Skip to main content

Conoscere nuove persone nella propria città potrebbe essere un modo per arricchirci come individui, uscire dalla nostra routine e dagli schemi abituali e, soprattutto, fare nuove esperienze.

Da adulti si ha la tendenza a frequentare sempre le stesse persone e i soliti luoghi, un po’ per la mancanza di tempo a disposizione, ma anche perché si pensa che sia impossibile allargare la propria cerchia di amicizie.

Conoscere nuove persone da “grandi” delle volte è più complicato, ma non per questo impossibile. Infatti vi basterà uscire dalla comfort zone per scoprire che le possibilità di stringere delle relazioni anche a 35, 40 e 50 anni sono infinite. Qui troverete numerosi consigli su come e dove fare nuove amicizie vicino a voi.membership

Aperitivi e pizzate in compagnia

Tra i tanti luoghi più comuni per socializzare e passare una buona serata in compagnia, al primo posto ci sono senza alcun dubbio i locali: tra bar, pub, ristoranti e trattorie, la scelta è molto vasta.

Scegliete il locale più adatto a voi, il cui ambiente vi faccia sentire a vostro agio anche nell’arredamento, e ordinate qualcosa da bere. Non abbiate timore di uscire da soli: troverete qualcuno disposto a parlare con voi del più e del meno. Sorridete e siate ben disposti.

Se volete, partecipate agli aperitivi organizzati grazie ai quali potete incontrare persone della vostra età che vogliono stringere nuove amicizie. E quale momento migliore per fare una bella chiacchierata se non di fronte a un drink e con della buona musica?

O magari davanti a un tagliere di salumi e stuzzichini, o ancora davanti a una gustosa pizza. Si sa che il buon cibo unisce le persone. Chiacchierare e fare nuove amicizie sarà così più facile.

Lo sport e la natura come motore di socializzazione

Se siete amanti dello sport fare attività fisica può essere un altro modo per incontrare qualcuno con cui condividere questa vostra grande passione.

Di certo le discipline a vostra scelta non mancano. Noi vi consigliamo di scegliere uno sport di squadra come calcio, pallavolo, basket: sarà più facile in questo modo creare dei rapporti più forti con i vostri compagni.



Potete poi coltivare le nuove amicizie anche al di fuori del campo, portando il vostro gruppo a fare altre attività non solo sportive ma simili, come il trekking in montagna o un giro turistico in una città d’arte. Insomma, da cosa nasce cosa e fare amicizia sarà un processo naturale.

Per chi ama correre o fare ginnastica, le città sono ricche di zone verdi e parchi in cui poter fare attività fisica in compagnia: migliora l’umore e il vostro corpo vi ringrazierà. In questi casi è molto facile incontrare in maniera casuale nuove persone. Buttatevi, non ve ne pentirete!

Nuovi amici tra cultura, arte e libri

Tutti coloro che preferiscono trascorrere il tempo libero immergersi nella vita culturale, possono partecipare agli eventi culturali, artistici e letterari che vengono organizzati nelle varie città e paesi. Questo è molto indicato se vi siete appena trasferiti in nuova città per lavoro o come studenti.

In queste occasioni avrete modo di conoscere tante persone che come voi non possono fare a meno della cultura.

Trovare degli interessi e degli hobby in comune è molto importante per creare un legame con qualcuno e inserirsi in maniera più semplice all’interno di un gruppo. Poter condividere le vostre passioni con altre persone vi aiuterà a costruire dei rapporti più forti e che durano nel tempo.

Se amate la lettura e volete superare la timidezza, cercate un club del libro della vostra città. Sarà interessante portare avanti una lettura con nuove persone e discuterne insieme. Con i partecipanti del club potete girovagare per le librerie e biblioteche e scovare la prossima lettura.

conoscere persone nella propria città

Conoscere gente nuova sentendosi utili

Vi consigliamo di unirvi alle varie associazioni e ai gruppi di volontariato della vostra zona. Potete creare delle attività per i più piccoli, per le persone con disabilità o per gli anziani.

Impegnandovi socialmente avrete numerosi benefici: darete un grande contributo alla vostra comunità, avrete modo di fare la differenza per il prossimo e condividerete queste esperienze con tante persone.

Imparare nuove attività

Abbandonate la vostra routine quotidiana e fare qualcosa che non avete mai fatto prima. Potete lasciarvi trasportare dalle ultime iniziative portate avanti da altri cittadini, oppure buttatevi in qualche attività che aspettavate da tempo di fare.

Scegliete voi quello che preferite: può essere un corso di cucito, di pilates, di cucina, di canto o di recitazione. Imparare qualcosa di nuovo vi permetterà di vivere nuove esperienze e ampliare le vostre conoscenze.

I social network e le app per conoscere nuove persone

Internet oggi ci permette di creare una vasta rete sociale. Anche se sono tanti coloro che non pensano di poter creare dei veri legami attraverso i social network o un’app, noi vi consigliamo di andare oltre queste convenzioni e di fare un tentativo.

I social vi permettono di entrare in contatto con persone della vostra città: i gruppi che si creano al loro interno, spesso, sono formati da persone con un forte interesse in comune.

Vi basterà trovare il gruppo giusto e il gioco è fatto. Se volete fare una piccola gita fuori porta in compagnia, ad esempio, potete unirvi ad altre persone che vogliono partire e condividere questa avventura con voi. Una volta tornati a casa saprete già con chi organizzare il prossimo viaggio.