Skip to main content

Al giorno d’oggi se pensiamo a come conoscere persone con gli stessi interessi pensiamo per una questione quasi matematica ai social network. Questo genere di piattaforme, nel giro di dieci anni, si sono trasformate in strumenti potentissimi per conoscere nuove persone. Le app dei social network scandiscono la vita e le passioni di un po’ tutti noi, permettendo gli appassionati di viaggi, ai maniaci dell’internet, a chi ama la musica a chi possiede determinati hobby, di ritrovarsi all’interno di una bolla piena di gente a sé affine per creare nuove relazioni.

Ecco, a tal proposito è bene dire una cosa: i social vanno saputi usare. Internet va saputo usare, il mondo va saputo gestire. Questo articolo nasce per una motivazione specifica: per consegnare alle persone uno strumento cognitivo con il quale approcciarsi al mondo del web (e non solo dei social) nella maniera giusta per poter mostrare la sua passione e cercare un gruppo con cui condividerla.

Detto questo bando alle ciance: cerchiamo di capire come si fa.

Fare amicizia sul web? È possibile!

tuoi parte gente città vita consigli app conoscenze hobby nuovi amici cerchia come conoscere persone con gli stessi interessi

Più si va avanti con l’età più diventa difficile trovare amici con i quali condividere interessi, hobby e passioni. Cercare di conoscere nuove persone, cercare di stringere amicizie, magari anche di quelle che durino una vita, diventa difficile senza i giusti consigli. Come conoscere persone con gli stessi interessi è una faccenda più complicata di quello che, a primo impatto, può sembrare.

A volte non è per forza di cosa una questione di gusti ma più una faccenda di gente e di idee; per questo motivo è importante fin da subito imparare a utilizzare al meglio lo strumento più potente che ci sia in circolazione: internet!

Internet, al giorno d’oggi, è un enorme paese dove non esistono veri e propri confini. Navigare su internet significa poter soddisfare il proprio bisogno di conoscenza in velocità. Ascoltare musica con qualcuno? Si può fare attraverso i listening party di Spotify usando Discord come luogo per un meetup. Guardare un film insieme a qualcuno? Anche quà è possibile usare gli strumenti per fare i watch party. Fare amicizia diventa semplicissimo se si conoscono gli strumenti giusti per poterlo fare.

Usare i social media con coscienza

lettura download alcune opportunità amico una passo come conoscere persone con gli stessi interessi

Facebook, Instagram, Twitter, Snapchat, TikTok, Flickr, Pinterest sono tutti nomi che probabilmente conoscere già. Essi sono i social network più importanti sulla piazza e sono di importanza capitale quando si vuole conoscere qualcuno in base ai propri gusti.

Basta infatti entrare all’interno dei trend, degli hashtag, dei gruppi monotematici di proprio gradimento per trovare eventi, incontri, attività e articoli di cui poter discutere con altre persone. Ripetendo questo procedimento per mesi e mesi fare amicizia diventerà molto più semplice.

Cosa bisogna padroneggiare per poter arrivare ad ottenere questi risultati? La cosa più importante in assoluto è il concetto di hashtag, ovvero lo strumento che viene usato dalla maggioranza dei social network esistenti per classificare i contenuti. Gli argomenti più in voga come letteratura, musica, libri, passioni, cucina e così via sono raggruppati all’interno di “contenitori” raggiungibili cercando o usando tali hashtag. Capito ciò fare nuove amicizie diventerà incredibilmente più facile.

C’è un unico “ma” da aggiungere a questa storia. Fare amicizia sui social media non implica che si avranno persone con cui uscire e andare in giro. Questo perché la natura stessa dei gruppi e degli hashtags è quella di avvicinare persone geograficamente lontane. Per poter fare amicizia “dal vivo” diciamo è necessario passare alle maniere forti.

Uscire di casa per fare attività che si ritengono interessanti

Il modo migliore per fare amicizia è quello di fare cose e parlare con persone, ne più ne meno. Per quanto questo consiglio possa sembrare un po’ stupido in realtà è molto importante.
Stare sempre e solo sui social network rischia di creare rapporti sociali distorti, che se non sono legati ad una frequentazione reale posso svanire da un momento all’altro.

In questo caso ci sono diverse domande da farsi ma mettiamo qui la più importante: che si fa?
Semplice: si cerca di partecipare a delle attività che si reputano interessanti.
Nutrire i propri interessi partecipando a corsi di cucina, escursioni nella natura, meetup a tema letterario e cose del genere è un modo molto intelligente per entrare in contatto con persone probabilmente ugualmente interessate a ciò a cui si sta partecipando.

Attraverso questi appuntamenti, solitamente a cadenza settimanale o addirittura mensile, conoscere qualcuno con dei gusti affini ai propri diventa molto più facile. Il vantaggio di fare questo genere di cose è la semplificazione della creazione di relazioni: avere un gruppo di persone con cui parlare dal vivo rende molto più semplice la creazione di un legame plausibilmente duraturo.

Noi di Meeters, ad esempio, siamo un porto sicuro per tutti quelli che vogliono cercare eventi a cui partecipare. Dai un’occhiata alla nostra pagina per scoprire qualcosa di più su come conoscere persone con gli stessi interessi!

Come conoscere persone con gli stessi interessi? Sapendo che non si è da soli!

videogiochi app amici amici parte nuovi amici cerchia partner conoscenze alimentazione Come conoscere persone con gli stessi interessi

Se c’è qualcosa che internet ha sicuramente mostrato al mondo è che, per quanto strambe possano essere, le passioni che si hanno probabilmente sono condivise da altre persone. Sono in molti a pensare di essere gli unici al mondo a possedere una passione incrollabile per questo o quest’altro argomento ma, in realtà, nella stragrande maggioranza dei casi, non è semplicemente così.

Questa sensazione è spesso grandemente accentuata dal fatto che si vive in città di dimensioni non eccezionali. Questo purtroppo è sinonimo di un ristretto gruppo di persone con cui poter parlare delle cose che si apprezzano. Fare nuove amicizie con persone dai gusti affini, quindi, diventa difficile.

In questo caso, oltre a sperare nell’incontro fortuito, bisogna semplicemente non aver paura di mostrare le cose che si apprezzano sia in giro che sui social.
Si è appassionati di musica? Perché non indossare una t-shirt di un gruppo? Si apprezza la cucina? Perché non pubblicare spesso foto di quello che si pubblica con delle descrizioni approfondite?

Non bisogna mai vergognarsi di ciò che si è, solo in questo modo si riuscirà nel difficile compito di sembrare interessanti agli occhi esterni.

Conclusioni

Per molto tempo trovare amici con medesimi gusti era una faccenda prevalentemente legata alle grandi città. Chi nasceva all’interno di un piccolo paesino era come condannato a non sapere come conoscere persone con gli stessi interessi. Al giorno d’oggi, tra internet e gli spostamenti più semplici, conoscere persone con gusti simili ai propri, a prescindere da quanto questi possano essere strani, è diventato molto più semplice.
Se ti piacciono gli aperitivi, le camminate, le attività sportive o le cene in compagnia, iscriviti a Meeters per essere sempre aggiornato sulle cose più interessanti da fare nelle tue vicinanze (e non solo)!