Skip to main content

Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo. La costruiamo a poco a poco sin dall’infanzia, nel nostro periodo da studenti, per poi allargarla in ogni passaggio fondamentale della vita adulta. Dopo i quarant’anni però può sembrare difficile farsi dei nuovi amici, conciliare la vita lavorativa e gli impegni con la socialità. Possono essere necessari degli sforzi in più, ma niente di impossibile. Vediamo in questo articolo come conoscere nuove persone a tutte le età!

Perché è importante farsi sempre nuovi amici

Gli amici sono probabilmente la risorsa più importante di cui disponiamo. Più di un partner, di un fratello, un cugino o un genitore, un amico è in grado di starci accanto nel migliore dei modi in qualsiasi situazione. Sono infatti gli amici le persone che più di tutte conoscono ogni lato di noi in profondità, accettandoci per ciò che siamo, senza mai giudicare.

Avere degli amici fa bene all’anima e soprattutto all’autostima. Ci fa sentire persone migliori, apprezzate e mai sole. Frequentarli poi è importante perché i momenti che dedichiamo loro, sono dedicati a noi stessi e alla nostra crescita personale. E le attività che svogliamo con loro sono una piacevole pausa da tutte le responsabilità e dagli impegni che ci assillano giorno dopo giorno.

Ecco perché non c’è un limite a quanti amici una persona può avere ed è bene instaurare nuovi legami in ogni fase della vita. Se però avete difficoltà a conoscere gente nuova e non sapete come stabilire dei contatti con degli sconosciuti, siete nell’ articolo giusto. Vediamo insieme quali sono i luoghi in cui è possibile fare delle conoscenze e alcuni consigli per superare la timidezza iniziale.

Attività di gruppo per conoscere gente nuova

Non ci sono regole universali su come conoscere nuove persone, ma senza dubbio un modo molto efficace per fare conoscenze è assecondare le proprie passioni. Dedicarsi ad un hobby personale è, infatti, un modo per coltivare la felicità e incontrare altre persone che condividono i nostri interessi.

Frequentare un corso

come conoscere nuove persone

Quale miglior modo per incontrare persone con gli stessi interessi che far parte di una classe? Siete appassionati di lettura ma andare in biblioteca non vi permette di parlare con nessuno? Vi piacerebbe imparare a dipingere, ballare la salsa o parlare il cinese ma non sapete da dove iniziare? Iscrivetevi ad un corso!

Sarà un po’ come tornare studenti sui banchi di scuola e vi renderete conto che, anche se siete cresciuti, niente è davvero cambiato. Fare amicizia oggi è altrettanto semplice come lo era in passato.

Come da bambini, infatti, durante le lezioni è semplicissimo rompere il ghiaccio con gli altri. Basta fare una battuta, rivolgere delle domande sulla lezione stessa o esprimere la propria idea su qualcosa a voce alta. Insomma, delle reazioni spontanee a ciò che state vivendo, senza paura di essere giudicati.

Fare sport di gruppo

come conoscere nuove persone

Praticare uno sport di gruppo è un ottimo modo per creare delle relazioni forti e solide sin da subito. Far parte di una squadra significa infatti lavorare fianco a fianco per raggiungere un obiettivo comune, fidarsi gli uni degli altri e saper di poter sempre contare sui compagni. Nessuno è più importante degli altri, ma tutti sono allo stesso livello e ognuno contribuisce dando un po’ di sé.

Entrare in una squadra è per i più timidi la risposta migliore a come conoscere nuove persone. In questi casi infatti non c’è spazio per paure di sorta: l’interazione è fondamentale e quindi la comunicazione è immediata. Non c’è nemmeno bisogno di ricorrere a strattagemmi per trovare la frase giusta da dire, è tutto semplice e spontaneo.

Tra le attività sportive da praticare in squadra non rientrano soltanto gli sport più classici come il basket o la pallavolo, ma anche qualcosa di più avventuroso come il rafting o il canyoning!

Viaggiare

come conoscere nuove persone

Da che mondo è mondo, viaggiare significa entrare in contatto con culture e persone nuove ed è quindi uno dei modi migliori per stringere amicizia. Non basta però partire in solitaria e sperare di incontrare qualcuno strada facendo, piuttosto bisogna prendere parte ad un viaggio organizzato.

L’idea di un viaggio di gruppo spesso spaventa. Si ha paura principalmente di trovarsi male con la compagnia o di non riuscire a rivolgere la parola a nessuno. Ma in realtà è davvero impossibile non legare con gli altri. Questo tipo di viaggi sono strutturati proprio per favorire la nascita di nuove amicizie e i tour leader, non vi faranno solo da guide, ma saranno un po’ il collante del gruppo e cercheranno sempre di mettere tutti a proprio agio.

Per conoscere nuove persone però non è necessario partire per forza alla volta dell’Argentina, ma potrebbe bastare fare un giro vicino casa. Sì perché molto spesso non conosciamo davvero i bellissimi posti della nostra regione, oppure non li abbiamo mai visitati perché non sapevamo con chi andare.

La soluzione quindi è unirsi a delle gite o escursioni organizzate. Il principio è lo stesso dei viaggi, ma più in piccolo, sempre con la guida di un esperto. In questi casi poi è più facile incontrare persone della propria zona con cui mantenere i contatti con più semplicità.

Se queste idee vi piacciono, scoprite i viaggi, le escursioni e tutti gli altri eventi organizzate da noi di Meeters, per vivere l’Italia in compagnia di nuovi amici. Iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre informati sui prossimi eventi.


 


Partecipare agli eventi della vostra città

come conoscere nuove persone

Partecipare a degli eventi è un modo molto semplice per conoscere nuove persone, perfetto soprattutto per chi è più spigliato e non ha difficoltà a rompere il ghiaccio con gli altri. Di eventi ne esistono di tutti i tipi in tutte le città, dagli aperitivi nei bar ai vernissage d’arte, dai concerti al teatro all’aperto e così via. Ogni evento è davvero un’occasione da sfruttare sino in fondo per instaurare un primo contatto con le gente che vi partecipa.

Imparate quindi a guardarvi intorno e a considerare la vostra città come la piattaforma social migliore di cui disponete. Non lasciate che le paure vi schiaccino e non ossessionatevi con l’ idea di dover per forza fare buona impressione. La strategia migliore è essere sempre voi stessi, spontanei e onesti, non chi vi aspettate che gli altri vogliano da voi. Vedrete che la sincerità vi ripagherà sempre!

Ricordate però che una serata o un viaggio non bastano per creare una relazione stabile con qualcuno, è sempre necessario tanto impegno costante e volontà da parte di entrambi.

Se i nostri consigli su come conoscere nuove persone vi sono piaciuti, scoprite anche gli altri articoli del nostro blog su come mantenere le amicizie nel tempo o su come fare amicizia online. E ora preparatevi ad uscire dalla vostra comfort zone e a lanciarvi in nuove amicizie!