Skip to main content
4.1/5 - (32 votes)

Le città belle da visitare in Italia sono tantissime, perché, anche se a volte tendiamo a dimenticarcene, il nostro Paese è uno dei più affascinanti del mondo e offre innumerevoli attrazioni in grado di soddisfare ogni genere di turista.

Dal mare alla montagna, dall’arte alla cultura, dalla moda allo sport, il Bel Paese è meta, ogni anno, di milioni e milioni di visitatori. Un tour lungo la penisola è il modo migliore per scoprirne i tesori e ammirarne le straordinarie ed eterne bellezze.

Stilare una classifica delle città più belle da visitare non è certo facile, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra le tradizionali grandi città fino ai centri più piccoli, trascorrere una vacanza in Italia significa regalarsi un’esperienza unica e indimenticabile.

città belle da visitare in italia

Città belle da visitare in Italia: Venezia

La città più romantica del mondo è una delle mete più gettonate dai turisti che vogliono visitare l’Italia. Tra chi si concede un frugale weekend e chi la sceglie per il proprio viaggio di nozze, Venezia ogni anno ospita migliaia di visitatori desiderosi di scoprirne le bellezze naturali, artistiche e architettoniche.

Si tratta della terza città più visitata in Italia e la sesta tra quelle considerate più belle del mondo. Con la sua Piazza San Marco, dichiarata nel 1987 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la laguna e le sue isole, Venezia rappresenta la destinazione ideale per una vacanza indimenticabile.

Concedersi una passeggiata in gondola, attraversare i ponti e visitare i palazzi signorili è un’esperienza unica al mondo. Se poi si decide di visitarla durante il periodo del Carnevale, si può anche partecipare a uno degli eventi più conosciuti e raccontati, tra colori, maschere e tanto divertimento.

Un viaggio nella storia di Roma

Tra le città più belle da visitare in Italia non può certo mancare Roma, la Capitale del nostro Paese e considerata un vero e proprio museo a cielo aperto. Il centro città, infatti, è ricco di testimonianze della gloriosa storia di Roma. Dai Fori Imperiali al Pantheon, dalla Fontana di Trevi al Colosseo, passando per Piazza Venezia, Piazza Navona e Piazza di Spagna, gli itinerari sono tantissimi e ciascuno è ricco di fascino.

Ogni vicolo, ogni strada e ogni palazzo di Roma trasuda storia e fascino, tanto da essere stata ribattezza “Caput Mundi”. I turisti potranno letteralmente perdersi tra le sue bellezze artistiche, naturali, storiche e architettoniche, immergendosi nelle tradizioni italiane.

Un fine settimana non basta per apprezzare quanto Roma può offrire a chi la visita. Puoi goderti i quartieri della vita mondana, concederti un’esperienza enogastronomica tra trattorie e vecchi ristoranti che hanno fatto storia. Visitare la Capitale è davvero un’esperienza incredibile, da ogni punto di vista.

città belle da visitare in italia

Città belle da visitare in Italia: Firenze

In quanto ad arte e storia, l’Italia non è seconda a nessuno e, in questo senso, Firenze è considerata la culla della cultura rinascimentale. Nel capoluogo toscano, infatti, si trova un’impressionante concentrazione di monumenti e opere d’arte, a cominciare dalla famosissima Galleria degli Uffizi.

Firenze, inoltre, è stata patria dei più importanti poeti e artisti italiani, da Dante a Petrarca, da Leonardo a Michelangelo e ancora oggi conserva testimonianze preziosissime. Sono migliaia i turisti che ogni anno affollano le strade del centro storico, alla ricerca dei tesori che la città conserva gelosamente.

Trascorrere una vacanza a Firenze significa immergersi in un’atmosfera davvero suggestiva, sia per ciò che offre la città sia per i dintorni, ricchi di bellezze naturalistiche e di luoghi magnifici. I colli fiorentini sono il posto ideale per una pausa dal lavoro e per immergersi nella Natura, alla ricerca di sé stessi.

città belle da visitare in italia

Lasciare il cuore a Napoli

Tra le città più belle da visitare in Italia, Napoli rappresenta la più gettonata della zona meridionale del nostro Paese. Fedeli al vecchio detto “Vedi Napoli e poi muori”, trascorrere qualche giorno nel capoluogo campano significa scoprire una terra fantastica e ricca di attrazioni in cui, appunto, lasciare il cuore.

Dal mare del golfo di Napoli al Vesuvio, dal Parco Archeologico di Pompei fino alla Reggia di Caserta, Napoli e dintorni offrono itinerari di ogni genere. I turisti potranno godersi panorami e paesaggi da brivido e scoprire l’antica storia della Regione, una volta centro del Regno delle Due Sicilie.

Inoltre, non bisogna dimenticare la tradizionale ospitalità del popolo partenopeo e il suo carattere allegro. Passeggiare tre le strade del centro, scoprire antiche botteghe di artigiani e assaporare le specialità enogastronomiche di Napoli è un’esperienza che nessuno potrà dimenticare.

Città belle da visitare in Italia: Palermo

Restando al Sud Italia, una tappa a Palermo è obbligatoria. Si tratta, infatti, di una delle città più antiche d’Italia, dalla storia lunga e complessa e ricca di testimonianze che ripercorrono le varie dominazioni che si sono susseguite in Sicilia, dagli arabi ai normanni, dagli spagnoli agli aragonesi.

Tra moderni corsi e antiche strade, Palermo è una città molto complessa e caotica, ma che regala scorci davvero unici al mondo. Le chiese, le piazze, i monumenti e i quartieri del centro storico, racchiudono l’essenza di un centro multiculturale, dal carattere colorito e rumoroso.

