Skip to main content

A volte può essere difficile incontrare qualcuno di nuovo, e tutti noi attraversiamo dei momenti di stasi ogni tanto. Forse stai soffrendo dopo una rottura o forse perché sei nuovo in città e non hai molte opportunità di costruire connessioni, ma se sei pronto ad andare avanti e non vedi l’ora di incontrare gente nuova e fare amicizia, è un ottimo segnale. Se però non sai come o da dove partire, dai un’occhiata a questi 13 modi e consigli per incontrare nuove persone e trovare nuovi amici: una vera e propria guida strategica se ti stati domandando come conoscere qualcuno!

Come-conoscere-qualcuno1Siti di incontri e applicazioni

Usare un sito di incontri o un’app per incontrare persone, specialmente se si è single o si è nuovi in città, sta diventando rapidamente il modo più popolare per incontrare non solo un futuro fidanzato o fidanzata ma anche per trovare persone simpatiche con cui fare amicizia e costruire relazioni.

Se vuoi un appuntamento online, non dovresti avere carenza di opzioni. Ci sono tantissime app che possono fare per te, basate su interessi, tipi di incontri, età, e svariate categorie.

Amici e famiglia

Cercare di incontrare persone da soli può essere stressante e frustrante, quindi togliti pure un po’ di pressione facendo partecipare i tuoifamiliari e amici. Fai sapere loro che sei interessato a metterti in gioco e a provare cose nuove.

Avranno sicuramente in mente almeno una persona o un’attività che può aiutarti. Forse è il figlio della vicina di tua madre, il collega del tuo migliore amico, la festa per i 40 anni di tuo cugino, la festa di inaugurazione della casa del tuo vecchio compagno di stanza all’Università, e così via.

Attraverso i tuoi hobby

Probabilmente hai già delle cose che ami fare e degli interessi che ti stanno a cuore, che si tratti di corsa, pittura, birra artigianale o cibo vegano. Potresti prendere due piccioni con una fava cercando di fare queste cose il più spesso possibile e nel maggior numero di posti possibile. Vai a club, incontri, eventi, gruppi – qualsiasi cosa tu possa trovare online.

Potrai ampliare notevolmente la sua cerchia sociale. Invece di attenerti a ciò che conosci, un’altra cosa che può aiutarti a incontrare nuove persone è scegliere un hobby o due che non hai mai provato prima. Ci sono tutti i tipi di cose folli e divertenti, come la saldatura, il padel, la ceramica raku, ecc. al giorno d’oggi.

Scuola e corsi per adulti

Al liceo e all’università era facilissimo incontrare persone. Si sta insieme per otto ore al giorno, cinque giorni alla settimana, e questo non include le attività esterne come le giornate di gioco.

Dopo che ti sei laureato, non significa che devi smettere di imparare. La maggior parte delle città ha una tonnellata di corsi per adulti per cibo, vino, arti e mestieri, musica, danza, recitazione, arti marziali, e così via. Amplierai il tuo set di abilità e conoscerai tanti tipi diversi di persone!

Bar e club

Probabilmente hai già provato la scena dei bar, ma vale la pena averla in questa lista perché davvero non si sa mai. È particolarmente utile se il bar ha delle serate a tema come trivia, giochi da tavolo, “porta il tuo cane”, raccolte di fondi e feste in costume.

Inoltre, non dovresti avere problemi a rompere il ghiaccio in queste serate perché hai già qualcosa di cui parlare: quello che succede al bar. Se è la serata del trivia, chiacchierate con la squadra che vi siede accanto una volta che è finita. Se è una serata per portare il tuo cane, i tuoi animali domestici probabilmente faranno da spalla senza che tu debba provarci – annusando ogni cane e persona che si avvicina.

Come-conoscere-qualcuno2Volontariato

Per coloro che tengono la filantropia vicina e cara ai loro cuori, il volontariato è la nostra migliore raccomandazione per incontrare persone. Dal salvare l’ambiente, impegnarsi nei rifugi per gli animali randagi, o lottare per i diritti LGBTQ, scegli una causa (o due) che significa molto per te, trova un’organizzazione vicina, e dedica tutto il tuo tempo possibile.

Il volontariato ti riunisce con coloro che la pensano come te, quindi se questo è importante per te, non dovrai cercarlo lontano. Inoltre, puoi sentirti meno nervoso nell’intavolare una conversazione.

Eventi e festival

Festival d’arte, sfilate, concerti, eventi con discorsi pubblici, degustazioni di vino, attività festive, film nel parco – la lista continua. È ora di tirare fuori Google!

I festival e gli eventi non devono necessariamente costare molti soldi. Alcuni di essi chiedono solo donazioni o quanto si vuole spendere per i pasti e i souvenir. Se hai in mente di rispettare il budget, aggiungi la parola gratis nella tua ricerca su Google.

