Skip to main content

Quante volte ci si è chiesti in che modo si possono andare a conoscere persone nuove? Quante volte ci si è sentiti bloccati in questo genere di situazioni? Al giorno d’oggi la socialità è una questione delicata, un qualcosa che tocca emozioni come l’imbarazzo, la paura, la riservatezza o l’immagine che si vuole dare di sé. Il concetto di comfort zone è quello che “aiuta” le persone a sentirsi bloccate ed è forse l’ostacolo più grande che si può provare se si vuole andare a conoscere nuove persone.

Bisogna anche inserire in questo discorso una nota di carattere storico: nel corso degli ultimi anni, complice una certa pandemia, essere socialmente attivi è diventato molto più difficile perché si è espansa a macchia d’olio la cosiddetta sindrome della capanna. Questo comunque non è abbastanza per poter impedire, con i giusti suggerimenti e la giusta voglia, a qualsiasi persona di stringere nuovi rapporti.

Per sapere come conoscere persone, per farsi amici e per incontrare gente ci vuole una combinazione di due elementi: fortuna e occasione giuste. Visto che, riguardo la prima, non c’è molto spazio di manovra meglio andare a conoscere quelle che sono le occasioni migliori per conoscere nuovi persone.

Andiamo a scoprire quali sono i migliori luoghi per farsi amici e conoscere gente, anche quando ci si sente bloccati.

Fare amicizia in palestra

blog altri serata sforzi contatto ghiaccio comunicazione opportunità università

Partiamo con un qualcosa che non può mancare in un articolo che parla di come farsi amici ed in quali luoghi farseli. Se si pensa che la propria solitudine sia legata al proprio aspetto fisico quello che bisogna fare è iniziare un percorso in palestra.

La palestra è un luogo di aggregazione dove stringere amicizie non è impossibile e crearsi una cerchia di amici è ancora pi semplice. Per quanto la palestra sia frequentata da persone tendenzialmente immerse nei loro pensieri rimane comunque un luogo di condivisione, dove difficilmente qualcuno rifiuterà una richiesta d’aiuto.

Conoscere nuove persone a lavoro

Per quanto un lavoro possa essere sgradevole da portare a termine è bene sapere una cosa: a lavoro bisogna comunque andare. Per questo motivo bisogna cercare di sfruttare questa cosa per stringere rapporti e crearsi amicizie anche sul luogo di lavoro.

Come si fa?
Per cominciare basta essere gentili con tutti: la gentilezza, in generale, è un tratto che fa generalmente piacere incontrare durante tanto il corso della propria giornata. Questo è un buon primo passo per creare una nuova amicizia. In secondo luogo è bene ascoltare quello che l’altro ha da dirci perché un rapporto di amicizia è anche questo: ascoltare più che parlare.

Conoscere persone grazie ai libri

esempio conoscere persone paura domande shopping casa cosa frase mente idea

Si, so che può sembrare strano ma non siamo all’improvviso impazziti nel dire una cosa del genere. In questo articolo vi possiamo assicurare che, uno dei modi migliori per conoscere nuove persone e far si che queste rimangano per un motivo o per l’altro all’interno della propria vita è quello di prendere parte a cose che riguardano i libri.

Visitare le biblioteche, iscriversi ai bookclub, andare agli eventi come le presentazioni letterarie e così via sono tutti ottimi modi per conoscere gente nuova. Come può la presenza di un libro aiutare?

Per quanto andare in biblioteca possa sembrare un modo strano per mettere in piedi nuove relazioni in realtà non c’è niente di meglio di un argomento comune di cui parlare per mettere in fila parola dopo parola tutto il necessario per conoscere qualcuno vincendo nel contempo la propria timidezza.

Il lato positivo è che per poter partecipare ad attività legate ai libri, in generale, non è nemmeno obbligatorio uscire di casa! I club del libro, ad esempio, sono molto popolari anche attraverso come Zoom o Skype e lo stesso si può dire per le presentazioni letterarie, realizzabili senza particolari problemi anche da remoto.

Conoscere gente nuova viaggiando è possibile!

