Skip to main content

Tutto quello che c’è da sapere su come fare amicizia a Milano: essere soli non sarà più un problemaCome fare amicizia a Milano

Lo sappiamo: conoscere nuove persone e cercare di instaurare un’amicizia, negli ultimi tempi, sta diventando un miraggio, specie se poniamo l’attenzione alla velocità con cui si spezzano i legami. Per ovvie ragioni, dunque, può nascere spontanea una domanda a tutti coloro i quali si trovano nella grandi città: come fare amicizia a Milano?

È il quesito a cui, noi della community, cercheremo di rispondere andando al nocciolo della questione evitando di darti i soliti consigli che potresti trovare ovunque in rete, o a cui potresti pensarci da solo con un po’ di riflessione.

Palestra, App, bar o locali? No, non parleremo di questo anche perché, probabilmente, ci hai già pensato tu. Quindi di cosa parleremo?

Ti forniremo dieci consigli strategici che ti aiuteranno a capire come fare amicizia a Milano, e ovunque tu ti trova. Questo perché non è un luogo a decidere se farai amicizia o no con qualcuno, ma il modo, gli strumenti e la mentalità che impieghi nel farla.

Non tutte le persone che ammiri per il modo con il quale riescono ad entrare in confidenza con le altre persone sono nate con questa capacità.

D’altronde proprio perché si tratta di una dote, può essere sviluppata. Quindi non demordere, perché se seguirai questi consigli che stiamo per spiegarti, siamo certi che anche tu riuscirai a fare amicizia.

Adesso mettiti comodo e goditi la lettura di questo articolo.

La tua paura è frutto della tua immaginazione: non darle rettaPreoccupazione per fare amicizia

Se ti stai chiedendo come fare amicizia a Milano, o in generale, la prima cosa da fare è focalizzarci su cosa significa realmente fare amicizia con qualcuno, perché molto spesso si tende ad ingigantire il processo.

Molte persone vedono l’interazione e l’incontro con altre persone come un evento pauroso, e quindi mettono muri così velocemente da annullare tutte le possibilità di fare amicizia. Questi muri di cemento armato nascono perché abbiamo paura di fare cattiva impressione, di non entrare nelle “grazie” di chi abbiamo di fronte, o per non saper gestire una conversazione.

Inizia col pensare che la persona che hai di fronte ha le tue stesse paure, quindi partire alla pari. Con questa consapevolezza rilassati e goditi l’interazione. Mostrati accogliente e alla mano, così la persona che avrai di fronte non si sentirà a disagio, si rilasserà e abbatterà pian piano quel velo di imbarazzo che si crea. Così sarà favorita l’interazione.

Per venirti ulteriormente in contro, abbiamo preparato per te un altro articolo che ti aiuterà a scoprire come socializzare e fare amicizia.

A piccoli passi da gigante: inizia a far pratica con chi conosciParlare con amici che conosci

Se non si è abituati a socializzare e si ha un carattere più riservato e introverso, ritrovarsi a socializzare da un momento all’altro con più persone all’interno di un certo contesto può risultare una sfida impossibile. Tuttavia vogliamo fornirti degli spunti utili se ti dovessi trovare in un contesto sociale come una festa, ad esempio, in cui ci sono molte persone.

Come prima cosa raggiungi una persona che già conosci, e invitalo a condividere un caffè. Da questo semplice gesto partirà la vostra conversazione. Magari parlando e condividendo del tempo assieme, scoprirai che questa persona conosce a sua volta qualcun altro. Così avrai la tua occasione di instaurare un nuovo legame. Fai in modo da scambiarvi i contatti in modo tale da ricontattare le nuove conoscenze in un secondo momento e passare del tempo insieme.

Non c’è nulla di cui aver timore nell’invitare qualcuno a passare un po’ di tempo con te, ma se ancora ti risulta difficile scopri le opportunità di Meeters. Questo è il luogo giusto per sbarazzarti della timidezza e farti nuovi amici. Nella community ci sono persone simili a te per interessi e passioni. Oltre a questo ai nostri eventi partecipano persona che non si conoscono tra loro e che hanno tanta voglia di mettersi in gioco.

Quindi se ti stai chiedendo come fare amicizia a Milano o dovunque tu sia, questa è una delle risposte alle tue domande.

Parola d’ordine: “Uscire dalla TUA zona di comfort”Fare amicizia con volontariato

Probabilmente se ti ritrovi a chiederti come fare amicizia a Milano è perché molti tuoi amici hanno preso strade diverse, sono troppo impegnati, o sono semplicemente intrappolati nella loro zona di comfort.

