Come costruire relazioni sane e felici: 9 consigli

5/5 - (1 vote)

Le relazioni sono alla base del nostro benessere e della nostra felicità. Essere in grado di costruire relazioni sane e durature è quindi fondamentale per la nostra vita, così da non rinunciare mai a queste nostre sensazioni positive. In molti si chiedono, allora, come costruire relazioni di successo. In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli che possono esserti utili.

Le 9 regole per costruire rapporti duraturi e salutari

Vivere in armonia, che sia in amicizia o in amore, è qualcosa di davvero importante per tutti noi. Anche le persone più scontrose, infatti, sentono la necessità più volte nella vita di avere accanto a sé persone che fungano da capisaldi della propria esistenza, oltre che da rapporti sani in cui ritrovarsi in ogni momento.

Non sempre, però, questo è facile. Alcuni, infatti, trovano vi sia la necessità di avere delle specie di regole per costruire relazioni davvero sane, perché non è così spontaneo avere rapporti stabili, soprattutto quando si hanno molti impegni.

In questo articolo vogliamo fornirvi le 9 regole su come costruire relazioni sane e felici e che ti possano far sentire appagato rispetto ai tuoi rapporti umani.

Sii autentico/a: è ciò che conta di più

Le relazioni migliori sono quelle basate sulla sincerità e sull’onestà. Anche se a volte temiamo che questo possa crearci più problemi che altro, essere sempre sé stessi è davvero un ottimo modo per partire creando rapporti sani.

Bisogna infatti cercare di non fare la parte di qualcun altro o di nascondere la propria vera personalità. Non tanto solo perché così si evita di apparire come falsi o bugiardi, ma sopratutto perché la verità viene sempre a galla, e prima o poi – anche se non lo desideri – finirai sempre per rivelarti per ciò che sei. Ed è anche giusto così.

Fare amicizia in viaggio WorkawayAscolta gli altri, è la regola numero uno di come costruire relazioni

L’ascolto è una delle chiavi per costruire relazioni di successo. Presta attenzione a ciò che l’altra persona sta dicendo e cerca di comprendere veramente ciò che sta cercando di dirti.

Questo perché dietro a un discorso normale a volte ci possono essere delle parole chiave che ci permettono di capire al meglio il modo in cui gli altri vedono il mondo, oltre che conoscere più in profondità i loro bisogni (e comportarci di conseguenza) ed entrare in empatia con loro.

come fare amicizia con una personaMostra interesse senza arrivare a un eccesso

Mostrare interesse per l’altra persona è fondamentale per creare una relazione forte e duratura. Chiedi come sta, cosa fa, cosa gli piace e cosa no.

Potrebbe sembrare un consiglio stupido o scontato, ma non è affatto così. Sono davvero innumerevoli i rapporti che sono stati più volte salvati da una comunicazione chiara e sincera del proprio interessamento. Questo perché rincuora e rassicura le persone rispetto al fatto che vuoi loro bene e sei disposto o disposta a impiegare risorse emotive per ascoltare le loro necessità.