Skip to main content

La grassa, la rossa, la dotta. Sono queste le tre facce più conosciute di Bologna, una città che però ha anche tantissimo altro da offrire. Bologna è infatti uno dei centri più vivi, cosmopoliti e ricchi di stimoli in Italia e dove è impossibile non sentirsi a casa sin da subito. Persone da tutto il mondo si riversano qui ogni anno e trovare nuovi amici è più semplice che da qualsiasi altra parte. Se vi state chiedendo quindi come fare amicizia a Bologna, scopritelo con noi in questo articolo!

Stringere nuove amicizie da adulti è più semplice di quanto si pensi

Prima di addentrarci tra i consigli su come fare amicizia a Bologna è necessario fare una piccola precisazione. In tanti sono infatti convinti che stringere nuove amicizie da adulti sia difficile, se non impossibile. Come se la vita di tutti i giorni, gli impegni quotidiani, il lavoro e le responsabilità riducano drasticamente il tempo per essere sé stessi e per conoscere nuove persone. Se da una parte questo è vero, dall’altra è vero pure che spesso e volentieri più per paura che per altro, ci convinciamo che qualcosa sia troppo difficile da fare pur di non affrontarla.

Le nuove amicizie da adulti però non devono essere vissute come una gara o un esame da passare con il massimo dei voti. Ma esattamente come quando si era bambini, vanno vissute spontaneamente. Non ci sono regole ben definite in amore, come in amicizia, ma essere sé stessi è sempre il primo passo verso il successo. Non ci devono essere imbarazzi e vergogne di sorta, ma solo la voglia di conoscere e farsi conoscere.

I più timidi oggi preferiscono affidarsi ad app e social network per tastare il territorio prima di lanciarsi davvero in una nuova relazione e questo può essere effettivamente un buon punto di partenza. Conoscere nuove persone dal vivo rimane però la migliore via da percorrere, perché permette di conoscersi meglio e sedimentare sin da subito il rapporto. Vediamo quindi dove andare e cosa fare a Bologna.


 


Come fare amicizia a Bologna tra cinema e tortellini

Bologna è una città incredibile, interessante e sempre al passo con i tempi, capace di far sentire tutti a proprio agio perché le differenze vengono qui celebrate come ricchezze personali. Insomma, è proprio la città perfetta per trovare nuovi amici e allo stesso tempo divertirsi e coltivare i propri interessi. Ecco come!

Iniziative culturali

La cultura è di casa a Bologna. Non solo infatti la città è sede di una delle più antiche università del mondo, ma è anche ricca di associazioni culturali che promuovono durante tutto l’arco dell’anno iniziative davvero interessanti. La Cineteca di Bologna per esempio è un’istituzione non solo per addetti ai lavori e studiosi, ma per tutti gli amanti del cinema. Tra gli appuntamenti più importanti che propone spiccano Il Cinema Ritrovato e Sotto le stelle del cinema, rassegne che animano le estati bolognesi con proiezioni, lezioni, seminari e incontri. Occasioni perfette per incontrare altri cinefili con cui condividere l’amore per la settima arte!

Gli appassionati di musica dal vivo invece sanno quanto Bologna sia stata importante per la diffusione della musica alternativa e indie negli anni ’70 come ancora oggi. Tutta la musica trova però spazio qui e i concerti sono il miglior modo per incontrare persone con cui iniziare a parlare senza timidezza alcuna. La Cantina Bentivoglio è il ritrovo preferito da quanti amano il jazz, il Covo Club è il regno dell’indie-rock, mentre il Locomotiv propone non soltanto concerti, ma anche attività di aggregazione sociale.

I musei di Bologna infine sono sempre in prima linea nell’organizzare eventi che rendano le classiche visite al museo più interattive e coinvolgenti. Come le visite guidate che portano i partecipanti a scoprire luoghi e storie ignote della città, per vivere insieme ad altri esperienze davvero uniche ed emozionanti.

E questo solo per citare alcune delle istituzioni più famose in una città che non si ferma mai e che propone sempre eventi interessanti ed estemporanei per tutti i gusti. Il consiglio quindi è quello di guardarsi sempre intorno per non perdere nessun evento perché ognuno di questi è un’occasione d’oro per conoscere nuove persone.

Iscrizione meeters

Aperitivo in centro

Atmosfera rilassata, voglia di divertirsi ed uscire dalla propria comfort zone, risate, allegria e buon cibo, sono questi gli ingredienti di ogni aperitivo che si rispetti! Forse è per questo che gli aperitivi e le degustazioni enogastronomiche sono diventati uno degli eventi sociali più amati in tutto il mondo e sicuramente una delle risposte migliori a come fare amicizia a Bologna.

Bologna è disseminata di locali che propongono serate in cui cibo e divertimento vanno di pari passo. Serate condite di musica dal vivo e giochi di società in cui sconosciuti possono ritrovarsi allo stesso tavolo e diventare complici per qualche ora e amici per una vita intera.

Passeggiate con il cane

Bologna è ricca di verde, di parchi e giardini sconfinati, sia dentro le mura che fuori, luoghi che la rendono il perfetto connubio tra grande città e compagna. Anche in virtù di questo, Bologna è una città pet friendly dove anche gli animali posso sentirsi ovunque a casa propria. Le passeggiate con il cane sono un ottima idea per incontrare persone che condividano con voi l’amore per il proprio animale domestico e con cui iniziare a praticare attività che facciano divertire non soltanto voi ma anche il vostro Fido. Tra i luoghi migliori per passeggiare consigliamo i Giardini Margherita in centro e il Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa poco fuori città.

Sport dentro e fuori mura

Nel capoluogo emiliano non c’è solo vita mondana è studio, ma si trova spazio anche per praticare tantissimi sport diversi. Il basket è per esempio uno degli sport che più appassionano i bolognesi e anche uno degli sport che permettono maggiore interazione tra i partecipanti. Gli sport di squadra sono infatti perfetti per trovare nuovi amici poiché permettono di cementare i rapporti sin da subito e di instaurare fiducia tra i compagni di squadra che lavorano fianco a fianco per raggiungere un obiettivo comune.

Ma se gli incontri a cadenza settimanale non fanno per voi e cercate qualcosa di più saltuario, potete unirvi a delle escursioni di gruppo. Che si tratti di trekking o di tour in bicicletta a Bologna non c’è da annoiarsi. Tra gli itinerari più belli da percorrere in gruppo non possiamo non citare la visita al Santuario della Madonna di San Luca, lungo le 666 arcate del portico più lungo al mondo. Per i più avventurosi invece la Via degli Dei sarà una vera scoperta. Il cammino collega Bologna e Firenze, in un’escursione lunga ben 130 km che attraversa l’appennino tosco-emiliano e luoghi di grande interesse naturalistico e storico.

Questi erano solo alcuni consigli su come fare amicizia a Bologna e se ancora non ve la sentite di rompere il ghiaccio da soli, scoprite tutti gli eventi organizzati da Meeters in questa splendida città, per scoprirne i segreti e vivere nuove avventure con tanti altri viaggiatori come voi!