Skip to main content
Da un voto a questo post

Ti stai domandando come conoscere nuovi amici in viaggio? Ecco i 7 consigli strategiciCome conoscere amici in viaggio

Ola viaggiatori, qui è Meeters che vi parla! Lo sappiamo…lo sappiamo! Farsi nuovi amici alla reverenda età può risultare al quanto ostico, e talvolta anche spezza orgoglio, ma noi della community siamo qui per aiutarti, come sempre. Quindi: come farsi nuovi amici in viaggio?

Questa è la domanda che si pongono circa l’83% delle persone quando stanno per intraprendere un viaggio, ma si ritrovano puntualmente a boxare con la solitudine. Questa è come un vecchio polipo rompiscatole che con i suoi tentacoli e le ventose, si appiccicano a voi e non si staccano nemmeno se gli mordete la testa.

Per ovvie ragioni, dunque, l’obiettivo di questo articolo è quello di fornirti alcuni consigli e tecniche che saranno il tuo portafortuna per fare nuove conoscenze in viaggio.

Prima di scavare nel terreno alla scoperta dei reperti preziosi, presenti tra le righe di questo articolo, ti consigliamo di scoprire i numerosi viaggi di gruppo a cui puoi partecipare in Italia, e all’estero. Questi ti permetteranno di conoscere nuovi amici con i quali condividere magnifiche esperienze.

La Giordania con le sue strade polverose e autentiche, il giro in barca a vela in Croazia, e la Puglia con l’arte della sua cucina culinaria e l’accoglienza del suoi abitanti, sapranno come conquistarti.

Oppure, potete conoscere la nostra community. Come dire… Siamo una grande famiglia di viaggiatori che si incontrano nei più svariati luoghi d’Italia, e non solo, per condividere una miriade di attività diverse, tra cui viaggi di gruppo, aperitivi, workshop e tanto, tanto altro ancora.

Siete pronti? Andiamo!

Tante persone si chiedono come conoscere nuovi amici in viaggio, poche sono quelle che ci riescono. Come risolvere il dilemma?Come conoscere amici in viaggio

Oltre all’importanza che si attribuisce alla scelta del Paese o del luogo da visitare, un ruolo di straordinaria importanza, quasi cruciale, ce l’ha il tipo di compagnia, perché la felicità è doppia se condivisa.

Per dirla tutte: se vi accollate una compagnia che non è in sintonia col vostro modo di essere, o anche di intendere un viaggio, e di come deve essere fatto, sicuramente tornerete a casa più delusi che contenti. Quindi farsi nuovi amici, (e buoni) è davvero importante.

Come conoscere dunque nuovi amici in viaggio?

Vi elenchiamo tutti gli stratagemmi di cui potrete fare tesoro per trovare i giusti amici in viaggio per condividere momenti in piacevole compagnia e riempire le vostre giornate di sorrisi sinceri.

Scegliere un grazioso ostello, al posto di un sfarzoso hotelOstello

Se ti stai chiedendo come conoscere nuovi amici in viaggio, soggiornare in un ostello, anziché nel solito sfarzoso ma arido hotel, può essere la risoluzione al tuo “problema”.

Gli ostelli sono i posti migliori al mondo per incontrare nuove persone con le quali fare nuove amicizie. Le persone, o meglio, i viaggiatori che lo frequentano, provengono da tutto il mondo e sono tutti diversi per modo di essere, comportarsi, parlare. E un po’ come essere tra gli scaffali del mercatino della città: ci trovi di tutto, come lo vuoi, e puoi anche scegliere. Non è fantastico?

Adesso non ti preoccupare: quando ti raccontiamo la storiella del mercatino, non vogliamo dirti che ci troverai l’ultima feccia sulla faccia della Terra, quella e ben messa sottochiave. Vogliamo solo dirti che ci trovi persone di tutte le età dai 18 ai 70 anni, filosofi e musicisti, artisti e cantanti, persino festaioli e “monaci”. Quindi come si può non fare amicizia?

Molto probabilmente saranno loro stessi a sfoderare i primi assi di parole per te, e a quel punto non ti resterà che iniziare a “giocare a carte”.

