Come fare amicizia a Bologna: luoghi ed eventi da non perdere all’ombra del Nettuno

5/5 - (1 vote)

La grassa, la rossa, la dotta. Sono queste le tre facce più conosciute di Bologna, una città che però ha anche tantissimo altro da offrire. Bologna è infatti uno dei centri più vivi, cosmopoliti e ricchi di stimoli in Italia e dove è impossibile non sentirsi a casa sin da subito. Persone da tutto il mondo si riversano qui ogni anno e trovare nuovi amici è più semplice che da qualsiasi altra parte. Se vi state chiedendo quindi come fare amicizia a Bologna, scopritelo con noi in questo articolo!

Stringere nuove amicizie da adulti è più semplice di quanto si pensi

Responsive Banner

2Q==Prima di addentrarci tra i consigli su come fare amicizia a Bologna è necessario fare una piccola precisazione. In tanti sono infatti convinti che stringere nuove amicizie da adulti sia difficile, se non impossibile. Come se la vita di tutti i giorni, gli impegni quotidiani, il lavoro e le responsabilità riducano drasticamente il tempo per essere sé stessi e per conoscere nuove persone. Se da una parte questo è vero, dall’altra è vero pure che spesso e volentieri più per paura che per altro, ci convinciamo che qualcosa sia troppo difficile da fare pur di non affrontarla.

Le nuove amicizie da adulti però non devono essere vissute come una gara o un esame da passare con il massimo dei voti. Ma esattamente come quando si era bambini, vanno vissute spontaneamente. Non ci sono regole ben definite in amore, come in amicizia, ma essere sé stessi è sempre il primo passo verso il successo. Non ci devono essere imbarazzi e vergogne di sorta, ma solo la voglia di conoscere e farsi conoscere.

I più timidi oggi preferiscono affidarsi ad app e social network per tastare il territorio prima di lanciarsi davvero in una nuova relazione e questo può essere effettivamente un buon punto di partenza. Conoscere nuove persone dal vivo rimane però la migliore via da percorrere, perché permette di conoscersi meglio e sedimentare sin da subito il rapporto. Vediamo quindi dove andare e cosa fare a Bologna.


 


Come fare amicizia a Bologna tra cinema e tortellini

Bologna è una città incredibile, interessante e sempre al passo con i tempi, capace di far sentire tutti a proprio agio perché le differenze vengono qui celebrate come ricchezze personali. Insomma, è proprio la città perfetta per trovare nuovi amici e allo stesso tempo divertirsi e coltivare i propri interessi. Ecco come!

Iniziative culturali

Z

La cultura è di casa a Bologna. Non solo infatti la città è sede di una delle più antiche università del mondo, ma è anche ricca di associazioni culturali che promuovono durante tutto l’arco dell’anno iniziative davvero interessanti. La Cineteca di Bologna per esempio è un’istituzione non solo per addetti ai lavori e studiosi, ma per tutti gli amanti del cinema. Tra gli appuntamenti più importanti che propone spiccano Il Cinema Ritrovato e Sotto le stelle del cinema, rassegne che animano le estati bolognesi con proiezioni, lezioni, seminari e incontri. Occasioni perfette per incontrare altri cinefili con cui condividere l’amore per la settima arte!

Gli appassionati di musica dal vivo invece sanno quanto Bologna sia stata importante per la diffusione della musica alternativa e indie negli anni ’70 come ancora oggi. Tutta la musica trova però spazio qui e i concerti sono il miglior modo per incontrare persone con cui iniziare a parlare senza timidezza alcuna. La Cantina Bentivoglio è il ritrovo preferito da quanti amano il jazz, il Covo Club è il regno dell’indie-rock, mentre il Locomotiv propone non soltanto concerti, ma anche attività di aggregazione sociale.

I musei di Bologna infine sono sempre in prima linea nell’organizzare eventi che rendano le classiche visite al museo più interattive e coinvolgenti. Come le visite guidate che portano i partecipanti a scoprire luoghi e storie ignote della città, per vivere insieme ad altri esperienze davvero uniche ed emozionanti.

E questo solo per citare alcune delle istituzioni più famose in una città che non si ferma mai e che propone sempre eventi interessanti ed estemporanei per tutti i gusti. Il consiglio quindi è quello di guardarsi sempre intorno per non perdere nessun evento perché ognuno di questi è un’occasione d’oro per conoscere nuove persone.