Come conoscere nuove persone: attività e consigli per fare amicizie

5/5 - (1 vote)

Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo. La costruiamo a poco a poco sin dall’infanzia, nel nostro periodo da studenti, per poi allargarla in ogni passaggio fondamentale della vita adulta. Dopo i quarant’anni però può sembrare difficile farsi dei nuovi amici, conciliare la vita lavorativa e gli impegni con la socialità. Possono essere necessari degli sforzi in più, ma niente di impossibile. Vediamo in questo articolo come conoscere nuove persone a tutte le età!

Perché è importante farsi sempre nuovi amici

Z

Gli amici sono probabilmente la risorsa più importante di cui disponiamo. Più di un partner, di un fratello, un cugino o un genitore, un amico è in grado di starci accanto nel migliore dei modi in qualsiasi situazione. Sono infatti gli amici le persone che più di tutte conoscono ogni lato di noi in profondità, accettandoci per ciò che siamo, senza mai giudicare.

Avere degli amici fa bene all’anima e soprattutto all’autostima. Ci fa sentire persone migliori, apprezzate e mai sole. Frequentarli poi è importante perché i momenti che dedichiamo loro, sono dedicati a noi stessi e alla nostra crescita personale. E le attività che svogliamo con loro sono una piacevole pausa da tutte le responsabilità e dagli impegni che ci assillano giorno dopo giorno.

Ecco perché non c’è un limite a quanti amici una persona può avere ed è bene instaurare nuovi legami in ogni fase della vita. Se però avete difficoltà a conoscere gente nuova e non sapete come stabilire dei contatti con degli sconosciuti, siete nell’ articolo giusto. Vediamo insieme quali sono i luoghi in cui è possibile fare delle conoscenze e alcuni consigli per superare la timidezza iniziale.

v9F9DtOFH2AGJ2AAAAAElFTkSuQmCC

Attività di gruppo per conoscere gente nuova

Non ci sono regole universali su come conoscere nuove persone, ma senza dubbio un modo molto efficace per fare conoscenze è assecondare le proprie passioni. Dedicarsi ad un hobby personale è, infatti, un modo per coltivare la felicità e incontrare altre persone che condividono i nostri interessi.

Frequentare un corso