Se hai timore che alcuni viaggiatori possano disturbare il tuo sonno, procurati dei tappi per le orecchie, o dei paraocchi, oppure se proprio non ti attira l’idea, gli ostelli hanno delle stanze private a qualche euro in più sul prezzo dei dormitori. In questo modo potrai garantirti la pace, e il piacere di vivere in compagnia qualora lo desideri.Iscrizione meeters

Non vuoi viaggiare solo? Ecco cosa potresti fare

Se viaggiare da solo non è la tua idea prediletta, ma vorresti provare l’esperienza dell’ostello, scopri tutti i viaggi di gruppi che organizziamo in Italia e all’estero, come Tenerife, Croazia, Islanda, e poi lasciati guidare dall’istinto per la scelta. Viaggiare in solitaria ha il suo fascino, ma farlo in gruppo a moltissimi vantaggi a cui (forse) non hai ancora pensato.

Affidarti alle piattaforme di Couchsurfing o WorkawayFare amicizia in viaggio Workaway

Un altro dei modi con cui poter conoscere nuovi amici in viaggio, è farsi ospitare. Incredibile ma vero, grazie alle piattaforme di Couchsurfing o Workaway.

Perché qualcuno dovrebbe aprire le porte della propria casa ad uno sconosciuto?

La risposta è molto semplice: per fare amicizia. Chi si iscrive a queste piattaforme, scrive annunci per mettere a disposizione la propria casa per il semplice piacere di incontrare persone da tutto il mondo, fare scambio linguistico o farsi aiutare nei lavori di tutti i giorni.

Noi siamo pronti a metterci la mano sul fuoco, che con tutte le possibilità che potrete trovare a vostra disposizione, potrete riempire tutti gli scaffali degli uffici comunali della vostra città, e forse non vi basteranno, per quanto sono tante. Provare per credere!

Adesso, ci auguriamo di aver risolto il dubbio sul perché una famiglia dovrebbe accogliervi in casa loro. Quindi invertiamo i ruoli come se fossimo in un gioco di società durante la notte della festa di Halloween: come fare a fidarsi dell’ospitalità di gente che non si conosce?

Il trucchetto è quello di controllare sempre le recensioni, e le stellette ricevute come se fossero ristoranti di un paese che non conoscete, ma avete così tanta fame che non potete sbagliare. Bene, sappiate che queste oasi d’incontri speciali tra viaggiatori, funzionano allo stesso modo.

Una volta che avrete scelto il Paese, e il tipo di attività che vorrete fare, vi basterà contattare l’host e iniziare a parlarci.

L’intraprendenza del leader e l’iniziativa: il super potere per fare nuove amicizie

Se ti stai domandando come conoscere nuovi amici in viaggio, una buona e sana intraprendenza fa sempre bene. Le persone sono attratte dall’intraprendenza di qualcuno, da chi prende l’iniziativa, e mostra una certa capacità nell’intrattenere, oppure organizzare qualcosa che metta allo “stesso tavolo” più persone.

Ad esempio, se siete in ostello, come detto prima, o anche in un albergo, nessuno vi vieta di proporre un gioco da tavola ai presenti, oppure ancora meglio, un bel gioco di carte.

Noi della community siamo certi che qualche bel gioco lo conoscete, quindi perché non condividerlo anche con gli altri? Ma niente paura, se non conoscete un da proporre, ecco a voi tutti i giochi divertenti da fare in gruppo. Scegli quello che ti ispira di più, imparalo, e poi proponilo.

Fare domande, anche le più semplici e stupideParlare e fare domande amicizia

Mentre si è in viaggio, al bar, in ostello, nella sala colazioni dell’albergo, le domande, anche quelle più semplici e all’apparenza stupide, possono aprirvi un mondo e aiutarvi a capire come conoscere nuovi amici in viaggio.

Quali domande fare se non vi viene il lampo di genio o l’ispirazione d’artista? Ma è ovvio: “Ciao, come stai?” Con un bel sorriso da chi ha appena visto un malloppo di banconote da cento sul tavolo. E poi chiedere: “Ma cosa si può visitare di bello in questa città?”

