Skip to main content

È facile incontrare gente quando si viaggia da soli, grazie agli ostelli, ai tour e ai bar. Gli altri viaggiatori hanno sempre voglia di socializzare. Quando si vive in una nuova città, però, è diverso. Le persone che incontri non sono sempre alla ricerca di nuovi amici; potrebbero essere occupati con i loro attuali amici e familiari, specialmente se si tratta della loro città natale. Sicuramente non incontrerai persone durante una partita a carte in ostello! Quindi, come conoscere persone in una nuova città?

Ecco alcune possibilità e consigli per capire come conoscere nuove persone in una nuova città attraverso app, gruppi e altri metodi.

Conoscere-persone-in-una-nuova-città

Gruppi su Facebook

Una possibilità per incontrare amici in una nuova città è postare in diversi gruppi Facebook appositi, presentandosi e spiegando che sei nuovo in città. Considera qualcosa del genere:

“Ciao, mi sono appena trasferito qui e sto cercando di incontrare altre persone che la pensano come me! Fatemi sapere se vi va di andare a prendere un caffè!”

Ovviamente, adatta questo a te, aggiungendo qualcosa sui tuoi gusti e le tue occupazioni. È bene menzionare le attività che ti interessano. Può essere un bar in un caffè, ma se preferisci l’escursionismo o la fotografia, suggerisci quello invece.

Ma come trovare gruppi su Facebook? Digita letteralmente su Facebook il nome della tua città seguito da termini come “nuovi in città”, “expat”, “fuori sede” o qualsiasi cosa sia rilevante. Ci sono anche gruppi per nomadi digitali e lavoratori da remoto, gruppi da ‘over 30’ a ‘giovani professionisti’ o ‘amici per le passeggiate del fine settimana’.

Unisciti al maggior numero possibile e compila le domande richieste in modo da essere accettato.

La maggior parte delle persone genuine risponderà sul post di Facebook e dirà ‘ti mando un messaggio’ quando andrai a fare dei piani. Mi concentrerei su queste persone piuttosto che sui messaggi privati non richiesti, che possono capitare.

Oltre a postare, cerca nel gruppo messaggi simili postati negli ultimi mesi. Quegli utenti potrebbero essere ancora alla ricerca di amicizie e, meglio ancora, potrebbero aver già incontrato persone che possono presentarti!

Conoscere-persone-in-una-nuova-città

Gruppi linguistici

Questo vale se ti sei trasferito in una nuova città dove la gente parla una prima lingua diversa, ma anche per chi è interessato a una lingua straniera. In primo luogo, dovrai conoscerla, ma in secondo luogo, è un ottimo modo per incontrare nuove persone in una nuova città. Considera che gli incontri per praticare la lingua, come i Tandem (puoi trovare dei gruppi social appositi) sono incontri sociali informali dove l’obiettivo è migliorare le abilità linguistiche e sono spesso gratuiti.

Possono essere grandi incontri di gruppo, ma anche incontri individuali in un caffè. Questo potrebbe essere meglio se sei timido o vuoi evitare la folla.

Conoscere-persone-in-una-nuova-città

App e siti per fare amicizia

Come conoscere nuove persone in una nuova città senza affidarsi alle solite app e siti di incontri? Meeters è un sito web, ma ora anche un’applicazione, basata sull’incontrare persone nuove tramite eventi. Si tratta di qualcosa di diverso dalle comuni dating app: ci sono gruppi per diverse età, stili di lavoro, interessi, hobby ecc.

Puoi cercare per eventi, in base alle attività che più ti interessano, per vedere i prossimi eventi nella tua città.

Se invece usi siti e app come Bumble o OkCupid, fatti principalmente per incontri romantici ma che prevedono anche l’opzione amicizia, osserva i normali consigli di sicurezza quando incontri persone in una nuova città. Organizza appuntamenti in luoghi pubblici e comunica a qualcuno i tuoi piani.

