Skip to main content

Una volta giunti alla soglia del mezzo secolo può capitare di accorgersi improvvisamente di essersi concentrati prevalentemente sulla carriera lavorativa o sulla famiglia tralasciando un po’ le proprie cerchie sociali. Ma chi l’ha detto che a 50 anni è ormai troppo tardi per conoscere nuove persone?

Sembrano passati ormai secoli da quando eravate il re o la regina delle feste: la frenesia della vita moderna, i mille impegni che la quotidianità comporta, le varie responsabilità e il lavoro hanno posto una pietra tombale sui momenti spensierati goduti in giovane età.

come-conoscere-persone-a-50-anniFortunatamente non è mai troppo tardi per ricominciare a uscire e cogliere nuove opportunità e avere una carriera avviata o una famiglia felice a casa non significa affatto dover rinunciare alla possibilità di conoscere nuovi amici o, per i single, magari anche un nuovo amore.

Si è sempre in tempo per conoscere persone da far poi entrare nella nostra cerchia, fare nuove amicizie che ci entrino nel cuore, trovare gente con cui condividere il tempo libero, uscire in gruppo, ampliare la nostra rete sociale e con cui confidarsi, su cui contare.

Quali sono però i primi passi da fare per riuscire a conoscere nuove persone?

Riscoprire le passioni passate o trovarne di nuove

Riuscite ancora a ricordare quali erano quegli hobby e quelle attività che donavano adrenalina alla vostra vita prima che il lavoro e/o la famiglia prendessero il sopravvento?

Riscoprire quelle passioni a cui magari si dedicavano un paio di ore alla settimana può essere un toccasana per ritrovare sé stessi. Se poi si decide di entrare in un’ottica di condivisione ecco che improvvisamente le occasioni per fare nuove conoscenze e nuove amicizie sono alla portata di mano.

come-conoscere-persone-a-50-anniSiete sportivi? Allora perché non sperimentare il trekking di gruppo o le escursioni organizzate di uno o più giorni?

Gli sforzi e le dure camminate improvvisamente sembreranno più leggere e oltre a tonificare il vostro corpo potrete contare su una fantastica compagnia con cui trascorrere momenti indimenticabili: fare nuove conoscenze, possibilità di scoperta o riscoperta di nuovi luoghi, vita all’aria aperta e natura incontrastata… chiedere di più è davvero difficile!

come-conoscere-persone-a-50-anniUnitevi ai gruppi sociali delle vostre città

Che siano gruppi nati e sviluppatisi sui vari social media o siano frutto del sempre valido passaparola, specialmente in città le occasioni per unirsi a gruppi già esistenti sono davvero molte, magari per un evento, una cena o un aperitivo organizzato.

Sapete che la maggior parte delle amicizie nasce proprio durante serate di questo genere? E allora perché restare a casa e perdersi la possibilità di divertirsi rompendo un po’ le catene della quotidianità?

come-conoscere-nuove-persone-a-50-anni

Degustazioni di gruppo in piazza, slow brunch, festival finger food, sono solo alcuni degli eventi che una città, anche di medie dimensioni, può offrire, specialmente d’estate, e tra un assaggio e un altro, un consiglio e un’opinione, fare amicizia è davvero più semplice di quanto si pensi.

Alla fine della giornata il risultato sarà di aver trascorso ore piacevoli come non si faceva ormai da tempo e conosciuto nuove persone destinate magari a diventare i vostri più cari amici.

Affinché quanto detto si realizzi non serve altro che decidere di mettersi in gioco e aprirsi nuovamente alla vita con rinnovata speranza.

 

come-conoscere-persone-a-50-anniSpazio alla cultura

Vi definireste dei bibliofili? In caso di risposta positiva i benefici ricavabili sono addirittura duplici.

Sono numerose le ricerche e gli studi medici che hanno appurato come la lettura e la stimolazione mentale in generale siano degli ottimi antidoti per combattere l’insorgenza di patologie degenerative neuronali. Inoltre ci sono luoghi ed eventi come i circoli di lettura o le presentazioni letterarie in cui poter fare amicizia è decisamente semplice. Tante grandi amicizie, conoscenze o amori sono nati proprio da un animato confronto su specifiche tematiche.

come-conoscere-persone-a-50-anniSe poi doveste scoprire di avere anche molti punti in comune ecco che fare nuove conoscenze risulterà addirittura più semplice di quanto preventivato: confrontarsi con persone con degli interessi in comune con voi nonché un simile tenore culturale sarà un vero piacere!

come-conoscere-persone-a-50-anniUn po’ di sano sport

La palestra è uno di quegli spazi in cui, tra un consiglio e un altro riguardo un esercizio, possono nascere ed evolvere grandi rapporti.

Se poi all’attività cardio si preferisce qualcosa di più rilassante, allora lo yoga e gli eventi a esso collegati rappresentano un’opportunità perfetta.

Come prima cosa bisogna sicuramente liberarsi da ogni fonte d’imbarazzo: lasciate che dubbi e paure restino a casa e buttatevi alla scoperta di nuove discipline dove sarà facile rompere il ghiaccio e superare gli impacci iniziali.

E tra una risata e l’altra chissà che non possa nascere anche qualcosa di più profondo oltre a una nuova e semplice conoscenza.

come-conoscere-persone-a-50-anniConclusioni

Come ogni tipologia di relazione, anche le nuove amicizie vanno coltivate nel tempo per evitare che appassiscano.

Dedicate un paio di ore settimanali a voi stessi, coltivate i rapporti con i vostri nuovi amici con onesto interesse e vedrete che dopo qualche tempo vi sentirete arricchiti e sereni come un tempo, senza più guardare indietro con malinconia e soprattutto senza più pensare alla vostra età anagrafica!