Come potrete vedere voi stessi, saranno domande le cui risposte spaziano e prendono un bel po’ di tempo per conversare. A questo punto, la persona alla quale avrete affidato la vostra prima giornata di visita della città, sarà ben lieta di scoprire che nemmeno lei era così tanto invisibile, e ne sarà felice.

Sguardi, sorrisi reciproci di chi è sulla stessa barca, e magari vi potrete trovare a condividere le ore, se non tutta la giornata assieme. Queste dinamiche ne succedono a valanga mentre si è in viaggio. Noi della community, al di là dei viaggi di gruppo che organizziamo, conosciamo anche tantissimi viaggiatori solitari che ci raccontano storie simili. Provare per credere!

Quali altre domande poter fare ad uno sconosciuto, dopo quelle di cui sopra? Eccole qui di seguito, le abbiamo raccolte solo per te:

  • quali paesi hai visitato?

  • Qual è il tuo Paese preferito?

  • Sei in vacanza, o sei in periodo sabbatico?

  • E la domanda delle domande: da dove vieni?

Su raccogli queste domande, e fai quel primo passo.

Essere aperti a sperimentare nuove esperienzeFare nuove esperienze

Quando si viaggia, fare affidamento su una mente abbastanza aperta, ti apre un maggior ventaglio di possibilità per fare nuove amicizie. Adesso escludendo quelle al limite della legalità, se sei un tipo a cui piace bere, mangiare, camminare, fare trekking o andare in bicicletta, non avrai grossi problemi a fare nuove amicizie.

Avete presente il libro, e opera d’arte, “Il potere del dire sì?”

Provate per un solo giorno di viaggio a dire sì a tutto ciò che vi capita. Non siete curiosi di vedere dove finirete?

Siamo certi che dalle varie esperienze che vi capiteranno di fare, ricaverete qualcuno con il quale fare amicizia e condividere un po’ di tempo assieme. Poi chissà? In viaggio, se vi lascerete trasportare da ciò che sentite, sulle correnti dell’Universo, succedono cose davvero al limite del possibile. Alcune, anche al limite del paranormale, statene pure certi.

In viaggio vi potrà capitare di camminare per strada, passare da un bar ed essere invitati a sedervi per condividere un drink o addirittura un pranzo intero (gentilmente offerto), oppure essere invitati a salire in sella ad una moto per essere trasportati dove siete diretti. Pazzesco, ma statene certi che certe magie possono capitarvi in viaggio.

Fare appello al buon senso, e alle sensazioniFare attenzione in viaggio

Fino ad ora, ti abbiamo fornito numerosi consigli sul come conoscere nuovi amici in viaggio, ed è arrivato il momento di raccontarti qualcosa sul come incappare in amicizie poco raccomandabili.

Partiamo dal presupposto che in giro per il mondo, sia i viaggiatori, che la gente del posto, sono bravissime persone. Vi meraviglierete di quanta umanità troverete lungo il cammino. Diversamente da come quei tromboni dei giornalisti e i teatrini che vanno in onda in Tv, vi fanno credere; ma c’è sempre il rischio.

Quindi come fare a evitare spiacevoli situazioni in viaggio? Partite dal presupposto che la vostra sicurezza e incolumità e la regola madre da rispettare quando si è in viaggio. Anche se l’attività o qualcuno vi suscita una certa curiosità, o diciamolo pure: una certa comodità sfacciata, c’è sempre da valutare. Cosa significa? Noi della community vogliamo dire che viaggiare è bellissimo, ma trovarsi in situazioni così difficili da volervi “appoggiare” a qualcuno, vi potrebbe venire quasi automatico.

Quindi cosa fare?

Fate sempre appello al vostro buon senso. Potete risolvere da soli la situazione? Dove vi trovate? Siamo di giorno o di notte? In un vicolo fantasma, o a uno degli incroci più incasinati di New York City? Insomma, un buon senso, al di là dei consigli forniti fin qui, dovrete sempre mettercelo sempre.

Se alla fine, dopo tutti questi consigli sul come conoscere nuovi amici in viaggio, non riuscite a farne tesoro perché troppo timidi, partecipare a viaggi di gruppo è l’unica soluzione che vi consigliamo di cogliere per conoscere nuove persone e instaurare nuove amicizie.

