Skip to main content

Conoscere persone a Milano o in un’altra metropoli e farci amicizia: a volte sembra quasi impossibile, vero? Milano, così come le diverse metropoli europee e mondiali, è spesso considerata una città in cui sentirsi molto soli: tutti inseguono la carriera e non hanno tempo per l’amicizia o le nuove conoscenze. In parte è vero: i single di Milano dal 2000 in poi sono cresciuti di numero, fino a diventare una percentuale difficile da ignorare. Anzi: i single a Milano sono una percentuale considerevole della popolazione (hanno superato il 50%), almeno rispetto ad altre città italiane più piccole e meno “business oriented”.

Questo non è per forza un male: se da un lato può sembrare più difficile fare amicizie nuove quando si è single in una grande città, dall’altro questo significa che tante altre persone si trovano nella stessa identica situazione e probabilmente desiderano fare amicizia. Ecco dunque qualche suggerimento per non patire la solitudine da metropoli e conoscere persone a Milano.

come-conoscere-persone-nuove-a-Milano

Partecipare alle serate “tandem”

Il tandem linguistico è una pratica di scambio, tramite conversazione, in almeno due lingue diverse, così che entrambe le persone possano apprendere allo stesso tempo. Milano è una città a misura europea, che accoglie persone da tutto il mondo: tante serate in lingua vengono organizzate in giro per i diversi quartieri.

Cercatele su Google, o tramite gruppi Facebook specializzati: in molti caffè e bar vengono organizzati degli aperitivi internazionali. Sorseggerete il vostro spritz mentre scambiate quattro chiacchiere in inglese con persone che stanno imparando l’italiano, oppure converserete in spagnolo con degli italiani che si approcciano alla lingua.

Sono eventi spesso gratuiti che mettono allegria e permettono di conoscere persone simpatiche con le quali difficilmente potreste entrare in relazione altrimenti. Perché non provare?

 

Come-conoscere-persone-a-MilanoUtilizzare app e siti per fare amicizia

Al di là delle classiche app di incontri e dating online, esistono siti e app nate per organizzare eventi e far incontrare le persone. Sono community che propongono esperienze da condividere, con guide locali e visite presso gli angoli nascosti della città.

Non c’è bisogno di andare chissà dove: talvolta si tratta di aperitivi sotto casa, degustazioni a pochi chilometri dalla città o esperienze particolari da vivere per conoscere persone senza spostarsi troppo. Questo è un modo ideale per conoscere gente nuova e fare amicizia senza la pressione che caratterizza i siti di incontri, in maniera gradevole e sicura.

Tramite Social Network

come-conoscere-persone-nuove-a-Milano-coworking

Anche sui social network più popolari e utilizzati, come Facebook, è possibile trovare gruppi tematici che aggregano le persone sulla base degli interessi in comune e della zona in cui si abita.

Potrete organizzare delle serate o anche dei weekend con altre persone che condividono le vostre stesse passioni.

Come sempre accade quando si utilizza la dimensione online per conoscere nuove persone, ci vorrà un po’ di pazienza e di tempo ma, con l’atteggiamento giusto, potrete incontrare qualcuno di piacevole con cui approfondire la conoscenza e condividere momenti divertenti.

Al coworking

Un tempo lo si faceva nei bar e nelle caffetterie, specialmente da studenti. Oggi esistono i coworking, ovvero degli spazi condivisi in cui studiare o lavorare con il proprio laptop. Anche questo può essere un buon modo per farvi conoscere nuove persone, tra gestori e frequentatori.

Dopotutto, Milano è la capitale del lavoro: potrete trovare persone che come voi svolgono la libera professione e amano condividere la scrivania e la pausa caffè con qualcuno!

 

Come-conoscere-persone-a-MilanoPraticando attività all’aria aperta

Anche a Milano o in una grande città è possibile praticare sport all’aria aperta! Non sarà necessario allontanarsi dalla città per fare delle passeggiate o allenarsi al parco del quartiere. Mentre, se volete dedicare una giornata al trekking per purificarvi dall’aria di città, esistono tanti gruppi che organizzano escursioni e trekking (o altri sport da svolgere all’aperto).

Sarà un modo per prendere due (anzi, parecchi) piccioni con una fava: starete un po’ a contatto con la natura, vi rilasserete mentre fate qualcosa di buono per il vostro equilibrio psicofisico e potrete conoscere nuove persone con cui fare tutte queste attività!

 

Come-conoscere-persone-a-Milano