Amici di amici

Incontrare amici in una nuova città è come far rotolare una palla, con effetto “slavina”. Una volta che hai persone con cui socializzare, è più facile incontrare altre persone.

Sii proattivo e fai sapere ai nuovi amici che stai cercando di formare un gruppo sociale, usa le tue connessioni più ampie

Chiedi ai tuoi attuali amici se conoscono qualcuno nella città in cui ti stai trasferendo. Anche se tuo cugino ha un ex-collega che vive lì, potresti raccogliere qualche consiglio o addirittura incontrarti.

Conoscere-persone-in-una-nuova-città

Dire sempre di sì – almeno all’inizio

Per conoscere nuove persone usa saggiamente le tue prime settimane. Essere sempre “attivi” può essere estenuante (specialmente se ti stai ambientando anche in un nuovo lavoro) ma ti ringrazierai. C’è sempre tempo per le serate in solitaria davanti alla tv.

Quando nuovi potenziali amici incontrati sui gruppi, sulle app o anche al lavoro, ti inviteranno durante il tempo libero per scoprire luoghi nuovi o anche solo per prendere un caffè, non cedere alla pigrizia o alla stanchezza: sforzati di dire di sì.

Fare amicizia in una nuova città non è sempre facile, ma ne vale la pena!

Sport e hobby

Puoi incontrare persone ovunque, ma le possibilità di fare amicizie in una nuova città sono maggiori se hai un interesse in comune. Nella vita in generale, credo che seguire le tue passioni e i tuoi interessi possa solo portarti nella giusta direzione.

Le migliori attività per fare amicizia in una nuova città?

Qualsiasi sport di squadra, lezioni di yoga o di danza, delle classi di artigianato, come il lavoro a maglia o la ceramica, un’associazione di volontariato, passeggiate in montagna durante il weekend.

La lista continua! Scoprite cosa vi piace di più e unitevi a qualche gruppo di interessi comuni per aumentare le possibilità di socializzazione.

Conoscere-persone-in-una-nuova-città

Gruppi di escursionisti

I gruppi di escursionisti sono un ottimo modo per fare nuove conoscenze. A differenza dei giri dei bar o delle notti fuori, il trekking è un modo rilassato per conoscere persone. Ci sono siti che organizzano escursioni settimanali e la gente ci va in macchina insieme: un modo ecologico e salutare per conoscere persone nuove e tenersi in forma!

Entrare in un club del libro

Questo è un ottimo modo per incontrare persone in una nuova città, che tu sia un avido lettore o meno.

Alcuni club del libro possono operare su una scala più grande, altri sono piccoli e si incontrano mensilmente in una caffetteria o in biblioteca. Potreste avere delle belle sorprese e conoscere persone che non avreste mai incontrato altrimenti. Discutere di libri è un ottimo modo per valutare le attitudini e i valori di qualcuno, cosa sempre utile quando si fanno amicizie di qualità.

Frequentare i caffè

Se riesci a trovare un pet cafè o un posto piccolo e accogliente, potresti essere fortunato!

A seconda di quanto sei sicuro di te, può essere difficile mettersi in gioco. Ma il peggio che può succedere è che gli avventori con cui cercherai di rompere il ghiaccio non siano aperti a nuove amicizie, il che non è mai un riflesso di te! Non significa che non sei simpatico, solo che quelle persone non sono pronte per una nuova conoscenza.

Conoscere-persone-in-una-nuova-città

Ricordati di essere te stesso. Essere adattabile e flessibile è un ottimo modo per farsi degli amici in una nuova città. Ma non essere flessibile rispetto alla tua personalità o ai tuoi valori. Se scendi a compromessi e fai amicizie che non sono compatibili, dovrai solo scrollartele di dosso più tardi!

Spero che tu abbia un’idea migliore di come fare nuovi amici in una nuova città. Allontanarsi da casa può essere un’esperienza fantastica, che ti porta fuori dalla tua zona di comfort ed espande i tuoi orizzonti. Incontrare amici che la pensano come te lo rende ancora migliore!