 


 


Partecipa a un viaggio di gruppo

Per risolvere l’enigma sul come conoscere nuovi amici in viaggio, il miglior modo a prova di bomba, e partecipare ad un viaggio di gruppo tra persone che non si sono mai viste prima.

Immagina di essere in gruppo, tutti un po’ “timidozzi”, a guardarvi di continuo, c’è un silenzio soffocante. Ma poi spunta dal nulla il più coraggioso del gruppo che vi importuna con una sigaretta. Ecco, quello sarà senza dubbio il vostro primo amico del gruppo di viaggio. Ma anche voi potrete essere quel “funghetto” che spunta dal nulla e dice: “ma tu non hai fame?” Come farebbe Carletto, il simpatico Camaleonte dei sofficini Findus.

Noi della community organizziamo eventi e viaggi in tutta Italia e nel mondo, e di circostanze simili ne abbiamo viste davvero tante. Abbiamo potuto vedere come a volte un gesto semplice, come dare la precedenza a qualcuno a salire sul bus, ad esempio, o a condividere una pacchetto di patatine, si tramuti in un’amicizia che dura ancora oggi.

Al di là di questa circostanza, il gruppo di viaggio si è riunito per condividere la stessa esperienza. Ovvero visitare lo stesso meraviglioso scorcio di mondo, quindi ci sarà automaticamente la stessa bella energia, gli stessi interessi, che faranno da collante ai primi approcci.

Per tutti questi motivi un viaggio di gruppo è quel che probabilmente ti serve.

Consigli bonus per conoscere nuove persone in viaggio: usare la AppApp da viaggio

L’ultimo sistema a cui ti consigliamo di ricorrere per sbrogliare la matassa e aiutarti a capire come conoscere nuovi amici in viaggio, sono le App.

Qui di seguito te ne consigliamo tre, a cui seguirà una breve descrizione per orientarti nella scelta.

  • Tourlina: un’app tutta al femminile, dove le donne possono incontrare a loro volta altre donzelle.

  • Party with a local: trattasi di un’app davvero rivoluzionaria, a nostro avviso la migliore, perché potrai contattare le persone che vivono in loco che vi sapranno consigliare senza dubbio, i migliori ristoranti, bar e luoghi da non perdere nella città in cui volete viaggiare.

  • Tablo: altra app davvero pazzesca per le anime viaggiatrici, perché non crederete a quel che state per leggere; potete contattare i Local che a quel punto si organizzeranno per ospitarvi a cena o a pranzo. Non è strepitoso?

Farete amicizia senza nemmeno rendervene conto, come respirare senza esserne sempre coscienti che il processo stia avvenendo.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questo viaggio tra le righe di questo articolo. A questo punto tutti i fossili sono stati scoperti, e adesso tocca a te decidere quale mettere nel tuo zaino di viaggio come se fosse un talismano.

Ti ricordiamo, che il modo migliore per fare amicizia e partecipare a qualche viaggio di gruppo. In questo modo sarà molto facile conoscere persone che hanno i tuoi stessi interessi e passioni, in termini di viaggi e mete tutte da scoprire.

Infine, se ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato su tutte le iniziative della nostra community, ti consigliamo di scoprire la nostra realtà.

A oggi, dal quel lontano 2006, anno in cui nasce Meeters, contiamo 40.000 iscritti da tutta Italia. E sempre più numerose sono gli eventi che organizziamo per fare incontrare persone che non si conoscono.

Ci piace coccolare i nostri cari viaggiatori con svariati vantaggi, e non solo. Ad esempio c’è un gruppo Facebook riservato dove potersi iscrivere per scambiare riflessioni, e conoscersi con altre persone. Ma i vantaggi non finiscono qui: potrai viaggiare in tutta Italia e anche all’estero, e ricevere numerosi sconti e convenzioni con grandi marchi.

E questa è solo la base della piramide, perché le vere “coccole” avvengono durante i nostri eventi, come potrebbe essere diversamente?

Sono gli stessi privilegi di cui potrai usufruire anche tu, oltre alla straordinaria possibilità di fare splendide amicizie. Non ti resta che scoprire il nostro mondo: incontra compagni di viaggio grazie a Meeters.