Non farti tirare assieme nell’apatia, ma se sei qui vuol dire che sei già un passo avanti a loro. Quindi complimenti a nome di tutta la nostra community!

Puoi scegliere, ad esempio, di partecipare da un workshop . Trattasi di un’attività che serve a far incontrare persone che condividono gli stessi interessi e passioni. Sappiamo quanto sia difficile oggi che questo avvenga, perciò potrai conoscere persone fantastiche della tua zona e magari diventare anche amici.

Potresti pensare anche di andare a qualche festa, magari approfittando delle ricorrenze come Natale, Pasqua, oppure recarti a delle sagre, partecipare a degli eventi, entrare a far parte di nuove realtà, e tanto altro.

Che ne dici del volontariato? È un ottimo modo per compiere delle buone azioni, mettersi in pace con l’universo o con chiunque ci giudichi, e conoscere nuove persone dall’animo meraviglioso.

Fare il primo passo: un gesto ammirevoleFare il primo passo in amicizia

Come in ogni cosa in questo mondo, qualcosa accade perché qualcuno ha fatto il primo passo, o ha pensato di fare azione prima di un altro. Questo comportamento non è ammirevole? Noi della community pensiamo proprio di sì.

Per questo motivo una volta che esci da quella porta, preparati a fare il quel primo passo. Nel momento che ti ritrovi in compagnia di qualcuno sorridi e saluta. Il sorriso è contagioso, e non ricambiare il saluto è scortese: avrai la tua possibilità.

Inizia parlando di qualcosa che ti riguardi, automaticamente l’altra persona potrà esprimere un parere oppure condividere a sua volta qualcosa di sè.

Pensa a qualcosa di estremamente semplice, come chiedere come sta, come gli va la giornata o chiedi un’opinione o consiglio su qualcosa. In questo modo avari rotto il ghiaccio e la conversazione sarà tutta in discesa. Attendo a non cadere però! A parte il nostro sarcasmo, prova a mettere in pratica questo consiglio e buona fortuna.

Scopri, inoltre, la realtà Meeters, uno dei tanti modi per fare amicizia e abituarsi a esporsi agli altri senza aspettare che sia l’altro a farlo nei nostri confronti. Questo perché grazie alla nostra community e a ciò che organizziamo in giro per l’Italia, potrai entrare in contatto con altre persone che come te hanno voglia di fare amicizia. Quindi quel tuo “primo passo”, sarà anche molto apprezzato.


 


Sviluppa una mentalità aperta: una rarità nei giorni nostriFare il primo passo in amiciziaFare il primo passo in amicizia

Avere una mentalità aperta significa tra le tante cose non giudicare, non porti aspettative né farti fantasie. Cosa significa? Molto spesso tendiamo a farci un’idea ben precisa sul tipo di amicizia che vorremmo avere, ma questo quasi mai corrisponderà alla realtà. Oltre a questo, poiché abbiamo un’idea ben precisa di come dev’essere la nostra amicizia, tendiamo ad associare la realtà alla fantasia, e perciò non riusciamo a far nascere nulla.

Magari desideriamo amici che siano comprensivi, che sappiano ascoltare, che abbiano gli stessi hobby, ma quando qualcuno non rispecchia tutto ciò ci chiudiamo in noi stessi o ci rinunciamo. Non gettare troppo presto la spugna. Dà il tempo a questo nuovo legame di prendere il volo. La diversità solitamente arricchisce le persone, ed è proprio da qui che nascono solidi rapporti d’amicizia.

Oltre ad aprire la mente, dovremmo mantenere il cuore aperto. Immaginiamo che probabilmente è stato “lapidato” molte volte, ma come te ce n’è sono un altro milione di persone che hanno avuto delusioni e che ora hanno sigillato il cuore.

Se ragionassimo tutti a cuore chiuso non nascerebbe più nessun legame d’amicizia che si rispetti, che è quello che sta accadendo ormai. Ma tu sforzati a lasciare uno spiraglio alle persone, perché se vuoi far nascere un’amicizia questo è l’elemento di cui hai bisogno.

Sì, perché se parti già prevenuto, manderai all’esterno, attraverso il tono della voce e del linguaggio del corpo, delle vibrazioni negative. La persona che avrai di fronte le avvertirà e si chiuderà a riccio.

Questo significa essere fiduciosi e credere nella bontà degli altri, perché tutti quanti in fondo siamo anime buone, ma troppo sporcate dal mondo.

