Skip to main content
Da un voto a questo post

Le relazioni sono alla base del nostro benessere e della nostra felicità. Essere in grado di costruire relazioni sane e durature è quindi fondamentale per la nostra vita, così da non rinunciare mai a queste nostre sensazioni positive. In molti si chiedono, allora, come costruire relazioni di successo. In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli che possono esserti utili.

Le 9 regole per costruire rapporti duraturi e salutari

Vivere in armonia, che sia in amicizia o in amore, è qualcosa di davvero importante per tutti noi. Anche le persone più scontrose, infatti, sentono la necessità più volte nella vita di avere accanto a sé persone che fungano da capisaldi della propria esistenza, oltre che da rapporti sani in cui ritrovarsi in ogni momento.

Non sempre, però, questo è facile. Alcuni, infatti, trovano vi sia la necessità di avere delle specie di regole per costruire relazioni davvero sane, perché non è così spontaneo avere rapporti stabili, soprattutto quando si hanno molti impegni.

In questo articolo vogliamo fornirvi le 9 regole su come costruire relazioni sane e felici e che ti possano far sentire appagato rispetto ai tuoi rapporti umani.

Sii autentico/a: è ciò che conta di più

Le relazioni migliori sono quelle basate sulla sincerità e sull’onestà. Anche se a volte temiamo che questo possa crearci più problemi che altro, essere sempre sé stessi è davvero un ottimo modo per partire creando rapporti sani.

Bisogna infatti cercare di non fare la parte di qualcun altro o di nascondere la propria vera personalità. Non tanto solo perché così si evita di apparire come falsi o bugiardi, ma sopratutto perché la verità viene sempre a galla, e prima o poi – anche se non lo desideri – finirai sempre per rivelarti per ciò che sei. Ed è anche giusto così.

Fare amicizia in viaggio WorkawayAscolta gli altri, è la regola numero uno di come costruire relazioni

L’ascolto è una delle chiavi per costruire relazioni di successo. Presta attenzione a ciò che l’altra persona sta dicendo e cerca di comprendere veramente ciò che sta cercando di dirti.

Questo perché dietro a un discorso normale a volte ci possono essere delle parole chiave che ci permettono di capire al meglio il modo in cui gli altri vedono il mondo, oltre che conoscere più in profondità i loro bisogni (e comportarci di conseguenza) ed entrare in empatia con loro.

come fare amicizia con una personaMostra interesse senza arrivare a un eccesso

Mostrare interesse per l’altra persona è fondamentale per creare una relazione forte e duratura. Chiedi come sta, cosa fa, cosa gli piace e cosa no.

Potrebbe sembrare un consiglio stupido o scontato, ma non è affatto così. Sono davvero innumerevoli i rapporti che sono stati più volte salvati da una comunicazione chiara e sincera del proprio interessamento. Questo perché rincuora e rassicura le persone rispetto al fatto che vuoi loro bene e sei disposto o disposta a impiegare risorse emotive per ascoltare le loro necessità.

Fare il primo passo in amiciziaSii disponibile anche se a volte è difficile

Essere disponibili per l’altra persona è un modo per dimostrare il tuo impegno nella relazione. Se qualcuno ha bisogno di te, cerca di essere lì per lui o lei.

Questo vuol dire che a volte dovrai rinunciare a divertimento, relax o altro per fare veri e propri scambi di emozioni rispetto ai quali non sei pronto o pronta. Magari persino avere dei conflitti con qualcuno, perché pur di chiarire hai dato la tua disponibilità.

La capacità di togliere qualcosa a sé stessi (con la giusta via di mezzo, sia chiaro) per darla a un rapporto viene vista comunemente come un grande pregio. Ed è sempre bene coltivarla così da rendere le proprie amicizie stabili e sane.

Come costruire relazioni amicizia amoreComunica, ma non esagerare

La comunicazione è il pilastro di ogni relazione sana. Assicurati di essere sempre chiaro nella tua comunicazione e di ascoltare attentamente ciò che l’altra persona ha da dire.

Ciononostante, non esagerare. A volte raccontare davvero tutto ciò che ci passa per la testa, infatti, può essere controproducente. Per questo motivo per tutte le situazioni in cui si vogliono mantenere buone relazioni – con amici, in coppia con uno o una partner o semplicemente al lavoro – è sempre bene sapersi autoregolare. Così da farsi soprattutto bene, ma senza essere oppressivi.



Dimostra rispetto in qualsiasi relazione della tua vita

Il rispetto è un altro elemento fondamentale per costruire relazioni di successo. Rispetta l’altra persona e le sue opinioni, anche se non sei d’accordo con loro. Questo significa anche non limitarsi a rispettare il proprio o la propria partner. Chi ci ama, infatti, guarderà anche come ci comportiamo con gli altri e lo giudicherà per capire al meglio come siamo fatti.

Mostrare rispetto vuol dire riconoscere i sentimenti dell’altra persona, rispettare i suoi limiti e il suo consenso nel fare le cose. Si tratta di qualcosa di importante sia quando si vogliono avere relazioni di amore, ma anche in amicizia, perché sapere comprendere i bisogni di qualcuno e mettersi nei suoi panni e capire la sua sensibilità è qualcosa di fantastico.

abbraccio corso per socializzareSii affidabile e non tradire mai una promessa: come costruire relazioni

Le persone apprezzano le relazioni in cui possono contare sull’altra persona. Sii sempre affidabile e mantieni le promesse che fai.

L’affidabilità viene sempre vista come una grande dimostrazione di affetto. Inoltre, possedere questa dote è un ottimo modo per evitare conflitti.

Impara ad essere paziente, così saprai come costruire relazioni

Le relazioni richiedono tempo e pazienza per crescere e svilupparsi. Non aspettarti che le cose accadano subito e sii paziente quando ci sono dei problemi o dei conflitti.

In molti infatti pensano che in quattro e quattr’otto si possa costruire una relazione con qualcuno, quasi fosse un gioco e il suo sviluppo richiedesse una serie di input e output senza avere una dose di casualità. Non è così, e bisognerebbe ricordarlo sempre nella vita. Saper aspettare il momento giusto in tutti i contesti è una grande virtù.

Iscrizione meetersGoditi il tempo con l’altra persona

Un ultimo consiglio che bisogna sempre tenere in considerazione è il fatto che bisogna godere al massimo del tempo passato con l’altra persona.

Questo perché si tratta di momenti non scontati, e che potrebbero non tornare più. Per far fruttare al meglio gli attimi con le persone importanti della nostra vita con cui vogliamo costruire relazioni, possiamo decidere di prendere parte ad attività nella natura o altre splendide esperienze.

Come fare amicizia da soloMeeters, il portale per capire come costruire relazioni

Quando decidi di portare avanti una relazione oppure di cercare nuove amicizie, difficilmente ti ricordi il fatto che esistono dei veri e propri portali dedicati a questo. Per chi volesse costruire relazioni sane, ad esempio, c’è anche Meeters, che si occupa di organizzare eventi e viaggi di gruppo nel corso dei quali le persone possano incontrarsi, stringere rapporti e iniziare una comunicazione.

Se desideri anche tu capire di più su come funziona Meeters, puoi iscriverti e trovare la prossima attività vicina a te.

Lascia un commento