Ti stai chiedendo come arrivare al lago di Garda? Tu scegli il mezzo, noi ti indichiamo il percorso

5/5 - (1 vote)

Come arrivare al lago di Garda in bus, auto, aereo o treno?come arrivare al lago di Garda

Se ti stai domandando come arrivare al Lago di Garda, e se è facile da raggiungere, non preoccuparti, perché all’interno di questo articolo ti spiegheremo come fare.

Arrivarci è molto semplice, indipendentemente dal punto d’Italia in cui ti trovi e del mezzo da te scelto. I collegamenti con quella che è una delle gemme più belle d’Italia, il Lago di Garda, sono molti, è c’è solo l’imbarazzo della scelta tra treno, aereo, bus o macchina.

Scegli in base a come ti piace viaggiare. Noi della community siamo un popolo di viaggiatori, quindi ti consiglieremo sempre di viaggiare più lento che puoi per godere del paesaggio che cambia chilometro dopo chilometro. Ma la scelta finale tocca solo a te.

Una volta che sarai arrivato al lago di Garda, raggiungere ogni punto di tuo interesse è un gioco da ragazzi grazie ai traghetti presenti.

Dunque, come arrivare al lago di Garda? Non ti resta che scoprirlo tra le righe di questo articolo!

Come arrivare al lago di Garda se scegli l’autobus? Scoprilo!raggiungere il lago di Garda col bus

Una volta arrivati a Verona col treno, tutte le località che nascono sulle sponde del lago si raggiungono con gli autobus extraurbani della società ATV. Non a caso, dalla stazione di Verona Porta Nuova partono diversi autobus diretti sul versante sud del lago, e sono le linee 162, 163, 164, 165. Le trovi a pochi metri dall’Arena di Verona.

Queste linee mettono in comunicazione Verona con Garda, e nel mentre, passerai da Peschiera del Garda, Bardolino e Lazise. Queste sono le località più gettonate del versante Veneto del lago di Garda che non puoi perderti assolutamente. Vedere per credere!

Una volta arrivato a Garda, c’è la linea 484 se desideri visitare le Torri del Benaco, Brenzone sul Garda, Malcesine e Riva del Garda. Piccoli diamanti dalla bellezza impareggiabile dove fare foto davvero originali!

Nella zona del lago di Garda, inoltre, si organizzano tutte le settimane numerosi eventi per rendere speciale la tua fuga dalla routine. Partecipando a questi eventi, probabilmente, potrai fare nuove amicizie con le quali condividere passioni e interessi.

Come raggiungere il lago di Garda in auto da nord, est, sud e ovest? raggiungere il lago di Garda in macchina

Un famoso modo di dire racconta: “Tutte le strade portano a Roma”, infatti con la macchina è il modo più semplice in assoluto per raggiungere il lago di Garda.

Se arrivi da nord esci dall’autostrada A22 all’altezza del Casello di Rovereto Sud, solo se sei diretto sul versante nord e ovest del lago, alla volta delle località Riva, Torbole, Malcesine, Limone, Gardone e Salò.

Sfrutta sempre l’autostrada A22, ma questa volta esci all’altezza del casello Affi se sei diretto a Sud del lago di Garda. In questo modo raggiungerai le città di Garda, Bardolino, Lazise e Torri del Benaco.

Tutto cambia se sei diretto a Peschiera del Garda, Desenzano e Sirmione. Sarà necessario immetterti sull’autostrada A4, direzione Milano ed uscire a uno dei seguenti caselli: Peschiera, Sirmione o Desenzano.

Come arrivare da est

Se arrivi da est, significa che sei sull’autostrada A4 Milano – Venezia. Le uscite da ricordare sono Desenzano, se vuoi raggiungere le località sulla sponda ovest del lago, oppure uscita Sirmione o Peschiera del Garda se desideri arrivare in quest’ultime.

Se hai bisogno di arrivare al lago di Garda est, imbocca l’autostrada A22 ed esci al casello Affi perché arriverai a Garda, Lazise, Bardolino e Torri del Benaco.

Invece, esci a Rovereto sud se il tuo desiderio è arrivare a Torbole, Riva, Limone e a tutte le località dell’alto lago di Garda.

Raggiungere il lago da Sud

Arrivare da sud significa che sarai sull’autostrada A22 Brennero – Modena.

Esci all’altezza del casello Affi se siete diretti a Lazise, Garda, Bardolino e Torri del Benaco; o al casello Rovereto Sud se le tue destinazioni sono Riva, Torbole, Malcesine e Limone sul Garda.

Se vuoi arrivare a Peschiera, Sirmione o Desenzano, imbocca l’autostrada A4 e poi esci al casello che porta il nome della città che desideri. Ad esempio casello Sirmione se vuoi andare a Sirmione.

Allo stesso modo se desideri trascorrere il tuo weekend sulla costa sud del Lago, vedere Salò o Gordone, dovrai immetterti nell’autostrada A4 in direzione Milano e uscire al casello di Desenzano.WEEKEND E VIAGGI

Arrivare da ovest

Se provieni da ovest sarai sull’autostrada A4 Milano – Venezia.

Le tue uscite, dunque, saranno Brescia Est se intendi raggiungere sia i paesi che sorgono sulla sponda ovest del lago, che tutta la parte del lago di Garda Nord.

Se invece vuoi raggiungere Sirmione, Desenzano o Peschiera del Garda, ti basterà uscire ai caselli omonimi.

Per la parte est del lago di Garda immettiti nell’autostrada A22 ed esci ad Affi.

Adesso attenzione: da ovest, specie nei weekend, è possibile trovare molto traffico che rallenterebbero di molto il tuo viaggio, quindi per non incontrare problemi evita di uscire a Brescia est, ma viaggia sull’autostrada A22 ed esci all’altezza di Rovereto sud.

Hai scelto la meta, e probabilmente anche il mezzo: molto bene! Prima di partire, scopri tutti gli eventi che noi della community organizziamo in zona. Questi ti danno la possibilità di connetterti con altre persone con i tuoi stessi interessi con le quali stringere nuovi rapporti di amicizia.

Arrivare al lago di Garda in aereo