Per approfondire il tema scopri come far nascere e durare nel tempo un’amicizia.

Conosci sinceramente la persona che hai davantiConoscere persone a Milano

Conoscere sinceramente la persona che hai davanti significa entrare in empatia con chi hai di fronte, essere davvero interessato a scoprirla. Quando viaggiamo siamo curiosi di sapere la storia di un posto, che stile di vita vivono le persone che ci abitano, le loro abitudini, i loro valori e tanto altro.

Ecco: quando ti avvicini a qualcuno immagina di fare un viaggio nel suo mondo e domandagli cosa fa nella vita, quali sono i suoi hobby, le sue visioni e obiettivi. Quali sono i suoi sogni?

Così nascerà automaticamente un rapporto che, sebbene sia all’inizio, ha già buoni pilastri su cui poggiarsi e fiorire.

Quindi se ti stavi chiedendo come fare amicizia a Milano ricordati del concetto del viaggio. Inoltre, se può interessarti entrare a far parte di una grande community, che per prima crede nell’empatia dei rapporti, vieni a conoscere la nostra grande famiglia che conta ormai migliaia di iscritti in tutta Italia.

I nostri valori sono connessione, amicizia e condivisione che si fondono in tutto quello che organizziamo per unire persone che abbiamo gli stessi interessi e passioni. Un modo, tra l’altro, per fare nuove amicizie.

Spontaneità e genuinità: il sale e lo zucchero dei rapporti duraturi

Quello che mina il nostro essere spontanei e genuini sono sempre loro: le preoccupazioni. Cosa penseranno di me? Che diranno gli altri?

Ci immergiamo così intensamente nei labirinti più oscuri di questi pensieri che ci blocchiamo, non ci sciogliamo, e quindi non riusciamo a dare il meglio di noi.

L’unica cosa di cui devi preoccuparti ed essere rispettoso dell’ambiente e delle persone che ti circondano. Siamo certi che questo lo fai già, quindi di cosa ti preoccupi?

Non pensare molto ad essere perfetto, perché siamo essere umani e quindi ben distanti dalla perfezione. Nessuno lo è, nessuna cosa è perfetta anche perché ognuno di noi ha un modo tutto suo di vedere la realtà.

Detto questo mostra calore, vicinanza e umanità. Proprio perché questi valori sono ormai rari da vedere, nel momento in cui li mostrerai sarai automaticamente apprezzato.

Fai le cose con piacere e solo se ti senti di farle, questo ti aiuterà ad essere spontaneo e sincero; le persone se ne accorgeranno. In questo modo attirerai a te persone che agiscono allo stesso modo e, tra loro, ci saranno i tuoi futuri nuovi amici.

Se ti stai chiedendo come fare amicizia a Milano, questo è un altro consiglio che noi della community vogliamo darti. Tienilo bene a mente.

Inoltre, scopri gli innumerevoli vantaggi di cui potrai usufruire se deciderai di diventare un Meeters, ed entrare a far parte della nostra community dedicata all’amicizia. Organizziamo numerosi eventi, weekend, viaggi, aperitivi e tanto altro.

Qui vi partecipano tante persone con la voglia di conoscere nuova bella gente, e condividere le loro passioni e interessi. Insomma, un altro modo efficace per fare amicizia a Milano, e non solo.Iscrizione meeters

Mantieni i contatti con le tue nuove amicizie

Mantenere le nostre amicizie richiede tempo ed energie, ed è proprio l’andare oltre quelle “fatiche” che differenziano i veri amici con dei semplici conoscenti. Quindi invita ogni tanto i tuoi amici a bere o a far qualcosa insieme.

Non è importante quante volte vi incontrate, cosa fate e dove, ma la qualità del tempo che passate insieme.

Ognuno di noi è immerso nelle proprie vite quindi non puntare tutto sulla frequenza degli incontri, ma piuttosto instaura un rapporto che nel momento del bisogno tu ci sei per il tuo amico, e viceversa.

Esserci è la parola chiave di un’amicizia di valore.

Alla fine siamo nel 2022 e la tecnologia, se usata bene, ci vieni in aiuto in questo. Usa i messaggi di testo, una chiamata o un vocale. Oggi giorno davvero non ci vuole nulla per rimanere in contatto con qualcuno, e se pensiamo fin dove ci portiamo il telefono alcune volte, beh… È davvero questione di non avere tempo?

Lasciamo a te rispondere a questa domanda.

