circostanze.