Skip to main content

Capire come trovare amici veri, dunque formare legami forti – e mantenerli – è la chiave per una vita lunga e sana.

Eppure, mentre cresciamo nell’età adulta, stabiliamo una carriera, mettiamo su famiglia, le nostre amicizie vengono messe in secondo piano.

Stiamo commettendo un grosso errore: imparare a costruire amicizie sarà qualcosa che ci ripagherà per tutta la vita. Ecco allora quattro idee per capire come trovare amici veri e vivere legami duraturi.

come-trovare-amici-veriSiate gli amici che vorreste avere

Il primo passo è preliminare: preparare il terreno prendendo atto delle aspettative che abbiamo per le nostre amicizie.

Questo non significa fare una lista di caratteristiche come se facessimo la spesa al supermercato: significa dare l’esempio.

Quindi, se volete che i vostri amici siano affidabili, siatelo voi per primi. Se vulete che condividano le loro vite, anche voi dovrete condividere la vostra. È un dare e avere.

Questo non deve significare condividere i vostri segreti più profondi e oscuri la prima volta che vi incontrate. Ragionando su come trovare amici veri, dobbiamo tenere sempre presente la gradualità del processo. Dunque, in un primo momento, questo può significare condividere le vostre preferenze, antipatie, esperienze e prospettive; sono cose che diventeranno essenziali per mantenere un senso di intimità a lungo termine.

come-trovare-amici-veri

Legare in diversi contesti

Trovare interessi comuni è fondamentale. Fare un corso di yoga insieme o anche fare una passeggiata aiuta a costruire legami ed è ciò che differenzia un’amicizia vera da un collega o un conoscente.

La differenza è che le amicizie si svolgono in più di un contesto e le conversazioni si concentrano su diverse aree della vostra vita. Se incontrate qualcuno al lavoro e pensate che potrebbe trasformarsi in una vera amicizia, è importante incontrarsi con quella persona anche fuori dall’ufficio. Potete parlare di qualcosa di diverso dal lavoro con loro? Hanno i vostri stessi hobby o interessi?

Coerenza, positività, vulnerabilità

La strada per un’amicizia sana è lastricata di queste tre cose. Come trovare amici veri? Ricordandoci di questi concetti.

Positività significa sentirsi bene perché l’altra persona ci tratta con gentilezza, si condividono delle risate, o si prova della gratitudine. Una volta che incontriamo degli amici con cui stiamo bene, il passo successivo è interagire con loro su base regolare, costruendo una storia condivisa e creando ricordi.

E la vulnerabilità? Signifca permettere a qualcun altro di entrare nel nostro spazio personale, conoscere le nostre opinioni che non condivideremmo con chiunque, essere a conoscenza dei nostri sentimenti e ascoltare le nostre esperienze.

come-trovare-amici-veriComunicazione aperta

È importante condividere con un amico quando abbiamo bisogno di più impegno o tempo o supporto. Quando non siamo onesti su ciò di cui abbiamo bisogno (e su ciò che siamo in grado di dare in qualsiasi momento) le amicizia non durano a lungo.

Dire agli amici quando siamo meno in grado di essere presenti, anziché dire semplicemente: “Sono occupato”, è un atto di cura e fa parte delle buone pratiche per capire come trovare veri amici. Spiegare, per esempio, agli amici che stiamo attraversando un momento difficile al lavoro o con una malattia in famiglia, è un atto di apertura e sincerità che permette di costruire una connessione.

Trovare nuovi modi di stare insieme

Non solo abbiamo meno amici quando invecchiamo, ma tendiamo ad avere meno tempo di qualità da passare con i nostri amici, ecco perché è importante trovare nuovi modi per mantenere lo slancio: fare commissioni insieme, andare a una lezione di ginnastica, prendere un caffè. Anche la tecnologia può giocare un ruolo, e possiamo utilizzare internet sia nel far decollare le amicizie che nel rimanere in contatto con amici vecchi e nuovi.

La tecnologia non è un sostituto per quelle conversazioni e connessioni di persona, naturalmente, ma può creare una connessione genuina, che è ciò su cui si basano le amicizie forti e sane.