Se ti stavi domandando come fare amicizia a Milano, hai un’altra risposta alla tua domanda. Scopri, inoltre, la nostra grande famiglia basata sull’amicizia. Potrai conoscere nuove persone vicino alla tua zona, e provenienti da tutta Italia che, come te, hanno tanta voglia di conoscere bella gente.

Essere se stessi: sì, più facile a dirsi che a farsi. Meglio che inizi, ora!Essere se stessi

Diverse persone sono disposte a cambiare se stesse, andare contro le loro abitudini pur di “comprarsi” un’amicizia. Perché puntualizziamo questo? Perché si sa che le persone più sfrontate ed estroverse fanno amicizia più velocemente rispetto a coloro i quali sono riservati ed introversi. Quest’ultimi devono trovare dei modi pur di fare amicizia.

In realtà un modo non esiste di fare amicizia, certe cose capitano e si sviluppano naturalmente.

Cosa succede se iniziamo ad andare contro la nostra stessa natura?

All’inizio ci andrà bene perché vedono in te ciò che a loro piace, ma a lungo andare tutti i nodi vengono al pettine ed uscirà fuori chi sei davvero.

Attenzione: non ti stiamo giudicando.

Noi della community sappiamo bene che quando “nascondiamo” noi stessi non lo facciamo a fin di male. Ma così facendo avrai attirato a te persone che sono lontane anni luce dal tuo modo di essere. Questo alla fine ti si ritorcerà contro e non avrà fatto bene a nessuno, specie a te e alla tua serenità.

Quindi a quel punto, o continui ad andare contro te stesso e ad opprime i tuoi veri desideri, modi di pensare e di agire, oppure, torni ad essere te stesso. A quel punto inizierai a vibrare a frequenze diverse rispetto agli altri, i vostri caratteri risulteranno incompatibili e ci sarà un inevitabile allontanamento.

Alla fine della storia, quindi, cosa ti consigliamo? Sii te stesso, e ti risparmierai l’enorme giro e perdita di tempo.

Essere se stessi è il modo migliore per circondarti di veri amici, perché è come attuare una specie di selezione naturale. Chi si avvicinerà a te, e ti resterà accanto vuol dire che è la persona giusta con la quale mettere le basi per una nuova amicizia.

Renditi disponibile nel momento del bisogno, ma mai dire no a te stesso

Mai dire no a noi stessi: cosa significa? Molte volte pur di fare nuove amicizie togliamo del tempo a noi stessi per dedicarlo agli altri. Questo gesto è tanto nobile quanto bello, ma ricordati che tu vieni sempre prima di tutti. Non è egoismo, è amor proprio.

La base per stare bene con gli altri, è quella di stare bene con noi stessi, – a volte non riusciamo a fare nemmeno questo – e poi con gli altri.

Fatta questa precisazione dedicati agli altri, sii presente nella vita dei tuoi amici senza aspettarti nulla, perché le aspettative saranno sempre deluse. Questo non di certo perché i nostri amici sono pessime persone, ma perché hanno modi di vedere e gradi di sensibilità diversi dai nostri. Quindi aspettarsi esattamente ciò che immaginiamo è impossibile, e ne rimarremmo sempre delusi.

Se ti stai chiedendo come fare amicizia e stringere nuovi legami, scopri i 3 consigli che abbiamo raccolto per te.

Conclusioni

Arrivati alla fine dell’articolo, siamo certi di averti fornito una guida valida per rispondere alla tua domanda sul come fare amicizia a Milano, e non solo. Pensiamo che sia un articolo che ti possa aiutare sempre, ovunque tu ti trova, perché abbraccia alcuni aspetti che vanno al di là della semplice pratica.

Quindi salvalo da qualche parte, o torna qui ogni volta che ne sentirai la necessità. Siamo davvero curiosi di sapere a quale di questi dieci punti farai fede, quindi faccelo sapere in qualche modo.

Scopri l’opportunità e i vantaggi unici dedicati a te nel momento in cui entri ufficialmente a far parte della grande famiglia dedicata all’amicizia.

  • Potrai viaggiare in lungo e in largo, in tutta Italia, e conoscere persone che condividono le tue stesse passioni;
  • Avere scontistiche e convenzioni con grandi marchi;
  • Accesso diretto al gruppo Facebook ed entrare in contatto con le migliaia di persone che già fanno parte della community;
  • Assicurazione medica per tutte le attività in giornata che farai con noi.

I vantaggi non finiscono qui, perché gli altri te li lasciamo scoprire. Quindi cosa aspetti? Vieni a conoscerci.