Si, lo sappiamo, l’idea di una pandemia globale non è esattamente ciò che si può preferire quando si parla di viaggiare in giro per il mondo (o solo per l’Italia) ma credeteci che quella parte di conoscenze che uno fa nel corso della vita viaggiando in luoghi diversi è quella che tende a rimanere per quanto più tempo possibile, anche soltanto in forma testuale.

Chi ha viaggiato da solo lo sa bene: viaggiare in solitudine è un ottimo modo per conoscere nuove persone. Questo accade perché la solitudine è un buon modo per abbattere la comfort zone e così facendo ci si “auto costringe” a parlare di più, anche in lingue che non si conoscono.

Il trucco è davvero qui: non c’è nulla di altro se non quello di usare il viaggio come strumento per ampliare le proprie esperienze e, chi lo sa, avere qualcosa di più da raccontare la prossima volta che si discute con una persona mai vista prima.

Se non si sa che viaggi fare abbiamo una soluzione che potrebbe fare al caso tuo! Qui su Meetrs abbiamo un’intera sezione dedicata ai viaggi: dalle un’occhiata perché potresti trovare qualcosa che fa al caso tuo e, magari, potresti anche proporlo a qualcuno!

Uscire la sera da soli (ma senza stare sempre sul cellulare)

Il mondo in cui viviamo è un luogo dove in molti possono risolvere problemi in maniera continua grazie all’oggetto dei nostri tempi: lo smartphone. Questo, in un certo senso, significa che anche la solitudine si può sconfiggere sfruttando applicazioni per cellulare.

Se ci si sente “bloccati” stare troppo sulle applicazioni per uscire e su simili strumenti in realtà è controproducente. Questo perché tali applicazioni possono alimentare un “autonarrazione sfortunata” dove ci si inquadra come sfigati che non riescono a vincere la propria timidezza.

Qui sta il primo grande errore: quando si esce di casa per andare in un bar, in un pub o in un ristorante bisogna fare attenzione a non stare troppo a guardare il cellulare. Quello che bisogna fare invece è guardarsi in giro alla ricerca di situazioni in cui cacciarsi o di una persona con cui scambiare quattro chiacchiere. La felicità si ottiene anche e sopratutto facendo cose che non ci si aspetta di fare, mai dimenticarsi questo!

Conoscere nuove persone iscrivendosi ad un corso

gruppo causa domande shopping impressione stile volta esperto

Qual è la motivazione per cui la maggioranza degli adolescenti non ha problemi a stringere rapporti di amicizia con il prossimo?

Molto semplice: la scuola è un luogo perfetto per conoscere nuove persone e conoscere gente nuova, senza sé e senza ma. Stare chiusi nella stessa stanza con una decina di persone diverse è il modo perfetto per forzarsi ad abbattere la propria timidezza così da fare nuove conoscenze.

Per questo motivo è importante darsi una possibilità iscrivendosi ad un corso di qualche tipo: sia esso legato al mondo del fitness o sia invece qualcosa di più creativo, è bene ricordarsi che i rapporti umani non hanno età e che nulla può bloccare i propri progressi sociali della propria voglia di rimanere sempre all’interno di una comfort zone.

Prova a dare un’occhiata ai nostri eventi per trovare qualcosa che possa fare al caso tuo!

Conclusioni

Stringere nuovi rapporti al giorno d’oggi non è facile, lo abbiamo già visto, ma è comunque qualcosa di ottenibile da chiunque, studenti, adulti e così via.

Che sia andando a teatro, andando in paese o facendo altro, conoscere gente nuova diventa possibile tanto si può ci si mette in gioco e nella condizione di scambiare chiacchiere con il prossimo.

Basta ripercorrere sempre la stessa giornata ancora ed ancora, bisogna imparare a prendersi dei rischi e a scoprire le cause del proprio immobilismo.

Se questo articolo ti è piaciuto ti consigliamo di condividerlo sui tuoi social, se invece ti senti a corto di eventi a cui partecipare ti consigliamo di iscriverti a Meeters così da essere aggiornato sulle migliorei cose da fare nelle tue vicinanze.