Palestra

Anche se l’allenamento è generalmente un’attività solitaria, ci sono diverse opportunità in palestra per parlare con le persone, comprese le pause per l’acqua o il momento per uno spuntino proteico al bar. Inoltre, probabilmente vai in palestra più o meno sempre alla stessa ora, quindi sei destinato a vedere alcuni clienti abituali a cui potresti eventualmente rivolgerti amichevolmente.

Se non sei un tipo da palestra, prova gli sport intramurari. Pallamano, padel e altri sport per adulti sono molto popolari. Essere in una squadra ti permette di conoscere le persone ad un livello più profondo.

Come-conoscere-qualcuno3Parco per cani

Un cane può essere migliore spalla che abbia mai avuto. È super amichevole, quindi non importa dove lo porti, passerai tutto il tempo a salutare tutti. Se siete proprietari di un cane, dovreste portare il vostro cane con voi ogni volta che è possibile e visitare il vostro parco per cani locale ogni volta che avete tempo libero. E non è mai davvero imbarazzante – la gente ama accarezzare i cani degli altri e fare domande su di loro.

Ciò che rende quest’idea ancora migliore è se convinci un gruppo di amici a venire con te e a portare i loro cuccioli. Con così tanti rinforzi, non dovresti essere affatto nervoso.

Musei

No, non stiamo parlando di avvicinare un estraneo in un museo! Ma partecipare alle inaugurazioni delle gallerie, ai programmi educativi, alle mostre interattive e ad altre cose del genere è un bel modo per incontrare e conoscere gente nuova.

Prova a vedere le attività non solo artistiche ma anche dei musei storici, archeologici o scientifici: a volte organizzano eventi come la liberazione di farfalle, laboratori divertenti, conferenze illuminanti, performance interessanti, e così via. Tira fuori il tuo telefono e vedi cosa puoi trovare nella tua città!

Viaggiare

Viaggiare è molto appagante perché possiamo vedere il mondo e sperimentare altre culture, e non deve essere fatto solo con le persone che conosciamo. Molte organizzazioni di viaggio offrono pacchetti e tour di gruppo, che possono farvi risparmiare denaro e garantirvi di stare con gente nuova.

Se non siete interessati a viaggiare in gruppo, alcune compagnie vi metteranno in contatto con persone del posto che vi mostreranno i segreti della loro città. Trascorrere del tempo con la gente del posto è un modo fantastico per vedere alcuni punti di riferimento unici, luoghi e ristoranti, e saranno più che felici di portarti nei posti che frequentano e presentarti i loro amici.

I social media

I social non servono solo per far sapere a tutti cosa hai mangiato a pranzo, quanti chilometri hai corso o la cosa più carina che ha appena fatto il tuo gatto. Dovresti anche considerare di usare questi profili per incontrare persone.

Facebook Dating è stato recentemente lanciato come uno sbocco per gli utenti dei social media che vogliono migliorare il loro gioco di incontri e usare la loro rete di amici per trovare qualcuno di speciale.

Ci sono modi per fare appuntamenti tramite i social media senza essere inquietanti, e aiuta se si ottiene una presentazione da un amico comune e si inizia a costruire un’amicizia piuttosto che una storia d’amore. Comincia con un piccolo “mi piace” o “favorisci” il post o la foto di qualcuno. Poi lascia un commento di tanto in tanto e vedi se ti rispondono. Se lo fanno, cerca di far partire una conversazione (chiedete al vostro amico delle intuizioni su cosa piace chiacchierare a quella persona). Inizia la navigazione mirata per conoscere nuove persone!

Come-conoscere-qualcuno4Lavoro

Dovrai stare attento con questo, specialmente se stai cercando di incontrare nuove persone per un appuntamento o anche solo per amicizia. Dai un’occhiata alle politiche della tua azienda prima, e poi procedi di conseguenza. Se va bene che i colleghi escano insieme, o se stai solo cercando degli amici, sei a posto.

Ci sono miliardi di persone nel mondo e opportunità quasi infinite di incontrarle!

Il ritmo con cui incontriamo le persone può rallentare man mano che invecchiamo, ci diplomiamo, diventiamo più impegnati nella nostra carriera e siamo costretti a far fronte ad altri obblighi nella vita. Ma non dovremmo usare nulla di tutto ciò come scusa – dopo tutto, 7,5 miliardi di persone vivono su questo pianeta.

Come-conoscere-qualcuno5Il primo passo è semplicemente uscire là fuori e iniziare a parlare. Che tu sia online o offline, puoi incontrare molte persone attraenti e interessanti, che sono anche single, se tieni gli occhi aperti e hai il coraggio di fare la prima mossa. Buona fortuna!