Una passeggiata tra i mercati rionali, una visita alla Cattedrale, un salto a Mondello con pranzo vista mare, una sosta in pasticceria o in rosticceria per assaggiare le tantissime specialità locali sono tappe forzate per chi vuole respirare a fondo l’atmosfera di Palermo.

città belle da visitare in italia

L’eleganza europea di Milano

Considerato la capitale della moda italiana (ed europea), Milano è una città moderna e proiettata sempre verso il futuro. Visitare il capoluogo lombardo significa immergersi in un’atmosfera del tutto particolare, in cui i quartieri dello “show business” si alternano a vaste periferie in cui l’architettura si trasforma in arte.

Milano è il luogo ideale dove conoscere le nuove tendenze. Tuttavia, è anche una città che offre diverse attrazioni, a cominciare dal Duomo e dal Castello Sforzesco. Nonostante possa sembrare una città fredda e distaccata, trascorrerci qualche giorno significa conoscere una realtà dinamica e ricca di opportunità.

È una città che offre un’esperienza diversa da ciò che ci si può aspettare da una metropoli seconda solo a Roma. Milano va scoperta piano piano, senza fretta e senza lasciarsi trasportare troppo dai luoghi comuni della città che non va mai a dormire.

Città belle da visitare in Italia: Parma

L’Italia non è solo metropoli, ma soprattutto piccoli centri a dimensione d’uomo. Tra questi, Parma è una città dal fascino unico, in cui la tradizione si sposa perfettamente con l’innovazione e il futuro.

Non è un caso, infatti, che alcuni dei prodotti gastronomici che il mondo ci invidia, vengano prodotti proprio in questa zona, ovvero il prosciutto crudo e il Parmigiano Reggiano. Si tratta di due eccellenze che hanno reso Parma famosa nel mondo e che ne hanno esaltato le caratteristiche.

Visitare Parma, significa poter spaziare tra suggestivi vicoli romantici e grandi piazze. Potrai goderti una passeggiata in bicicletta, oppure trascorrere una giornata tra le colline circostanti, a pochi passi dalla città ma in mezzo alla Natura. Si tratta di un classico esempio di italianità. Qui la tradizione e la storia sono diventate dei valori aggiunti che hanno trasformato un piccolo centro in un universo dalle mille sfaccettature.

città belle da visitare in italia

Verona, la città di Romeo e Giulietta

A dimostrazione della grande bellezza di cui dispone l’Italia, Verona è tra le città dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Qui si trova anche il balcone più famoso del mondo, ovvero quello di Romeo e Giulietta, reso immortale da William Shakespeare.

Oggi, Verona è una città dinamica e frizzante, in cui l’arte e l’architettura si mescolano in modo ideale. Dall’Arena a Piazza Bra, da Porta Bossari a Piazza dei Signori, passando per il Ponte di Pietra e la Basilica di San Zeno, gli itinerari da seguire sono davvero molteplici.

Insieme a Venezia, è una delle città più romantiche d’Italia e che ha fatto da sfondo a tantissime storie d’amore al cinema. Ogni anno, sono migliaia le coppie che si giurano eterno amore sotto il balcone di Giulietta, come tantissime sono le manifestazioni culturali che si tengono all’interno dell’Arena.

Città belle da visitare in Italia: Siena

A dimostrazione di quanto la tradizione può essere un valore aggiunto, Siena è considerata e conosciuta in tutto il mondo per essere la città del famoso Palio. Tuttavia, questa splendida cittadina nella campagna toscana è anche uno scrigno di tesori artistici.

La sua architettura medievale è unica al mondo e offre ai propri visitatori un’esperienza davvero suggestiva. Tra strade in cui si affacciano botteghe e locande, vicoli in cui il tempo sembra essersi fermato e la famosa Piazza del Campo, trascorrere qualche giorno a Siena lascia ricordi indelebili.

Il suo centro storico, anch’esso dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è la sintesi del cuore e dello spirito della città. Siena è ricca di fascino e suggestione ed è il luogo ideale dove gustare le specialità enogastronomiche toscane, tra Pici, Pappardelle e Ribollita.

città belle da visitare in italia

Trieste, la città di confine

Situata sul mare Adriatico, Trieste rappresenta un unicum all’interno del territorio italiano, in quanto è isolata dalla nostra penisola e circondata dalla Slovenia. Questa sua caratteristica la rende una città che bisogna visitare almeno una volta nella vita, multiculturale e ricca di una particolare atmosfera retrò.

Tra caffè letterari e storici monumenti, in passato è stata una delle più importanti città dell’Impero asburgico. Inoltre, ha ospitato eminenti figure della cultura mondiale, come Italo Svevo e James Joyce. Oggi è una meta molto gettonata da chi è in cerca di un’esperienza che lo riporti indietro nel tempo, tra navi che salpano dal porto e strade colme di vitalità.

Gli itinerari per chi visita Trieste sono tantissimi. La Risiera di San Sabba, per esempio, è divenuta campo di prigionia sotto i nazisti ed è una preziosa testimonianza di tantissimi eventi che hanno caratterizzato la storia della città. Per chi ama l’avventura, c’è la Grotta Gigante che scende fino a 100 metri sotto terra. Se, invece, cerchi storia e cultura non puoi perderti il Museo Revoltella e il Castello San Giusto.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle città belle da visitare in Italia, esplora il sito di Meeters e scopri i nostri eventi organizzati. Potrai partecipare a esperienze uniche ed esclusive, in compagnia di vecchi o nuovi amici.

Lascia un commento